Tolentino sorride con la Biennale OFF: due giorni tra arte, musica e caricature

di - 23 Ottobre 2025

Biennale OFF è un appuntamento della 33ma edizione della BIUMOR – Biennale Internazionale dell’Umorismo nell’Arte: due giorni di eventi che ruotano attorno alla Mostra sui 50 anni del Premio Mari, dedicato dal 1975 alla caricatura. Una manifestazione che intende essere viva e partecipata, grazie all’apertura gratuita del Castello della Rancia e del museo Miumor a Palazzo Sangallo, agli incontri, agli spettacoli, alle visite guidate e con la collaborazione di Confartigianato, che promuove una speciale edizione di AperiGusto. L’iniziativa coinvolgerà dunque l’intera città, per conoscere Tolentino attraverso uno dei suoi pilastri culturali: l’umorismo.

Si inizia sabato, 25 ottobre, alle ore 15:30, con la Passeggiata del Sorriso. Un viaggio alla scoperta del lato umoristico della città attraverso l’osservazione curiosa di luoghi e personaggi e il racconto di storie e leggende. Alle ore 17:30, al Museo dell’Umorismo, Le Faccine di San Nicola, conversazione sulle decorazioni del ciclo pittorico del Cappellone di San Nicola. Alle 21:15, al Politeama, appuntamento da non perdere con CaricaturaShow: quattro artisti e un musicista incrociano segni e suoni per celebrare la grande arte della caricatura.

Il 26 ottobre, oltre alle visite guidate a Casa Marcorelli e al Miumor, dalle ore 10 in Piazza della Libertà si terrà CaricaturaLive: quattro caricaturisti a disposizione per un curioso e particolare ritratto. Alle ore 21:15, al Teatro Nicola Vaccaj, Elio in Teatro: lo sguardo ironico, divertito e divertente del mitico musicista e cantautore Stefano “Elio” Belisari che, a chiusura di Biennale OFF, rileggerà e interpreterà, con uno straordinario gruppo di musicisti, il repertorio di grandi autori, come Gaber, Fo, Iannacci, Cochi e Renato.

Articoli recenti

  • Mostre

Il MACRO di Roma si muove tra la club culture e l’impegno civile: due mostre a confronto

Il MACRO mette in scena due percorsi immersivi: la retrospettiva del festival Dissonanze celebra un decennio di sperimentazione elettronica, mentre…

17 Febbraio 2026 0:02
  • Teatro

In Scena: gli spettacoli e i festival della settimana, dal 16 al 22 febbraio

Una selezione degli spettacoli e dei festival più interessanti della settimana, dal 16 al 22 febbraio, in scena nei teatri…

16 Febbraio 2026 19:10
  • Architettura

Alessandria riscopre Ignazio Gardella, “gigante discreto” dell’architettura

A 120 anni dalla sua nascita, la mostra Progettare la città racconta l’eleganza discreta degli edifici di Gardella. Tra archivi,…

16 Febbraio 2026 18:48
  • Mercato

Pandolfini mette all’asta la lampada Pigeon di François-Xavier Lalanne

È la superstar assoluta del mercato del design. Adesso la casa d’aste italiana annuncia la vendita di un pezzo iconico,…

16 Febbraio 2026 18:36
  • Attualità

Nuova legge israeliana sui siti archeologici del West Bank: via libera preliminare

Israele ha presentato un disegno di legge per la supervisione delle antichità della Cisgiordania. Il gesto è stato condannato come…

16 Febbraio 2026 17:48
  • Progetti e iniziative

L’arte generativa di Brian Eno risuona tra giardini segreti e architetture storiche di Parma

Il musicista e artista Brian Eno torna in Italia con un progetto diffuso in due sedi storiche di Parma: una…

16 Febbraio 2026 14:30