Un film raccoglierà tutti i video sull’ultima opera di Christo a Parigi

di - 12 Ottobre 2021

Dal 18 settembre sino allo scorso 3 ottobre è stata visibile la nuova monumentale installazione di Christo, intitolata L’Arc de Triomphe, Wrapped. Prevista per la primavera 2020, l’opera è stata poi riprogrammata per il 2021 causa covid. Dal 1962 fino a poco prima della sua scomparsa, il 31 maggio dello scorso anno, Christo aveva lavorato insieme a Jeanne-Claude al progetto che ha letteralmente impacchettato l’Arco di Trionfo con 25mila metri di tessuto riciclabile color blu e argento e 7mila metri di corde rosse. L’opera ha visto la luce dopo 60 anni grazie al Centre Pompidou e al Centre des Monuments Nationaux. La suggestiva opera postuma del celebre pioniere della Land Art ha attirato folle oceaniche di visitatori e adesso la piattaforma multimediale IkonoTV trasmetterà un film che raccoglie i video, amatoriali e non, realizzati dal suo pubblico.

Il film sarà poi donato alla Fondazione Christo e Jeanne-Claude e tutti gli autori saranno citati. Il concept del lungometraggio parte dal celebre aforisma di Christo: «Every interpretation is legitimate». Se anche voi volete partecipare al progetto potete inviare il vostro video seguendo le indicazioni qui riportate.

IkonoTV è una piattaforma multimediale globale che aggrega video e film della comunità dell’arte, dell’architettura e del design. Trasmette in streaming e ha un programma basato su abbonamento per utenti di Internet, cellulari e SmartTV in tutto il mondo. Ogni contenuto e playlist sono curati internamente, rendendo IkonoTV un vero hub grazie alla sua vasta collaborazione con altri interpreti della comunità artistica. Include interviste, documentari, videoarte, videodanza, dagli Antichi Maestri al Contemporaneo.

Articoli recenti

  • Arte antica

Orazio Gentileschi: la grande retrospettiva ai Musei Reali di Torino

Una grande retrospettiva ai Musei Reali restituisce centralità a Orazio Gentileschi, maestro del Seicento a lungo rimasto all’ombra dei giganti…

22 Gennaio 2026 18:45
  • Arte contemporanea

Desert X AlUla 2026: uno sguardo al festival di land art nel deserto dell’Arabia Saudita

Tra oasi, imponenti montagne di arenaria e antiche città cristallizzate nella roccia, ha preso il via Desert X AlUla 2026,…

22 Gennaio 2026 16:17
  • Musei

Il MAXXI nel 2026: grandi ritorni e una piazza che cambia volto

Grandi mostre e nuovi cantieri urbani: il MAXXI presenta un 2026 segnato dalla creatività italiana, ma aperto alle urgenze globali…

22 Gennaio 2026 12:53
  • Teatro

Non posso narrare la mia vita, l’omaggio di Andò a Enzo Moscato

Voce profonda della drammaturgia contemporanea, il compianto Enzo Moscato è la figura centrale dello spettacolo omaggio di Roberto Andò con…

22 Gennaio 2026 12:30
  • Arte contemporanea

Il Max Mara Art Prize for Women diventa nomadico e guarda all’Asia

Il Max Mara Art Prize for Women si apre a una nuova fase globale: la decima edizione sarà sviluppata in…

22 Gennaio 2026 11:00
  • Arte contemporanea

Cinque cose da sapere su Anselm Kiefer, in attesa della mostra a Milano

Aspettando la mostra Anselm Kiefer a Palazzo Reale di Milano, in apertura dal 7 febbraio al 27 settembre 2026, cinque…

22 Gennaio 2026 10:30