23 febbraio 2001

Voti un opera e vinci un’acquaforte

 
Simpatica iniziativa della galleria Bacart di Venezia. Un concorso volto a scegliere la migliore opera dell’incisore Paolo Baruffaldi consentirà ad un fortunato di vincerne un opera. Il tutto è disponibile ai visitatori che passeranno in galleria a Dorsoduro ma non solo: basta infatti collegarsi al sito della stessa…

di

La galleria d’Arte BACART di Venezia festeggia in modo particolare il carnevale che invade, in questi giorni, le strade della città lagunare.
E’ stato infatti indetto un concorso per eleggere l’opera più bella di Paolo Baruffaldi, artista co-fondatore della galleria assieme a Claudio Bazzichetto, tra 20 manifesti dedicati al carnevale eseguiti a partire dal 1981.
Tra tutti i voti che arriveranno ne sarà estratto uno che si aggiudicherà il premio del concorso: un’acquaforte e acquatinta di Baruffaldi rappresentante una Pulcinella icona e emblema del carnevale.
Le schede vanno compilate dal 10 febbraio al 10 marzo 2001. L’estrazione sarà fatta il giorno 11 marzo 2001 e il vincitore sarà subito informato.
Bautta
E’ interessante il fatto che non siamo obbligati ad andare in galleria per vedere le opere e votarle. La partecipazione al concorso è concessa anche ai navigatori di internet: nel sito della galleria è possibile visionare una mostra virtuale dei manifesti di Paolo Baruffaldi e votare quello che più piace. E’ sufficiente cliccare nella sezione news del sito della galleria, che vi presentiamo tra i link correlati, e compilare il bando di concorso.
Una iniziativa simpatica e in tono con l’atmosfera che in questi giorni anima Venezia. Per l’artista un’occasione di fare il punto, dopo 20 anni di produzione artistica dedicata anche al Carnevale, e di considerare forse riuscito il tentativo della rappresentazione – con le mascherine come pretesto – di quella che Umberto Eco ha definito la ‘carnevalizzazione’ totale della società in cui viviamo (dal turismo di massa alla politica…). Come dichiara l’artista stesso in una nota, questi 20 manifesti non sono semplicemente un percorso poetico ma anche un diario intimo che attraverso l’iconografia classica delle maschere ha condotto la sua arte attraverso un intero ventennio passando dalla rappresentazione di una festa rituale, ufficiale e sacra ad un Carnevale metaforico e profano.
Pulcinella
Per la galleria, infine, un modo originale e probabilmente più efficace di farsi pubblicità.

Forum correlati
Internet può aiutare le opere d’arte
Link correlati
www.bacart.com

Massimiliano Tonelli

[exibart]

2 Commenti

  1. Il concorso in realtà non è accessibile perchè la pagina risulta rimossa.
    Lo stesso sito Bacart lo pubblicizza ampiamente…che bufala colossale!!
    Si potrebbe ricorrere al garante…non ho per altro il tempo e la voglia di farlo!!!

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui