Un film raccoglierà tutti i video sull’ultima opera di Christo a Parigi

di - 12 Ottobre 2021

Dal 18 settembre sino allo scorso 3 ottobre è stata visibile la nuova monumentale installazione di Christo, intitolata L’Arc de Triomphe, Wrapped. Prevista per la primavera 2020, l’opera è stata poi riprogrammata per il 2021 causa covid. Dal 1962 fino a poco prima della sua scomparsa, il 31 maggio dello scorso anno, Christo aveva lavorato insieme a Jeanne-Claude al progetto che ha letteralmente impacchettato l’Arco di Trionfo con 25mila metri di tessuto riciclabile color blu e argento e 7mila metri di corde rosse. L’opera ha visto la luce dopo 60 anni grazie al Centre Pompidou e al Centre des Monuments Nationaux. La suggestiva opera postuma del celebre pioniere della Land Art ha attirato folle oceaniche di visitatori e adesso la piattaforma multimediale IkonoTV trasmetterà un film che raccoglie i video, amatoriali e non, realizzati dal suo pubblico.

Il film sarà poi donato alla Fondazione Christo e Jeanne-Claude e tutti gli autori saranno citati. Il concept del lungometraggio parte dal celebre aforisma di Christo: «Every interpretation is legitimate». Se anche voi volete partecipare al progetto potete inviare il vostro video seguendo le indicazioni qui riportate.

IkonoTV è una piattaforma multimediale globale che aggrega video e film della comunità dell’arte, dell’architettura e del design. Trasmette in streaming e ha un programma basato su abbonamento per utenti di Internet, cellulari e SmartTV in tutto il mondo. Ogni contenuto e playlist sono curati internamente, rendendo IkonoTV un vero hub grazie alla sua vasta collaborazione con altri interpreti della comunità artistica. Include interviste, documentari, videoarte, videodanza, dagli Antichi Maestri al Contemporaneo.

Articoli recenti

  • Fotografia

Other Identity #188, altre forme di identità culturali e pubbliche: Idan Barazani

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

18 Gennaio 2026 9:30
  • Mostre

Luigi Voltolina a Venezia: la pittura come epifania

A Palazzetto Tito, fino al 15 febbraio 2026, la Fondazione Bevilacqua La Masa dedica una mostra monografica a Luigi Voltolina,…

18 Gennaio 2026 0:02
  • Moda

All’origine dello stile: il disegno di Giorgio Armani in mostra a Parma

All’Abbazia di Valserena, a Parma, una selezione di materiali d’archivio restituisce gli anni formativi del linguaggio di Giorgio Armani attraverso…

17 Gennaio 2026 19:25
  • Mercato

Il nuovo corso dell’arte digitale, tra mercato e istituzioni

Aste, fiere e musei: così Beeple, Tyler Hobbs e Larva Labs raccontano l’evoluzione dei nuovi media nel sistema dell’arte

17 Gennaio 2026 19:14
  • Mostre

Nel cuore delle forme: Mimmo Paladino e l’Umbria come geografia interiore

L'antologica diffusa in tre città umbre restituisce la complessità di Mimmo Paladino come artista errante tra materia e mito. Un…

17 Gennaio 2026 19:02
  • Arte antica

Catharina van Hemessen, un’artista cinquecentesca da riscoprire

Pioniera del ritratto e dell’autoritratto, Catharina van Hemessen è stata una delle prime donne pittrici del Cinquecento europeo. Una mostra…

17 Gennaio 2026 15:30