The Human Safety Net: Marinella Senatore porta a Venezia un progetto partecipativo

di - 30 Gennaio 2026

Arte, inclusione sociale e lavoro con le comunità: sono gli elementi chiave del nuovo progetto partecipativo che Marinella Senatore presenterà a Venezia, dal 7 maggio 2026 al 22 marzo 2027, in concomitanza con l’apertura della 61ma Biennale Arte, alla Casa di The Human Safety Net, nelle Procuratie di Piazza San Marco, in collaborazione con The Human Safety Net, la fondazione di Generali impegnata a livello globale nel sostegno alle persone che vivono in condizioni di vulnerabilità.

The Home of The Human Safety Net, Procuratie, ph. Alessio Barbanti

Il progetto prenderà forma come un percorso corale che coinvolgerà famiglie con bambini tra 0 e 6 anni a rischio di esclusione sociale, accompagnate dalla Fondazione attraverso il programma Per le Famiglie. Come già nella ricerca di Senatore, il focus del lavoro sarà incentrato su un processo di condivisione che utilizzerà l’arte e la parola come strumenti di trasformazione, relazione e crescita collettiva.

The Human Safety Net, Marinella Senatore, Workshop Varsavia. Ph. Mazen Jannoun

We Rise by Lifting Others si sviluppa attraverso una serie di workshop condotti dall’artista in collaborazione con tre ONG partner di The Human Safety Net, attive a Varsavia, Mestre e Palermo. In questi contesti, genitori e bambini parteciperanno a laboratori di scrittura, lettura e movimento, pensati come spazi di ascolto, confronto e immaginazione condivisa. I workshop sono allo stesso tempo momenti di accompagnamento sociale e tappe fondamentali del processo creativo: frasi, immagini e riflessioni emerse durante gli incontri costituiranno infatti la materia viva della mostra veneziana.

La tappa inaugurale del progetto si è svolta a Varsavia nel dicembre scorso, in collaborazione con l’ONG Ta Szansa, seguita dall’esperienza a Mestre con l’Istituto Casa Famiglia San Pio X. Il percorso proseguirà a Palermo con il Centro per la Salute delle Bambine e dei Bambini, rafforzando una rete che attraversa contesti culturali e geografici differenti ma accomunati da una medesima attenzione alla prima infanzia e al ruolo delle famiglie.

The Human Safety Net, Marinella Senatore, Workshop Varsavia. Ph. Mazen Jannoun

La pratica di Senatore, da sempre fondata su una dimensione collettiva e partecipativa, trova in questo progetto una continuità. Formata tra musica, arti visive e cinema, l’artista utilizza linguaggi popolari e rituali condivisi per riflettere sul potenziale politico e trasformativo insito negli individui, quando diventano comunità. In We Rise by Lifting Others, l’autorialità si distribuisce ulteriormente, lasciando spazio alle esperienze, alle parole e ai gesti dei partecipanti.

The Home of The Human Safety Net, A World of Potential, ph. Matteo De Fina

La mostra veneziana sarà allestita nell’Art Studio della Casa di The Human Safety Net e dialogherà con A World of Potential, l’esposizione interattiva permanente curata da Orna Cohen e progettata dallo Studio Migliore+Servetto. In questo contesto, il lavoro di Senatore si inserisce come estensione temporanea di una riflessione più ampia sul potenziale umano, sull’inclusione e sulla costruzione di legami sociali.

Articoli recenti

  • Progetti e iniziative

Un nuovo modello di officina culturale: la SocietĂ  delle Api a Roma

Ha inaugurato a Roma la SocietĂ  delle Api di Silvia Fiorucci, un’apertura che segna l’avvio di nuove officine culturali, sintomo…

21 Febbraio 2026 17:00
  • Mercato

Freud, Bacon, Kossoff: la School of London va all’asta da Sotheby’s

Quattro capolavori provenienti dalla collezione di Joe Lewis sono pronti a sfidare il mercato. Raccontano con straordinaria immediatezza la complessitĂ …

21 Febbraio 2026 16:08
  • Teatro

L’Orlando di Virginia Woolf diventa un monologo sulla bellezza e sulla morte

Il regista Andrea De Rosa mette in scena il celebre Orlando di Virginia Woolf dandogli la forma di un monologo…

21 Febbraio 2026 13:30
  • Design

Torna la Lidl mania: tutti in fila per la nuova bag disegnata da Nik Bentel

Lidl lancia la Trolley Bag firmata Nik Bentel: una borsa in acciaio ispirata al carrello della spesa e destinata a…

21 Febbraio 2026 12:30
  • Arte contemporanea

Il caso Goliath si chiude: il Sudafrica non parteciperĂ  alla Biennale di Venezia 2026

Dopo la cancellazione del progetto di Gabrielle Goliath, considerato "divisivo" per il coinvolgimento di una poetessa palestinese, il Sudafrica conferma…

21 Febbraio 2026 11:30
  • Beni culturali

L’Ecce Homo di Antonello da Messina va in tour: L’Aquila prima tappa

Dopo l’acquisto per 14,9 milioni di dollari da parte dello Stato, l’Ecce Homo di Antonello da Messina sarĂ  esposto in…

21 Febbraio 2026 10:18