Leonardo da Vinci svelato tramite la realtà virtuale su Lieu City

di - 7 Dicembre 2021

In esclusiva su LIEU.city è possibile visitare la nuova mostra “Leonardo da Vinci. Realtà virtuale dalla Gioconda al Metaverso”. Si tratta di un percorso guidato virtuale, fruibile su qualsiasi dispositivo e finalizzato a scoprire nuovi e inediti particolari sulla poliedrica e affascinante figura di Leonardo da Vinci, artista, scrittore e scienziato. Curata dal professore Mario Taddei, la mostra si snoda come un viaggio tra ambienti tridimensionali, in cui la tecnologia permette di approfondire disegni, codici e opere pittoriche, scoprendo sorprendenti connessioni tra le ricerche di Leonardo e le tecnologie moderne.

Il metaverso di LIEU.city permetterà così al visitatore di poter osservare la Gioconda con i suoi colori originali in un ambiente virtuale o entrare nella sala perduta dell’Ultima Cena ricostruita così come appariva subito dopo lo sua esecuzione o ancora sorprendersi per le intuizioni di Leonardo che contemplarono persino l’ideazione di occhi artificiali.

Mario Taddei, studioso di Leonardo da 25 anni, autore di libri, ricerche e mostre sul genio toscano con esposizioni in tutto il mondo, ha così salutato la mostra: «Al centro di molte delle sue ricerche Leonardo mise la visione prospettica per ingannare l’occhio, l’anatomia umana, i segreti della percezione visive, la stereoscopia. Questi studi, insieme ad altri sulla tridimensionalità degli oggetti, sulle ombre, sulla luce e sulle proporzioni delle forme sono alla base delle tecnologie che ci hanno portato alla realtà virtuale e che ritroviamo ne L’Ultima Cena, La Gioconda, L’Adorazione dei Magi, gli appunti sull’occhio artificiale». Durante il percorso, i visitatori potranno esplorare in completa libertà le diverse sale e saltare da un argomento a un altro semplicemente spostandosi nei diversi ambienti, organizzare presentazioni con colleghi, amici e compagni, oppure interagire con visitatori da tutto il mondo. Una novità impensabile fino a qualche anno fa.

L’esposizione, pensata per un pubblico eterogeneo di addetti  ai lavori e non, è ideale anche per gli studenti che potranno ritrovarsi virtualmente in gruppo nelle sale, vedere da vicino i documenti e le opere d’arte, entrare nei dipinti e fare un viaggio nel tempo virtuale stando comodamente a casa o a scuola.

Cosa sarà possibile scoprire nella mostra su Leonardo

Il percorso si apre con la Gioconda e i suoi segreti,  attraversando il “Trattato della pittura”, documenti e codici che è possibile osservare in alta risoluzione; nella seconda sala è esposto il prospettografo interattivo e i documenti sulla prospettiva e sulla teoria delle ombre. Si incontra poi l’Adorazione dei Magi, ricostruita in un modellino prospettico che consente di entrare nell’opera ed esplorarla in 3D. Le ricerche sulla visione umana e la ricerca anatomica conducono all’occhio artificiale e, dopo aver osservato tutti gli studi ed elementi preparatori, si potrà finalmente vedere L’ultima cena ricostruita in 3D, restaurata digitalmente come mai vista prima. Il percorso continua poi con la macchina copiatrice e il Salvador Mundi con la sua sfera del mondo virtuale. In fondo all’ultima sala i visitatori potranno invece osservare una gigantesca macchina volante dove sarà possibile salire per entrare nel mondo della immaginazione di Leonardo.

Articoli recenti

  • exibart.prize

Fotografia oltre l’immagine: la visione astratta di Danilo Susi

Danilo Susi sviluppa da anni una ricerca visiva incentrata sul dialogo tra fotografia e astrazione

6 Febbraio 2026 17:53
  • Arte contemporanea

Anche il Golfo avrà la sua Quadriennale: svelati i dettagli di Rubaiya Qatar

Dopo il debutto di Art Basel Qatar, sono stati svelati nuovi particolari del programma di Rubaiya Qatar, la nuova quadriennale…

6 Febbraio 2026 17:45
  • Mercato

Artemisia Gentileschi da record: 5,69 milioni di dollari in asta da Christie’s

Un autoritratto di Artemisia Gentileschi come Santa Caterina d’Alessandria supera le stime da Christie’s New York e stabilisce il nuovo…

6 Febbraio 2026 16:04
  • Mercato

India Art Fair 2026 torna a Nuova Delhi con un numero record di gallerie

Negli stessi giorni di Art Basel Qatar, che ruba i riflettori, India Art Fair apre a Nuova Delhi con 133…

6 Febbraio 2026 15:10
  • Fotografia

Il Real Albergo dei Poveri riapre le sue porte con Napoli Explosion di Mario Amura

Il Real Albergo dei Poveri torna ad aprire le porte al pubblico con il lavoro di Mario Amura: in mostra,…

6 Febbraio 2026 14:05
  • Arte contemporanea

Il santuario di sale di Tomás Saraceno che sfida l’estrattivismo minerario

Tomás Saraceno presenta il suo prossimo, grande progetto: un’installazione monumentale in sale e acqua, che si propone come modello di…

6 Febbraio 2026 12:05