Lo spazio nella pandemia: FRICHE presenta Isolario a Venezia

di - 10 Dicembre 2021

Venerdì, 17 dicembre 2021, a Venezia, si terrà la presentazione di Isolario, una pubblicazione sul tema dello spazio e sull’evoluzione del suo ruolo nel contesto pandemico ideata dal gruppo FRICHE – termine francese che indica un’area incolta e abbandonata, uno spazio-residuo dimenticato dall’uomo e riconquistato dalla natura – collettivo nato a ottobre 2020 nell’ambito del corso di laurea magistrale in Arti visive all’Università Iuav di Venezia.

Friche a Grafiche Veneziane per la stampa di Isolario. Ph. Giovanni Borga

Isolario raccoglie otto progetti di studenti e studentesse provenienti da diversi corsi di laurea dello Iuav, selezionati tramite open call, con un contributo dall’École des hautes études en sciences sociales – EHESS di Parigi.

Il programma della giornata prevede una doppia presentazione del progetto: la mattina, dalle 11 alle 12:30, presso l’Aula Magna dei Tolentini, verrà attivata una conversazione tra FRICHE, gli autori di Isolario, professori e studenti, sulla nascita e produzione della pubblicazione. Uno spazio particolare verrà dedicato a Constance Barbaresco, la dottoranda dell’EHESS di cui è stato selezionato il contributo, che contestualizzerà il suo lavoro per Isolario nell’ambito della ricerca che sta sviluppando a Parigi.

Friche a Grafiche Veneziane per la stampa di Isolario. Ph Giovanni Borga

In serata, invece, dalle 18 alle 22, proseguirà la distribuzione di Isolario presso il Giudecca Art District, ponendosi all’interno del programma 2021 di GAD dal titolo The Space We Live In, dove verrà allestita una proiezione video che ripercorre il lavoro svolto in questi mesi.

Articoli recenti

  • Mostre

Il critico d’arte non è un giudice, bensì un poliziotto: parola di Enrico Crispolti

A Milano, il Museo del Novecento rende omaggio a Enrico Crispolti, storico dell’arte e critico militante, tra le voci piĂą…

26 Dicembre 2025 17:00
  • Mostre

Alla GAM di Torino, Elisabetta Di Maggio mostra la fragile architettura del vivente

Un elogio alla forza e alla fragilitĂ  della natura, tra figurazione e astrazione, lavori storici e produzioni site specific. A…

26 Dicembre 2025 16:06
  • Cinema

I 10 film (+1) che hanno segnato il 2025

Da "The Brutalist" a "Bugonia", ecco i titoli che piĂą hanno dato da parlare quest'anno, tra cinema e piattaforme. Spoiler:…

26 Dicembre 2025 14:00
  • Fotografia

Back to Peace? I fotografi Magnum raccontano il secolo della guerra, a Gorizia

Dalla Seconda guerra mondiale al Muro di Berlino: Back to Peace? riunisce a Gorizia i grandi reportage Magnum per una…

26 Dicembre 2025 13:30
  • Musei

Anche Las Vegas avrà il suo super museo, firmato da Francis Kéré

Presentato il progetto del Las Vegas Museum of Art – LVMA, il nuovo super museo d’arte firmato da DiĂ©bĂ©do Francis…

26 Dicembre 2025 11:30
  • Mostre

Nel monocromo di Giulio Turcato ci sono tutti i momenti di svolta del Novecento

Alla Fondazione Giuliani di Roma, una mostra dedicata a Giulio Turcato ripercorre la sua ricerca sul colore: per il grande…

26 Dicembre 2025 9:30