L’iniziativa è senza alcun dubbio interessante. La volontà di promuovere luoghi di alta rilevanza storico-artistica ed estrema bellezza, sconosciuti o dimenticati a causa delle pessime condizioni di conservazione, implica due operazioni fondamentali: il restauro e la valorizzazione. E sono proprio questi i cardini del progetto “L’Arte di essere Provincia”.
I 16 itinerari sono stati individuati da un gruppo di esperti, diretti da Claudio Strinati, Soprintendente per i Beni Artistici e Storici di Roma, con il coordinamento scientifico di Maria Grazia Bernardini.
Alla presentazione Strinati è intervenuto ponendo l’accento sulle molteplici difficoltà incontrate nel corso della realizzazione: monumenti in stato di abbandono, impossibilità a rendere fruibili determinati spazi, vastità del patrimonio storico-artistico del territorio provinciale. L’iniziativa si assume lo scopo di riscoprire i luoghi e restituirgli un rapporto più equilibrato e, necessariamente, legato alla realtà quotidiana, attuando una operazione di tipo socio-culturale. Il proposito è quello di abbandonare definitivamente l’accezione per troppo tempo negativa del termine “provinciale”, conferendo la giusta importanza al recupero di una identità connessa ai luoghi , agli usi e ai costumi della provincia.
Il lavoro, lungo e non sempre agevole, ha condotto ad un buon esito. I 16 itinerari possono essere visti come il tassello di un ben più ampio e ambizioso progetto: il Progetto Tridente. Si tratta del tentativo di far fruire i luoghi di arte e cultura, con strumenti tradizionali e informatici, come itinerari interconnessi, di realizzare una vera e propria musealizzazione del territorio, mettendo in risalto la forza vitale dei beni culturali.
Maria Grazia Bernardini ha curato i volumi di questi 16 itinerari culturali mettendo in evidenza le caratteristiche effettive della Provincia ed evidenziando lo stretto legame tra bene culturale e paesaggio, memore del grande fascino che la campagna romana tra ‘600 e ‘700 suscitò negli artisti italiani e stranieri.
Paola Guerci, Assessore alla Cultura e alle Politiche Giovanili, ha illustrato gli strumenti promozionali. Una card plastificata consentirà di ricevere uno sconto presso le strutture ricettive che aderiscono al progetto “L’Arte di essere Provincia”. Saranno allestiti due spazi, uno alla Stazione Termini ed uno presso la Galleria Colonna, che forniranno informazioni e opuscoli sul territorio della Provincia di Roma. E’ prevista la produzione di un Cd-Rom per viaggiare virtualmente tra i comuni della provincia. Si sta, inoltre, stipulando un accordo con una compagnia di trasporti che consentirà l’ingresso gratuito ai musei coinvolti in questa operazione a chi utilizzerà tale servizio per raggiungere le destinazioni dei 16 itinerari. Infine, dal 1° marzo verrà attivato un numero verde per ricevere informazioni di vario genere sui comuni di interesse culturale coinvolti nell’iniziativa.
La presentazione si è conclusa con l’intervento del Presidente della Provincia, Silvano Moffa, che ha ribadito i concetti chiaramente espressi dal Soprintendente. Alcune sue affermazioni ci lasciano perplessi. Moffa ha espresso l’intenzione di formare figure professionali adeguate a supportare e sviluppare questa ed altre iniziative legate al settore culturale e turistico, trascurando, a mio avviso, tutti coloro che sono già formati a questi scopi, ma, attualmente e da molti anni, ancora in cerca di occupazione.
16 Itinerari della Provincia di Roma:
1.La Civiltà Romana I – 2. La Civiltà Romana II – 3. I Palazzi patrizi – 4. Subiaco – 5. La Valle del Tevere – 6. Gli Etruschi – 7. I borghi medioevali – 8. Castelli e Torri – 9. Abbazie e Chiese I – 10. Abbazie e Chiese II – 11. Abbazie e Chiese III – 12. Tivoli e dintorni – 13. Frascati e le Ville del Tuscolo – 14. La via dei Laghi – 15. Il lago di Bracciano – 16. La via del mare
Daniela Bruni
A Palazzetto Tito, fino al 15 febbraio 2026, la Fondazione Bevilacqua La Masa dedica una mostra monografica a Luigi Voltolina,…
All’Abbazia di Valserena, a Parma, una selezione di materiali d’archivio restituisce gli anni formativi del linguaggio di Giorgio Armani attraverso…
Aste, fiere e musei: così Beeple, Tyler Hobbs e Larva Labs raccontano l’evoluzione dei nuovi media nel sistema dell’arte
L'antologica diffusa in tre città umbre restituisce la complessità di Mimmo Paladino come artista errante tra materia e mito. Un…
Pioniera del ritratto e dell’autoritratto, Catharina van Hemessen è stata una delle prime donne pittrici del Cinquecento europeo. Una mostra…
Durante la chiusura di Beaubourg, il Centre Pompidou rivede il suo accordo con il Grand Palais, rinunciando a una parte…