| Voti un opera e vinci un’acquaforte | |

di - 23 Febbraio 2001

La galleria d’Arte BACART di Venezia festeggia in modo particolare il carnevale che invade, in questi giorni, le strade della città lagunare.
E’ stato infatti indetto un concorso per eleggere l’opera più bella di Paolo Baruffaldi, artista co-fondatore della galleria assieme a Claudio Bazzichetto, tra 20 manifesti dedicati al carnevale eseguiti a partire dal 1981.
Tra tutti i voti che arriveranno ne sarà estratto uno che si aggiudicherà il premio del concorso: un’acquaforte e acquatinta di Baruffaldi rappresentante una Pulcinella icona e emblema del carnevale.
Le schede vanno compilate dal 10 febbraio al 10 marzo 2001. L’estrazione sarà fatta il giorno 11 marzo 2001 e il vincitore sarà subito informato.

E’ interessante il fatto che non siamo obbligati ad andare in galleria per vedere le opere e votarle. La partecipazione al concorso è concessa anche ai navigatori di internet: nel sito della galleria è possibile visionare una mostra virtuale dei manifesti di Paolo Baruffaldi e votare quello che più piace. E’ sufficiente cliccare nella sezione news del sito della galleria, che vi presentiamo tra i link correlati, e compilare il bando di concorso.
Una iniziativa simpatica e in tono con l’atmosfera che in questi giorni anima Venezia. Per l’artista un’occasione di fare il punto, dopo 20 anni di produzione artistica dedicata anche al Carnevale, e di considerare forse riuscito il tentativo della rappresentazione – con le mascherine come pretesto – di quella che Umberto Eco ha definito la ‘carnevalizzazione’ totale della società in cui viviamo (dal turismo di massa alla politica…). Come dichiara l’artista stesso in una nota, questi 20 manifesti non sono semplicemente un percorso poetico ma anche un diario intimo che attraverso l’iconografia classica delle maschere ha condotto la sua arte attraverso un intero ventennio passando dalla rappresentazione di una festa rituale, ufficiale e sacra ad un Carnevale metaforico e profano.

Per la galleria, infine, un modo originale e probabilmente più efficace di farsi pubblicità.

Forum correlati
Internet può aiutare le opere d’arte
Link correlati
www.bacart.com

Massimiliano Tonelli

[exibart]

Visualizza commenti

  • Il concorso in realtà non è accessibile perchè la pagina risulta rimossa.
    Lo stesso sito Bacart lo pubblicizza ampiamente...che bufala colossale!!
    Si potrebbe ricorrere al garante...non ho per altro il tempo e la voglia di farlo!!!

Articoli recenti

  • Attualità

New York, folla in marcia sulla Fifth Avenue dopo l’uccisione di Renee Good

Abbiamo documentato la grande manifestazione svoltasi a New York domenica scorsa, a seguito dell’uccisione di Renee Nicole Good da parte…

14 Gennaio 2026 18:30
  • Progetti e iniziative

Milano Cortina, Farsettiarte ospita Casa Italia e una mostra internazionale

La sede di Farsettiarte a Cortina ospiterà Casa Italia, la casa degli atleti olimpionici che si apre al pubblico attraverso…

14 Gennaio 2026 17:27
  • Progetti e iniziative

C’è una lotteria in cui si può vincere un’opera di Picasso da un milione

120mila biglietti, un solo vincitore e un’opera da museo: la lotteria internazionale che mette in palio un’opera autentica di Pablo…

14 Gennaio 2026 13:54
  • Arte contemporanea

Padiglione Sudafrica fuori dalla Biennale 2026: il caso si complica

Il ministero della cultura del Sudafrica ha sollevato accuse di ingerenze straniere che avrebbero motivato la decisione di escludere la…

14 Gennaio 2026 12:30
  • Progetti e iniziative

Nelle opere di Andrea Mirabelli si mette in scena la fragilità del potere

Il ciclo di mostre nel foyer del teatro Pacta di Milano prosegue con una esposizione di opere di Andrea Mirabelli…

14 Gennaio 2026 11:30
  • Design

Fare la spesa al MoMA Mart: a New York il cibo diventa design

Lampade, orologi, arredi e altri oggetti, a forma di pane, pizza, hamburger e pomodori: al MoMA Mart di New York,…

14 Gennaio 2026 10:25