Scienza e Arte a San Lorenzo: ecco il progetto di RUFA e CNR

di - 26 Aprile 2023

Giovedì 27 aprile, presso la sede RUFA – Rome University of Fine Arts di via degli Ausoni 7, nel cuore del quartiere San Lorenzo di Roma, alle ore 17, si terrà l’inaugurazione del progetto: “Scienza e Arte a San Lorenzo” ideato in occasione del Centenario del Consiglio nazionale delle ricerche. All’evento, dal titolo “San Lorenzo. Studi, progetti, visioni” interverranno: Maria Chiara Carrozza, Presidente del Consiglio nazionale delle ricerche, Flavio Misciattelli, Presidente Fondazione Pastificio Cerere, Fabio Mongelli, Direttore Rome University of Fine Arts, Fabrizio Rufo, Assessore alla Cultura e Università (Municipio II). Introdurrà il progetto Maria Eugenia Cadeddu, Ricercatrice del Consiglio nazionale delle ricerche; modererà il dialogo Giorgio Pacifici, giornalista scientifico Tg2.

Il progetto mira a indagare e sviluppare le possibili interazioni fra l’Ente e il quartiere che ospita la sua sede principale, privilegiando le prospettive di dialogo fra il pensiero scientifico e la visione artistica, fra ricercatori ed esponenti del mondo dell’arte e della cultura. L’iniziativa intende rendere maggiormente noto il Cnr a un vasto pubblico e ribadire il valore del rapporto ricerca/società. In tal senso il quartiere di San Lorenzo diventa esemplificativo di una più ampia relazione fra il Cnr e la società italiana.

Nell’ambito di questa iniziativa sono previste differenti attività: presentazione di progetti scientifici e culturali incentrati sul quartiere di San Lorenzo, attività di divulgazione scientifica con ricercatori Cnr e attività didattiche, laboratori presso istituti scolastici, studi e ricerche sulle scritture esposte e le opere di street art nel quartiere. Le attività proposte seguiranno quindi due linee direzionali: dalla Sede Centrale Cnr, in piazzale Aldo Moro, verso San Lorenzo (con lezioni e laboratori di ricercatori nei luoghi del quartiere); dal quartiere di San Lorenzo verso la Sede Cnr (con visite guidate e incontri di studio negli spazi dell’Ente).

Articoli recenti

  • Design

Swatch presenta una nuova collezione ispirata ai capolavori del Guggenheim

Swatch lancia una nuova collezione di orologi in collaborazione con il Guggenheim di New York e la Peggy Guggenheim Collection…

16 Gennaio 2026 17:30
  • Progetti e iniziative

I capolavori dell’arte dialogano con l’Intelligenza Artificiale, in un nuovo podcast

Bellezza che Chiama: un nuovo podcast sperimenta il dialogo tra arte e intelligenza artificiale, mettendo alla prova critica, interpretazione e…

16 Gennaio 2026 15:54
  • Arte contemporanea

Con la sua pittura, Nicola Verlato dà forma al mito: intervista all’artista

La mitologia classica, gli eroi contemporanei, la disfida con le macchine, tutto vive nella pittura di Nicola Verlato: l’abbiamo raggiunto…

16 Gennaio 2026 14:30
  • Mercato

Phillips mette all’asta i capolavori silenziosi di Vilhelm Hammershøi

Provengono dalla collezione dell’Ambasciatore John L. Loeb Jr, vale a dire la più importante raccolta privata di arte danese. Saranno…

16 Gennaio 2026 13:59
  • Moda

La sfilata è un’opera d’arte e va in mostra al Vitra Design Museum

Con “Catwalk. The Art of the Fashion Show”, il Vitra Design Museum indaga la sfilata come opera d’arte di design…

16 Gennaio 2026 13:30
  • Musei

Tre programmi museali da tenere d’occhio nel 2026

Da Vienna a Tashkent, passando per Lisbona: pratiche partecipative, nuovi modelli istituzionali e riletture delle collezioni segnano i programmi culturali…

16 Gennaio 2026 12:30