Una nuova Cappella Sistina alla Fabbrica del Vapore: l’opera di Jorge R. Pombo a Milano

di - 2 Agosto 2025

Fino al 18 settembre 2025, lo spazio Cattedrale in Fabbrica del Vapore di Milano ospita Giudizio Universale, il progetto pittorico monumentale di Jorge R. Pombo. Un’esposizione che unisce arte, memoria collettiva e inclusione sociale, coprodotta dal Comune di Milano e da EBLand Srl (con il Movimento Arte Etica) a cura di Vera Agosti e Matteo Pacini. La mostra è resa possibile grazie al contributo di ARTantide Gallery di Paolo Mozzo e alla partnership con Samsung, Fondazione Meriggio, AcomeA, Progetto CMR e la cantina Rossetto Vini.

In un luogo simbolo della storia produttiva e culturale milanese, l’artista catalano propone una rilettura radicale e immersiva del Giudizio Universale di Michelangelo. Pombo, noto per il suo linguaggio della dissolvenza, influenzato dall’Action Painting, trasforma il capolavoro michelangiolesco in un’opera contemporanea che si dissolve e ricompone sotto gli occhi dello spettatore. Una pittura dinamica, capace di entrare in tensione con il linguaggio rinascimentale e di interrogare il presente.

Per tutti coloro che non sono riusciti a vedere Il Giudizio Universale nel 2024 a Villa Da Porto Barbaran, la mostra a Milano offre una seconda occasione, presentando, assieme all’enorme dipinto di 180 mq (15 x 12 m), sei variazioni inedite delle pareti laterali della Cappella Sistina (ciascuna di 3 x 5 m), parte di un progetto più ampio che prevede la realizzazione in scala 1:1 dell’intera Cappella nel prossimi quattro anni. Il progetto si lega idealmente alle celebrazioni per i 550 anni dalla nascita di Michelangelo (1475-2025), riflettendo sull’eredità dei maestri del passato e sul ruolo della pittura monumentale nella contemporaneità.

Centrale il valore sociale dell’iniziativa: per questa impresa Pombo, in collaborazione con la Caritas, ha coinvolto persone provenienti da situazioni di esclusione sociale, offrendo loro opportunità di riscatto e di lavoro. I visitatori potranno vivere un’esperienza immersiva e partecipativa, anche durante le sessioni di pittura aperte al pubblico che si terranno nello studio temporaneo allestito nella navata laterale della Cattedrale, secondo un calendario predefinito, sempre aggiornato sulla pagina web della mostra.

Articoli recenti

  • Mostre

A Venezia, le fotografie di Man Ray ci riportano alla Biennale del 1976

A cinquant’anni dalla Biennale Arte 1976, la Biennale di Venezia ripercorre il progetto di Janus dedicato a Man Ray, trasformando…

12 Febbraio 2026 0:02
  • Attualità

exibart 131 contro l’arroganza, il pregiudizio e il gossip a tutti i costi

L'uscita del numero di exibart 131 è stata l'occasione di un'analisi su censura e soft power oggi. Un momento necessario…

11 Febbraio 2026 20:41
  • Arte contemporanea

Alla Biennale di Lione 2026 si riscoprirà l’economia poetica di Robert Filliou

Curata da Catherine Nichols, la Biennale di Lione 2026 esplorerà il legame tra economia e arte, ispirandosi al pensiero di…

11 Febbraio 2026 16:26
  • Mercato

PRIVATE VIEW. Promuovere l’arte secondo Banco BPM

Un nuovo spazio su exibart, promosso da DUAL Italia, interamente dedicato al collezionismo e al mercato dell’arte. Ecco la visione…

11 Febbraio 2026 13:54
  • Fotografia

Sentire l’altro con delicatezza, nelle immagini sensoriali di Betty Salluce

Allo showroom Gaggenau di Milano, una mostra di Betty Salluce apre un nuovo punto di vista sul rapporto tra corpo…

11 Febbraio 2026 13:30
  • Arte contemporanea

Respira, scioglie e ritorna. Il progetto inedito di William Kentridge al MAXXI di Roma

Dopo dieci anni, William Kentridge e Philip Miller tornano a Roma con BREATHE DISSOLVE RETURN, cine-concerto immersivo ospitato nella galleria…

11 Febbraio 2026 13:17