Verso Est: a Roma un happening itinerante per riscoprire il territorio

di - 11 Giugno 2024

L’arte e il cammino come pratiche condivise in cui riscoprirsi umani e vicini, partecipi dello stesso spazio di vita ma anche di un’identità comune, presente e futura. Nasce con questo obiettivo il progetto one day Verso Est. Passeggiata semiseria dell’arte, organizzato a Roma da un gruppo di artisti (Gianfranco Basso, Paolo Buggiani, Alberto Di Fabio e Alice Schivardi) e fissato per il prossimo 14 giugno, dalle 16 alle 22.

Alice Schivardi, Ph Ruggero Passeri

Un cammino comune tra musica, poesia, danza e arti visive, che si articolerà tra i quartieri di Pigneto e Casalbertone, rioni della città ancora connotati da una dimensione di vicinato, luoghi sperimentali in cui è ancora possibile intessere relazioni e in cui la pratica del turismo di massa non ha ancora snaturato il senso più autentico del luogo. Quartieri in cui la parlata romana incontra e si combina a quelle di altri luoghi, disegnando una geografia umana in divenire, in cui il passato confluisce nel presente lasciando un segno distintivo e costruendo l’identità della Roma di domani. Un’autenticità e una creatività che permeano le vie, fondate sull’incontro e sulla relazione, aspetti essenziali di cui si nutre il progetto.

Gianfranco Basso, ph. Chiara Coccorese

Si partirà alle 16 da Alveus Studio, in via Avellino, con la performance di Alice Schivardi con Manuela Maiorano, le musiche di Vincenzo Martino, Hurla Hoop Choir e le incursioni poetiche di Giovanni Bartolo Botta. Si proseguirà nel vicino Spazio Ora d’aria dove alle esibizioni precedenti si affiancheranno le musiche di Sebastiano Forti e Sava Stevic. A seguire, in rapida successione, la performance di Paolo Buggiani in Via Macerata, l’open studio di Alberto Di Fabio con musiche di Stefano Peluso, Raffaele Bella e Simona Benincasa, la danza greca di Dimitri Evangelou e il monologo di Caterina Marino accompagnato dalla chitarra di Vincenzo Martino al Parco del Torrione.

Alberto Di Fabio, ph. Skino Ricci

La passeggiata proseguirà in via Ettore Fieramosca, con l’installazione di Gianfranco Basso e le esibizioni musicali di Alessandro Nosenzo, Giovan Bartolo Botta, Sava Stevic, Simona Benincasa, Fabrizio Parente, Raffaele Bella e Vincenzo Martino, e poi presso il Centro Commerciale di Via Alberto Pollio con l’esibizione musicale di Agnese Sielli. La passeggiata si concluderà nello Studio di Portonaccio con la performance Peace Piece di Gianfranco Basso e una festa finale.

Un lungo happening in cui nella pratica del “camminare insieme” si farà esperienza di nuove narrazioni del territorio, si apriranno nuove strade per la riflessione comune. In cammino insieme verso est, direttrice della passeggiata ma anche luogo simbolico, di luce nascente e di rigenerazione. Un evento totalizzante e coinvolgente, nato dal basso, che riconsegna valore alla relazione, alla costruzione sociale e che ci ricorda l’importanza dello stare insieme, qui e ora. Info e programma completo sono consultabili all’omonima pagina Facebook.

Nato a Terlizzi nel 1980, è giornalista, critico d’arte e curatore indipendente. Dopo la laurea in Conservazione dei Beni Culturali presso l'Università degli Studi di Lecce, si perfeziona sull'Arte del Novecento all'Università degli Studi di Bari. Già cultore della materia in Museologia presso l’Università degli Studi della Calabria e docente a contratto presso l’Accademia di Belle Arti di Vibo Valentia, ha condotto studi specialistici e curato mostre per Soprintendenze, istituzioni e musei.  

Articoli recenti

  • Personaggi

Addio a Frank Gehry. Muore un titano dell’architettura

Alcuni dei suoi edifici sono i più importanti al mondo: Frank Gehry, colui che ha praticato l'architettura, o forse più…

5 Dicembre 2025 21:24
  • Arte contemporanea

La Società delle Api si sposta a Roma, con Luca Lo Pinto nuovo direttore artistico

La Società delle Api nomina Luca Lo Pinto come direttore artistico: la Fondazione creata da Silvia Fiorucci sposta a Roma…

5 Dicembre 2025 17:30
  • Mostre

La Fondazione Luigi Rovati di Milano racconta tremila anni di Olimpiadi

Fino al 22 marzo 2026, la Fondazione Luigi Rovati celebra i Giochi Olimpici con una mostra che unisce storia, arte…

5 Dicembre 2025 17:00
  • Personaggi

Addio a Giovanni Campus, morto a 97 anni uno dei maestri della scultura contemporanea

È morto Giovanni Campus: se ne va un protagonista rigoroso e appartato dell’arte italiana del secondo Novecento, tra gli innovatori…

5 Dicembre 2025 16:08
  • Fotografia

La rivoluzione delle polleras arriva a Sydney, nelle foto di Francesca Magnani

La pollera, da indumento retaggio di subordinazione femminile nell'America Latina a simbolo di emancipazione internazionale: la storia del collettivo ImillaSkate,…

5 Dicembre 2025 13:30
  • Arte contemporanea

Il fine settimana di Art Days 2025: gli appuntamenti a Napoli e in Campania

Talk, inaugurazioni, musei aperti, gallerie in rete, nuove mostre e il Premio WineWise per una gita fuori porta: gli appuntamenti…

5 Dicembre 2025 12:30