Relazioni digitali: gli incontri online sulla digitalizzazione del patrimonio culturale

di - 3 Novembre 2021

Quella del digitale è una dimensione sempre più attraversata e partecipata nel nostro tempo. Le sue possibilità non solo sembrano sconfinate ma anche integrate in un ecosistema complesso, in cui vari aspetti della vita reale, dalla socialità al lavoro, viaggiano insieme, in maniera sincronizzata, come fa presagire il nuovo programma del Metaverso di Facebook, presentato da Mark Zuckerberg.  In questo senso, anche il patrimonio culturale è atteso da nuove sfide, i cui confini sono ancora tutti da definire, tanto dal punto di vista della fruizione che della conservazione. A fare il punto, “Relazioni digitali. Oggetti, contenuti, persone”, ciclo di incontri online, sui temi chiave della digitalizzazione del patrimonio culturale. Cinque conversazioni pubbliche per sensibilizzare e mobilitare l’intera comunità, un’occasione di confronto collettivo per indagare le implicazioni del processo in corso e immaginare le competenze necessarie ad intraprenderlo.

Il ciclo di incontri è una iniziativa congiunta della Digital Library, istituto del Ministero della Cultura cui è affidata la predisposizione del Piano nazionale digitalizzazione del patrimonio culturale e della Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali, centro internazionale di competenze per la gestione del patrimonio culturale.

Il programma e le modalità di partecipazione

Costituirsi come comunità per progettare – in maniera condivisa e partecipata –il processo di transizione digitale del patrimonio culturale. In cinque appuntamenti, due esperti, provenienti ogni volta da ambiti disciplinari diversi, dialogano pubblicamente attorno a una questione chiave sollevata da un “facilitatore”. Discutono di implicazioni, sfide, opportunità del processo di digitalizzazione, osservandolo dal punto di vista culturale, per l’aspetto gestionale, sotto il profilo giuridico e in ambito tecnologico. Una riflessione conclusiva sulle competenze e le professionalità, chiude il ciclo.

Gli incontri sono disponibili sulla piattaforma e-learning della Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali fad.fondazionescuolapatrimonio.it. La partecipazione è gratuita previa registrazione.

Articoli recenti

  • Personaggi

È morto Klaus Rinke, maestro del tempo e del corpo nella Scuola di Düsseldorf

Klaus Rinke è morto all’età di 86 anni. Figura centrale della Scuola di Düsseldorf, ha costruito una ricerca rigorosa sul…

20 Gennaio 2026 17:40
  • Architettura

Dal Messico a Londra: Lanza Atelier firmerà il Serpentine Pavilion 2026

Sarà Lanza Atelier, giovane studio di base a Città del Messico, a realizzare il progetto del Serpentin Pavilion 2026 a…

20 Gennaio 2026 17:03
  • Progetti e iniziative

Le mappe contemporanee di Simona Bonetti a Palazzo Fava Marescotti di Bologna

Promossa dalla Croce Rossa di Bologna, una mostra mette in relazione l’arte contemporanea di Simona Gabriella Bonetti con le decorazioni…

20 Gennaio 2026 16:14
  • Design

È morto Giancarlo Piretti, l’ideatore della sedia pieghevole Plia

Il designer bolognese Giancarlo Piretti si è spento ieri, all’età di 85 anni. Con lui scompare anche una delle voci…

20 Gennaio 2026 12:29
  • Arte contemporanea

Ogni opera ha sempre il suo tempo interiore: intervista a Namsal Siedlecki

In occasione di SUBLIME, personale di Namsal Siedlecki visitabile presso Flip Project, a Napoli, abbiamo incontrato l’artista per farci raccontare…

20 Gennaio 2026 11:30
  • Arte contemporanea

Tre artisti trasformano la metropolitana di Londra in un museo diffuso

Anche nel 2026, la metropolitana di Londra si riconferma un museo diffuso con Art on the Underground, il programma che…

20 Gennaio 2026 10:30