Lo spazio nella pandemia: FRICHE presenta Isolario a Venezia

di - 10 Dicembre 2021

Venerdì, 17 dicembre 2021, a Venezia, si terrà la presentazione di Isolario, una pubblicazione sul tema dello spazio e sull’evoluzione del suo ruolo nel contesto pandemico ideata dal gruppo FRICHE – termine francese che indica un’area incolta e abbandonata, uno spazio-residuo dimenticato dall’uomo e riconquistato dalla natura – collettivo nato a ottobre 2020 nell’ambito del corso di laurea magistrale in Arti visive all’Università Iuav di Venezia.

Friche a Grafiche Veneziane per la stampa di Isolario. Ph. Giovanni Borga

Isolario raccoglie otto progetti di studenti e studentesse provenienti da diversi corsi di laurea dello Iuav, selezionati tramite open call, con un contributo dall’École des hautes études en sciences sociales – EHESS di Parigi.

Il programma della giornata prevede una doppia presentazione del progetto: la mattina, dalle 11 alle 12:30, presso l’Aula Magna dei Tolentini, verrà attivata una conversazione tra FRICHE, gli autori di Isolario, professori e studenti, sulla nascita e produzione della pubblicazione. Uno spazio particolare verrà dedicato a Constance Barbaresco, la dottoranda dell’EHESS di cui è stato selezionato il contributo, che contestualizzerà il suo lavoro per Isolario nell’ambito della ricerca che sta sviluppando a Parigi.

Friche a Grafiche Veneziane per la stampa di Isolario. Ph Giovanni Borga

In serata, invece, dalle 18 alle 22, proseguirà la distribuzione di Isolario presso il Giudecca Art District, ponendosi all’interno del programma 2021 di GAD dal titolo The Space We Live In, dove verrà allestita una proiezione video che ripercorre il lavoro svolto in questi mesi.

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Iconografia del Santo. Stefano, le feste proseguono, auguri!

Sul calendario oggi è un giorno rosso. Dunque, festivo. L’origine non è molto lontana, risale al 1947 e fu introdotto…

26 Dicembre 2025 0:02
  • Arte contemporanea

La plastica riciclata può diventare arte? Le sperimentazioni di 10 artisti emergenti

Alla Triennale Milano, la quarta edizione di Arte Circolare esplora il riciclo come idea, gesto e sguardo sul presente. La…

25 Dicembre 2025 17:00
  • Musei

10 grandi musei che hanno aperto nel 2025 in tutto il mondo

Dal Medio Oriente all’Europa, dall’Asia all’Italia, il 2025 è stato un anno chiave per l’apertura (e la riapertura) di grandi…

25 Dicembre 2025 15:30
  • Arte contemporanea

Uno studio di artisti reinterpreta l’ex spazio industriale di cap napoli est

L’ex capannone industriale trasformato in contesto d’arte contemporanea: cap napoli est continua il suo programma e invita uno studio di…

25 Dicembre 2025 13:30
  • Musei

L’archistar Lina Ghotmeh guida l’ampliamento dell’Arab Museum di Doha

Ancora un prestigioso incarico nell’area del Golfo per Lina Ghotmeh: l’architetta libanese si occuperĂ  dell’ambizioso ampliamento del Mathaf Arab Museum…

25 Dicembre 2025 11:30
  • Progetti e iniziative

La storica Villa Lontana di Roma diventa opera totale: conversazione con Vittoria Bonifati

Per il loro intervento nella nuova sede di Villa Lontana, a Roma, Clementine Keith-Roach e Christopher Page hanno immaginato un’opera…

25 Dicembre 2025 9:30