Relazioni digitali: gli incontri online sulla digitalizzazione del patrimonio culturale

di - 3 Novembre 2021

Quella del digitale è una dimensione sempre più attraversata e partecipata nel nostro tempo. Le sue possibilità non solo sembrano sconfinate ma anche integrate in un ecosistema complesso, in cui vari aspetti della vita reale, dalla socialità al lavoro, viaggiano insieme, in maniera sincronizzata, come fa presagire il nuovo programma del Metaverso di Facebook, presentato da Mark Zuckerberg.  In questo senso, anche il patrimonio culturale è atteso da nuove sfide, i cui confini sono ancora tutti da definire, tanto dal punto di vista della fruizione che della conservazione. A fare il punto, “Relazioni digitali. Oggetti, contenuti, persone”, ciclo di incontri online, sui temi chiave della digitalizzazione del patrimonio culturale. Cinque conversazioni pubbliche per sensibilizzare e mobilitare l’intera comunità, un’occasione di confronto collettivo per indagare le implicazioni del processo in corso e immaginare le competenze necessarie ad intraprenderlo.

Il ciclo di incontri è una iniziativa congiunta della Digital Library, istituto del Ministero della Cultura cui è affidata la predisposizione del Piano nazionale digitalizzazione del patrimonio culturale e della Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali, centro internazionale di competenze per la gestione del patrimonio culturale.

Il programma e le modalità di partecipazione

Costituirsi come comunità per progettare – in maniera condivisa e partecipata –il processo di transizione digitale del patrimonio culturale. In cinque appuntamenti, due esperti, provenienti ogni volta da ambiti disciplinari diversi, dialogano pubblicamente attorno a una questione chiave sollevata da un “facilitatore”. Discutono di implicazioni, sfide, opportunità del processo di digitalizzazione, osservandolo dal punto di vista culturale, per l’aspetto gestionale, sotto il profilo giuridico e in ambito tecnologico. Una riflessione conclusiva sulle competenze e le professionalità, chiude il ciclo.

Gli incontri sono disponibili sulla piattaforma e-learning della Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali fad.fondazionescuolapatrimonio.it. La partecipazione è gratuita previa registrazione.

Articoli recenti

  • Mostre

Alice Neel. I am The Century, a Torino la sua prima retrospettiva italiana

Alice Neel. I am The Century, è la prima retrospettiva in Italia dedicata alla pittrice statunitense, a cura di Sarah…

7 Dicembre 2025 0:02
  • Mostre

Le mostre da non perdere a dicembre in tutta Italia

L’appuntamento mensile dedicato alle mostre e ai progetti espositivi più interessanti di prossima apertura, in tutta Italia: ecco la nostra…

6 Dicembre 2025 21:00
  • Mostre

Milano riscopre Bice Lazzari con una grande mostra a Palazzo Citterio

Tra arti applicate e astrazione: in mostra a Palazzo Citterio fino al 7 gennaio 2026, il percorso anticonvenzionale di una…

6 Dicembre 2025 15:00
  • Progetti e iniziative

Spazi di Transizione a Bari: il waterfront diventa laboratorio urbano

A Bari, la prima edizione del festival Spazi di Transizione: promossa dall’Accademia di Belle Arti, la manifestazione ripensa il litorale come spazio…

6 Dicembre 2025 13:30
  • Musica

Il tempo secondo Barenboim: due concerti, un Maestro e l’arte di unire il mondo

Il mitico direttore Daniel Barenboim torna sul podio alla Berliner Philharmoniker e alla Scala di Milano, a 83 anni: due…

6 Dicembre 2025 12:30
  • Fotografia

Le fotografie di Alessandro Trapezio sovvertono i ruoli dello sguardo

In mostra da Mondoromulo, dinamica galleria d’arte in provincia di Benevento, due progetti fotografici di Alessandro Trapezio che ribaltano lo…

6 Dicembre 2025 11:30