Ambiente, Libertà, Biodiversità, Comunicazione scientifica, Famiglia, Corpo, Europa, Lavoro, Contagio, Cultura, Scuola, Formazione, Silenzio. Sono parole che usiamo ogni giorno, le ascoltiamo, scriviamo e rimastichiamo. Proviamo a trovarvi nuove definizioni, altre sfumature di significato, per adattarle alla nostra esperienza quotidiana, per edificare una struttura di linguaggio alle nostre aspirazioni, alle speranze, ai timori. Questi sono i termini che scandiscono le “Parole per il futuro”, ciclo di appuntamenti online promosso da Fondazione Treccani Cultura.
Selezionate dalla X Appendice della Enciclopedia Italiana, queste parole tutt’altro che pacificate, anzi, densamente stratificate di senso, daranno modo di ragionare sui temi più urgenti dell’attualità e dell’immediato futuro, dando anche occasione di confronto tra posizioni diverse. Tra gli ospiti, Massimo Ammaniti (Docente di Psicopatologia generale e dell’età evolutiva), Giuseppe Antonelli (Docente di Storia della lingua italiana), Marco Armiero (Storico dell’ambiente), Massimo Bernardoni (Direttore di AM Technology Italia), Luciano Canfora (Storico del mondo antico e filologo), Eva Cantarella (Giurista e storica del diritto), Sandro Cappelletto (Scrittore e storico della musica), Donatella Di Cesare (Filosofa), Ludovico Einaudi (Compositore e pianista), Stefano Epifani (Docente di Internet Studies), Marco Frey (Docente di Economia e gestione delle imprese), Mons. Nunzio Galantino (Presidente dell’Amministrazione del Patrimonio della Sede Apostolica), Piero Genovesi (Zoologo), Paolo Giordano (Scrittore e fisico), Stefano Giubboni (Docente di Diritto del lavoro), Serenella Iovino (Filosofa dell’ambiente), Alberto Mantovani (Professore emerito di Patologia generale, immunologo), Michela Marzano (Filosofa), Paolo Rumiz (Giornalista e scrittore), Yvan Sagnet (Attivista e scrittore), Walter Sanseverino (CEO Sequentia Biotech), Chiara Saraceno (Sociologa), Silvana Sciarra (Giudice della Corte Costituzionale. Docente di Diritto del lavoro), Paola Stefanelli (Direttore Malattie prevenibili ISS) e altri in corso di definizione.
Gli incontri, tutti moderati da Cristina Faloci, autrice e curatrice a Radio3, saranno visibili, in diretta, sui canali social dell’Istituto e di alcuni media partner tra cui pordenonelegge, Trame Festival, Dialoghi di Trani, 38° Parallelo, Strada degli Scrittori e sul portale Treccani.it. Avranno cadenza mensile, hanno preso il via il 10 marzo 2021 e si prolungheranno fino alla fine dell’anno. Prossimo appuntameto il 21 aprile, alle 16, con la parola “Libertà”. Della sua difficoltà di definizione e della responsabilità che ne consegue, discuteranno Luciano Canfora, Donatella Di Cesare, Stefano Epifani, Gianfranco Pasquino.
Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…
Il Palazzo dei Priori (ex Chiesa di San Martino) di Fermo ospita la mostra che vede protagonista l’artista milanese Federico…
Una mostra monumentale ripercorre oltre sessant’anni di sperimentazione pittorica, dai primi lavori figurativi alle grandi astrazioni che hanno reso Richter…
Alicja Kwade trasforma FOROF, lo spazio di sperimentazione fondato da Giovanna Caruso Fendi. Le opere dialogano con l’architettura storica e…
A Dallas, continua a fissare nuovi traguardi nel settore cinematografico, sportivo e dei fumetti. E chiude il 2025 con un…
In mostra alla Galleria Acappella di Napoli, l'artista tedesca Hella Gerlach presenta una serie di sculture sensibili e instabili, che…