Tolentino sorride con la Biennale OFF: due giorni tra arte, musica e caricature

di - 23 Ottobre 2025

Biennale OFF è un appuntamento della 33ma edizione della BIUMOR – Biennale Internazionale dell’Umorismo nell’Arte: due giorni di eventi che ruotano attorno alla Mostra sui 50 anni del Premio Mari, dedicato dal 1975 alla caricatura. Una manifestazione che intende essere viva e partecipata, grazie all’apertura gratuita del Castello della Rancia e del museo Miumor a Palazzo Sangallo, agli incontri, agli spettacoli, alle visite guidate e con la collaborazione di Confartigianato, che promuove una speciale edizione di AperiGusto. L’iniziativa coinvolgerà dunque l’intera città, per conoscere Tolentino attraverso uno dei suoi pilastri culturali: l’umorismo.

Si inizia sabato, 25 ottobre, alle ore 15:30, con la Passeggiata del Sorriso. Un viaggio alla scoperta del lato umoristico della città attraverso l’osservazione curiosa di luoghi e personaggi e il racconto di storie e leggende. Alle ore 17:30, al Museo dell’Umorismo, Le Faccine di San Nicola, conversazione sulle decorazioni del ciclo pittorico del Cappellone di San Nicola. Alle 21:15, al Politeama, appuntamento da non perdere con CaricaturaShow: quattro artisti e un musicista incrociano segni e suoni per celebrare la grande arte della caricatura.

Il 26 ottobre, oltre alle visite guidate a Casa Marcorelli e al Miumor, dalle ore 10 in Piazza della Libertà si terrà CaricaturaLive: quattro caricaturisti a disposizione per un curioso e particolare ritratto. Alle ore 21:15, al Teatro Nicola Vaccaj, Elio in Teatro: lo sguardo ironico, divertito e divertente del mitico musicista e cantautore Stefano “Elio” Belisari che, a chiusura di Biennale OFF, rileggerà e interpreterà, con uno straordinario gruppo di musicisti, il repertorio di grandi autori, come Gaber, Fo, Iannacci, Cochi e Renato.

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Rumi Art Space, sul lago di Como l’arte contemporanea diventa mistero

A Dongo esiste uno spazio espositivo e per residenze artistiche, dove mostre, opere e racconti inquietanti si intrecciano: lo visitiamo…

13 Gennaio 2026 13:54
  • Progetti e iniziative

A Catanzaro, un progetto porta la fiaba nell’epoca contemporanea

Al Complesso di San Giovanni di Catanzaro, un progetto espositivo che mette in dialogo i linguaggi dell’arte contemporanea con l’immaginario…

13 Gennaio 2026 12:58
  • Libri ed editoria

Nell’Atlante di Nicolas Martino, tra estetica e politica c’è una linea continua

Nel suo ultimo volume, edito da Gli Ori, Nicolas Martino traccia un atlante dell’epoca contemporanea, dal Sessantotto alla Pandemia, rileggendo…

13 Gennaio 2026 11:51
  • Arte contemporanea

Israele torna alla Biennale di Venezia 2026 e si accende la polemica

Dopo il Padiglione chiuso del 2024, Israele torna alla Biennale Arte di Venezia con un progetto di Belu-Simion Fainaru ma…

13 Gennaio 2026 10:30
  • exibart.prize

exibart prize incontra Bonghi

Il mio lavoro negli ultimi anni ha seguito il tema degli sconfitti. Dare luce a chi è sempre stato nell’ombra.

13 Gennaio 2026 10:25
  • Mostre

Venus Noire: cinque artiste in mostra, per una riflessione postcoloniale

La Galleria Anna Marra di Roma presenta una collettiva femminile opulenta, che ricorda e rielabora la figura della mitica JosĂ©phine…

13 Gennaio 2026 9:52