Valerio Berruti, K-Conjog, Fermati, o Sole!
Dedicata alle copertine di vinili d’autore, anzi d’artista, la mostra “Arte a 33 giri”, visitabile da Spazio Musa, a Torino, amplia il suo racconto visivo tutto da ascoltare, con nuove opere realizzate da artisti torinesi, che andranno ad aggiungersi alle 140 già presentate. Ugo Nespolo, Luigi Ghirri, Michelangelo Pistoletto, Daniele Galliano, sono alcuni dei maestri torinesi che entrano nella heavy rotation di “Arte a 33 Giri – Upgrade torinese”, a seguito di una ricerca tutta made in Piemonte, avviata da Roberto Tos e AICS Torino APS tra addetti ai lavori, artisti e collezionisti, per reperire dischi rari e nuove uscite di una parte rappresentativa della nostra scena culturale, dagli anni ’70 a oggi.
Saranno esposte fino al 11 settembre le copertine realizzate da: Abel Bael Costantino, Andrea Galvagno (Galo), Coniglioviola, Daniele Galliano e Pieluigi Pusole, Donato Sansone, Laura Fortin, Nadia Zanellato (Cikita Zeta), Mad Vision, Agnese Gemetto, Nicola Dee Mo’ Peressoni, Giampiero Copparoni (Giampo), Luca Bortolusso (Abort), Luca Saini, Marco Cazzato, Raffaello Ferrazzi, Stefano Manzi (Steuso), Truly Design (fotografia di Giulia Caira), Tullio Rolandi (Studio Cesare Conti), Valerio Berruti, Vince Ricotta, Vittorio Catti.
Un mix di artisti riconosciuti a livello internazionale insieme a eccellenti grafici, fumettisti e autori del panorama underground della città magica per eccellenza, autori di copertine per Andrea Seren Rosso, Blue Vomit, Carl Lee, Compagnia di Musica Popolare Terrestre, Coniglioviola, Enrico Ascoli, Formula 3, Gianmaria Testa, Gianni Maroccolo, I Barbieri, Immigrant Union (The Dandy Warhols), K-Conjog, Lucio Dalla, My Beautiful Disco, Negazione, Nerorgasmo, Paolo Spaccamonti & Paul Beauchamp, Righeira, Roberto Tax Farano & Paolo Spaccamonti, Subsonica, Torino Occulta n° 1, Voodoo.
Lunedì, 4 luglio, alle ore 20, in occasione della presentazione di Upgrade torinese, si terrà un incontro condotto da Gabriele “Lele” Roma e ripreso da AICS Web TV. La seconda parte di “Arte a 33 Giri – all’ombra della Mole” sarà rivolta alla narrazione di copertine esposte sia nella mostra internazionale che in quella torinese, con interviste all’ ideatore della mostra internazionale “Arte a 33 Giri” Vincenzo Sanfo e agli artisti intervenuti per la sezione.
L’occasione sarà buona anche per dare un’occhiata ai suggestivi ambienti di Spazio Musa. Situato nel Quadrilatero Romano, a fianco della Basilica dedicata alla Consolata, è un nuovo spazio culturale per la città di Torino. Una capsula del tempo che grazie a una intelligente opera di restauro ha consentito di rimettere in luce parti delle antiche vestigia, dall’epoca tardo romana al medioevo e fino al Settecento, per giungere ai giorni nostri. Lo Spazio Musa si è arricchito di un cocktail bar dedicato agli incontri di chi, appassionato d’arte e cultura cerca un luogo nuovo e alternativo in cui rilassarsi sorseggiando un cocktail circondato da opere d’arte e incontrando personalità della cultura internazionale.
Fino al 28 marzo, presso la Galleria dello Scudo, una personale dell’artista siciliana presenta le opere realizzate nel biennio sperimentale…
In vista delle Olimpiadi Invernali 2026, Casa Italia, lo spazio di rappresentanza per atleti e delegazioni, aprirà al pubblico con…
È stato presentato al Palazzo Reale di Napoli il programma della neonata Loffredo Foundation, una realtà impegnata nell’arte e nella…
Dalle riedizioni di Gio Ponti alle pratiche radicali su Taranto, passando per libri, mostre e progetti che interrogano il ruolo…
L’apertura del Grand Egyptian Museum riaccende la richiesta di restituzione del busto di Nefertiti dal Neues Museum di Berlino: promosse…
Da Heritage Auctions, la raccolta composta da "La Compagnia dell'Anello", "Le Due Torri" e "Il Ritorno del Re" ha raggiunto un nuovo traguardo…