Filippo Timi in BENE! Vita di Carmelo, la macchina attoriale. Courtesy Echivisivi e ITsART
Iconoclasta, geniale, provocatore, Bene è stato molte cose, rimanendo però sempre fedele all’arte a cui aveva scelto di consacrarsi: il Teatro.
In occasione del ventennale dalla morte del grande artista italiano arriva su ITsART “BENE! Vita di Carmelo, la macchina attoriale“, prodotto da Echivisivi e ITsART, un viaggio nella vita e nell’eredità artistica di uno dei più grandi attori del ‘900 italiano, disponibile sulla piattaforma streaming.
Scritta a quattro mani da Lorenzo Bagnatori e Samuele Rossi, che ne firma anche la regia e ne è produttore assieme a Giuseppe Cassaro, Gianluca Curti e Santo Versace, l’opera ripercorre cronologicamente la carriera di Carmelo Bene, dall’infanzia in Puglia contraddistinta da una formazione cattolica a Roma, dove inizia a scontrarsi con le regole e l’autorità, fino al periodo della Cantine Romane, frequentate da intellettuali come Arbasino, Pasolini e Flaiano.
Senza dimenticare le esperienze cinematografiche e le performance indimenticabili, come la lettura di Dante dalla Torre degli Asinelli a Bologna.
Protagonista del documentario è Filippo Timi, che presta corpo e voce a Carmelo Bene recitando alcuni brani dell’artista italiano, intervallato dalle voci di chi lo ha conosciuto, come le compagne Lydia Mancinelli e Raffaella Baracchi, la figlia Salomè, l’opera analizza l’incredibile maestria di un talento unico nella storia teatrale italiana e internazionale.
«Carmelo Bene è inimitabile, è l’incarnazione della storia stessa del teatro», commenta Filippo Timi, «era teatro ogni gesto che andava a fare. Il tutto condensato in una voce impressionante. Quando ho conosciuto il teatro di Carmelo Bene c’è stato un desiderio di identificazione, e in questo documentario ho avuto proprio il grande privilegio di interpretarlo e dare voce ad alcuni dei suoi brani più celebri».
La Fondazione Elpis, fondata da Marina Nissim nel 2020, ridefinisce il proprio assetto mettendo al centro il rapporto tra pratica…
Oltre 4mila film senza abbonamento né registrazione: la nuova piattaforma WikiFlix aggrega titoli di pubblico dominio e li rende accessibili…
Le Gallerie dell’Accademia di Venezia presentano, finalmente riunito, uno dei cicli meno visti della pittura veneziana del Cinquecento: quello delle…
Negli spazi dell’Ex Chiesa di Santo Stefano, a Mondovì, una mostra riunisce le opere dei maestri del Surrealismo, dai primi…
Al Museo Lercaro di Bologna, il duo Antonello Ghezzi racconta la nascita di un’opera impossibile: dal fallimento di un progetto…
Il pittore newyorkese si unisce alla mega-galleria di Zwirner, presto lo vedremo in fiera a Frieze Los Angeles e in…