Biennale OFF è un appuntamento della 33ma edizione della BIUMOR – Biennale Internazionale dell’Umorismo nell’Arte: due giorni di eventi che ruotano attorno alla Mostra sui 50 anni del Premio Mari, dedicato dal 1975 alla caricatura. Una manifestazione che intende essere viva e partecipata, grazie all’apertura gratuita del Castello della Rancia e del museo Miumor a Palazzo Sangallo, agli incontri, agli spettacoli, alle visite guidate e con la collaborazione di Confartigianato, che promuove una speciale edizione di AperiGusto. L’iniziativa coinvolgerà dunque l’intera città , per conoscere Tolentino attraverso uno dei suoi pilastri culturali: l’umorismo.
Si inizia sabato, 25 ottobre, alle ore 15:30, con la Passeggiata del Sorriso. Un viaggio alla scoperta del lato umoristico della città attraverso l’osservazione curiosa di luoghi e personaggi e il racconto di storie e leggende. Alle ore 17:30, al Museo dell’Umorismo, Le Faccine di San Nicola, conversazione sulle decorazioni del ciclo pittorico del Cappellone di San Nicola. Alle 21:15, al Politeama, appuntamento da non perdere con CaricaturaShow: quattro artisti e un musicista incrociano segni e suoni per celebrare la grande arte della caricatura.
Il 26 ottobre, oltre alle visite guidate a Casa Marcorelli e al Miumor, dalle ore 10 in Piazza della Libertà si terrà CaricaturaLive: quattro caricaturisti a disposizione per un curioso e particolare ritratto. Alle ore 21:15, al Teatro Nicola Vaccaj, Elio in Teatro: lo sguardo ironico, divertito e divertente del mitico musicista e cantautore Stefano “Elio” Belisari che, a chiusura di Biennale OFF, rileggerà e interpreterà , con uno straordinario gruppo di musicisti, il repertorio di grandi autori, come Gaber, Fo, Iannacci, Cochi e Renato.
A Dongo esiste uno spazio espositivo e per residenze artistiche, dove mostre, opere e racconti inquietanti si intrecciano: lo visitiamo…
Al Complesso di San Giovanni di Catanzaro, un progetto espositivo che mette in dialogo i linguaggi dell’arte contemporanea con l’immaginario…
Nel suo ultimo volume, edito da Gli Ori, Nicolas Martino traccia un atlante dell’epoca contemporanea, dal Sessantotto alla Pandemia, rileggendo…
Dopo il Padiglione chiuso del 2024, Israele torna alla Biennale Arte di Venezia con un progetto di Belu-Simion Fainaru ma…
Il mio lavoro negli ultimi anni ha seguito il tema degli sconfitti. Dare luce a chi è sempre stato nell’ombra.
La Galleria Anna Marra di Roma presenta una collettiva femminile opulenta, che ricorda e rielabora la figura della mitica JosĂ©phine…