Domani, dopo la cerimonia ufficiale per la ricorrenza del 4 novembre, officiata dal presidente Ciampi, si terrà l’inaugurazione del monumento più discusso di Roma, finalmente restaurato ed aperto al pubblico.
Si parla, a dire la verità , di un restauro solo parziale, ma che renderà possibile raggiungere le terrazze più alte del monumento, godendo della vista belissima del centro di Roma e visitando quattro sale, un “assaggio” in anteprima del grande museo che sarà allestito all’interno dell’”altare”risorgimentale.
Ancora 30 miliardi saranno necessari per completare il decennale lavoro di restauro, comunque giĂ tra quattro mesi si potrĂ raggiungere la balconata piĂą alta, delimitata dalle due grandi quadrighe, dalla quale si ammira un panorama mozzafiato.
Domani sono in programma tre visite guidate, in partenza dall’atrio di via dell’Ara Coeli alle 10,30, alle 12 e alle 15.
Il Vittoriano sarà aperto d’ora in poi gratuitamente, tutti i giorni tranne il lunedì, dalle 10 alle 16,30.
link correlati
http://www.quirinale.it/simboli/vittoriano/a_Vittoriano.htm
articoli correlati
Riapre il Vittoriano
simona piselli
[exibart]
Per la MM Contemporary Dance Company Mauro Bigonzetti firma una nuova versione dell’iconico Schiaccianoci: c’è tutto del grande balletto classico,…
A Bologna Francisco Tropa presenta Miss America, un’installazione che unisce performance e scultura, trasformando un gesto ordinario in un dispositivo…
Il Museo Mambo di Bologna apre alle pratiche multisensoriali di John Giorno, tra parola e ambiente, voce e spazio d’ascolto,…
Il codice miniato appartenuto alla dote di Ippolita Maria Sforza riaffiora dopo secoli e va in vendita da Il Ponte.…
La ristrutturazione della sezione Arts and Entertainment del Washington Post, con l’uscita del critico d'arte Sebastian Smee, racconta una crisi…
Dal Botero monumentale al San Giovanni Battista di Caravaggio, fino alle immagini di Magnum America e Wildlife Photographer: tutte le…