Sottoscalo, a Milano un nuovo spazio da abitare per l’arte e il design

di - 1 Marzo 2024

Cinque ambienti tipici dell’abitare in 120 metri quadrati, tra mobili vintage raccolti e restaurati, complementi che hanno segnato la storia del design, elementi contemporanei e tecnologie smart. Con il sottofondo costante di una vibrazione artistica. È Sottoscalo, il nuovo spazio per l’arte e il design, che aprirà le porte dal 7 marzo, a Milano, nel centro di Porta Romana. Nato da un’idea di Riccardo Polo, designer e creative director, e Andrea Villa, Interior Designer, Sottoscalo sarà dunque un appartamento espositivo aperto all’ibridazione delle esperienze ma anche la sua storia è legata a doppio filo alla creatività: per 26 anni, infatti, è stato lo studio dell’artista Luca Vitone.

SOTTOSCALO – Interno 2 – Davide Galli ph
SOTTOSCALO – Interno 3 – Davide Galli ph

Per l’opening del 7 marzo, oltre alle realizzazioni di Riccardo Polo e Andrea Villa, saranno esposte opere di artisti contemporanei di rilevanza internazionale, con una selezione di lavori di artisti emergenti, per lasciare esprimere tutte le possibilità espositive del luogo. Saranno dunque presenti gli artisti Luca Vitone, Pietro Geranzani, Roberto Cambi, Andrea Crespi, Valentina Grilli e Jacq. I due designer hanno coordinato l’aspetto curatoriale, esponendo una selezione di “opere da salotto” per costruire un dialogo costruttivo tra l’arte, l’interior design e l’abitare. In esposizione, pezzi eterogenei, come gli acquarelli di Vitone e Grilli, gli oli su tela di Geranzani, Crespi e Jacq, la ceramica smaltata di Cambi, in un connubio di stili ed esiti formali ad ampio raggio.

SOTTOSCALO – Interno 4 – Davide Galli ph
SOTTOSCALO – Interno 5 – Davide Galli ph

Sottoscalo si propone allora come sede per eventi, talk, workshop, set pubblicitari e cinematografici – con oltre mille complementi d’arredo e oggetti per “mise en place”, allestimenti, shooting e video – per chi cerca un ambiente dal sapore domestico, ricercato e in linea con le tendenze più attuali. Ma lo spazio offre anche consulenze di stilyng, home decor, interior design e comunicazione, per posizionare e valorizzare al meglio le opere negli ambienti domestici, per realizzare arredi su misura e per ideare loghi per attività.

Articoli recenti

  • Mostre

A Venezia, le fotografie di Man Ray ci riportano alla Biennale del 1976

A cinquant’anni dalla Biennale Arte 1976, la Biennale di Venezia ripercorre il progetto di Janus dedicato a Man Ray, trasformando…

12 Febbraio 2026 0:02
  • Attualità

exibart 131 contro l’arroganza, il pregiudizio e il gossip a tutti i costi

L'uscita del numero di exibart 131 è stata l'occasione di un'analisi su censura e soft power oggi. Un momento necessario…

11 Febbraio 2026 20:41
  • Arte contemporanea

Alla Biennale di Lione 2026 si riscoprirà l’economia poetica di Robert Filliou

Curata da Catherine Nichols, la Biennale di Lione 2026 esplorerà il legame tra economia e arte, ispirandosi al pensiero di…

11 Febbraio 2026 16:26
  • Mercato

PRIVATE VIEW. Promuovere l’arte secondo Banco BPM

Un nuovo spazio su exibart, promosso da DUAL Italia, interamente dedicato al collezionismo e al mercato dell’arte. Ecco la visione…

11 Febbraio 2026 13:54
  • Fotografia

Sentire l’altro con delicatezza, nelle immagini sensoriali di Betty Salluce

Allo showroom Gaggenau di Milano, una mostra di Betty Salluce apre un nuovo punto di vista sul rapporto tra corpo…

11 Febbraio 2026 13:30
  • Arte contemporanea

Respira, scioglie e ritorna. Il progetto inedito di William Kentridge al MAXXI di Roma

Dopo dieci anni, William Kentridge e Philip Miller tornano a Roma con BREATHE DISSOLVE RETURN, cine-concerto immersivo ospitato nella galleria…

11 Febbraio 2026 13:17