Pensieri Illuminati: il progetto di Felice Limosani e Beatrice Venezi per il Capodanno di Milano

di - 23 Dicembre 2020

Un pensiero ispirato al Creato, all’Umanità e al Futuro. E poi, tanti di questi pensieri, brevi e semplici come un tweet, per illuminare questo capodanno, per segnare il passaggio da un 2020 di difficoltà a un 2021 di speranza. Felice Limosani e Beatrice Venezi presentano Pensieri Illuminati, un progetto promosso dal Comune di Milano e prodotto con Videomobile e Area 62, per la regia di Marco Boarino, che mette insieme arte e musica, da vivere in streaming dalle proprie case, come imposto da questi tempi così drammatici e speciali.

Ognuno è inviato a partecipare, inviando i propri pensieri sul sito pensierilluminatimilano.it. E le parole diventeranno prosa narrata e luce. Il risultato sarà infatti una narrazione collettiva trasformata dall’artista Felice Limosani in grafica generativa e pixel luminosi, proiettati come forme e movimenti emozionali. Come in un’opera d’arte totale, l’esperienza visiva sarà completata dalla musica diretta dal Maestro Beatrice Venezi, eseguita dell’Orchestra I Pomeriggi Musicali, e dalla drammaturgia messa in scena dalla Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi – Fondazione Milano. La mezzanotte sarà scandita da una video installazione narrata da Alessandro Preziosi, grazie alla collaborazione con la Veneranda Fabbrica del Duomo.

«Questo Capodanno ha un forte valore simbolico, rappresenta il passaggio fra il passato e il futuro ma sancisce anche l’era del prima e dopo Covid», hanno spiegato Limosani e Venezi. «Di fatto è una celebrazione che esige un cordoglio perenne per le vittime e induce a sentimenti di profonda gratitudine per il personale sanitario, auspicando per il futuro Pensieri Illuminati di cambiamento culturale e di rinascita. Pensieri Illuminati non è il titolo di un evento ma un invito a scrivere attraverso l’arte, parole positive e coraggiose per noi stessi e incoraggianti e di sostegno per gli altri. Con la vostra partecipazione, la musica l’arte visiva e la prosa diventano una metafora condivisa, per stringerci come in un abbraccio collettivo».

La diretta sarà trasmessa in streaming sui siti live-now.com, Repubblica.it, Video.Sky.it/arte, YesMilano.it.

Visualizza commenti

  • Mi piace pensare che questo possa diventare l'inizio di un era caratterizzata da profondi cambiamenti volti a valorizzare l'uomo, il suo benessere, la sua unicità quanto essere capace di creare benessere collettivo lasciandosi ispirare dalle sue emozioni.

Articoli recenti

  • Mostre

A Milano il nuovo corso di Le Pleiadi Art Gallery, la galleria che mette in dialogo maestri del passato e artisti emergenti

Affermatasi sul mercato negli anni Settanta come un punto di riferimento per il moderno, nella sede di via dell’Orso la…

11 Gennaio 2026 18:31
  • Mostre

Il genio eclettico di Iliazd da riscoprire alla Fondazione Antonio Dalle Nogare

A Bolzano, TOUTITÉ – ILIAZD Lo Studio della Forma è la prima retrospettiva italiana dedicata al poeta, designer e editore…

11 Gennaio 2026 16:00
  • Mostre

A Roma, Linda Karshan esplora il respiro come unità di misura artistica

Linda Karshan al Palazzo della Cancelleria Apostolica omaggia Roma con opere in cui misura, movimento e umanesimo si intrecciano

11 Gennaio 2026 11:30
  • Mercato

La casa d’aste Artcurial lancia i Paris Luxury Days

Una nuova sessione di vendite interamente dedicate al lusso, tra orologi rari e gioielli. Incluso un Jaeger-LeCoultre "Art Déco" da…

11 Gennaio 2026 11:00
  • Fotografia

Other Identity #187, altre forme di identità culturali e pubbliche: Fabio Lovino

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

11 Gennaio 2026 9:30
  • Mostre

Tips and Thunders. Federico Tosi a Fermo

Il Palazzo dei Priori (ex Chiesa di San Martino) di Fermo ospita la mostra che vede protagonista l’artista milanese Federico…

11 Gennaio 2026 0:02