Categorie: roma

fino al 15.VII.2002 | Luca Maria Patella | Roma, De Crescenzo & Viesti

di - 24 Giugno 2002

Nella galleria De Crescenzi e Viesti, sono esposte fotografie di grandi dimensioni di Luca Maria Patella. Frammenti di paesaggi italiani si schiudono dietro a un primo piano di nature morte, come una scala di grandezza alla maniera degli artisti padani del Rinascimento. È da lì, infatti, che Patella muove tornando ai primi esperimenti della fotografia archeologica: la camera oscura, lo studio della prospettiva, le ricerche dei vedutisti italiani, degli impeccabili olandesi e fiamminghi che si ripercorrono in queste opere.
I liquidi nei bicchieri sono rosso, blu, giallo, i colori primari, colori dalle valenze alchemiche simili a strumenti di un pittore-chimico.
Contenitori, conchiglie, frutta come oggetti trovati su una spiaggia creano iridescenze stupefacenti, nel senso che ci si stupisce ad immaginare che questa natura morta in posa riesca realmente ad emettere tanta luce. Così come frammentato è il panorama, uno scorcio sui tetti da una finestra in alto, ugualmente spezzata è questa luce che si riflette in una conchiglia e rifrange le varie lunghezze d’onda.
Una tale composizione di oggetti, pensata, organizzata, depositata, lasciata interagire con l’atmosfera con questi effetti di luminosità è una fotografia-pittura, un’istantanea frutto di un lungo tempo di posa per afferrare la rifrazione dei raggi solari. Cosa fa la fotografia? Crea un’immagine ferma e istantanea di una realtà dinamica. E proprio dall’attrito fra il compito della fotografia e il prodotto di Patella emerge un senso di kitsch, dovuto forse alla ridondanza dei pensieri e dei calcoli alle spalle di queste immagini. È perciò significativo trovare delle istantanee così artefatte, una vera produzione di naturalia e mirabilia.

articoli correlati
Insoregenze del classico in cammino da Oplonti
link correlati
il sito di FotoGrafia, festival appena concluso, con foto e testi relativi alle mostre

stella bottai e lindsay harris


Luca Maria Patella
De Crescenzo & Viesti, via del Corso 42, 1°piano, 0636002414, mar_ven 11-13/16-19.30 lun 11-13 ch sab


[exibart]

Articoli recenti

  • Mercato

Ceramic Brussels 2026 porta in fiera la ceramica come linguaggio globale

Dal Novecento alla ricerca contemporanea, 75 gallerie e quasi 200 artisti raccontano a Bruxelles le evoluzioni della ceramica d’autore. Tra…

20 Gennaio 2026 18:39
  • Musei

Fondazione Torino Musei: il bando per i nuovi direttori del MAO e Palazzo Madama

Aperto l’avviso pubblico per selezionare i nuovi direttori del MAO Museo d’Arte Orientale e di Palazzo Madama: l’incarico avrà decorrenza…

20 Gennaio 2026 18:29
  • Personaggi

È morto Klaus Rinke, maestro del tempo e del corpo nella Scuola di Düsseldorf

Klaus Rinke è morto all’età di 86 anni. Figura centrale della Scuola di Düsseldorf, ha costruito una ricerca rigorosa sul…

20 Gennaio 2026 17:40
  • Architettura

Dal Messico a Londra: Lanza Atelier firmerà il Serpentine Pavilion 2026

Sarà Lanza Atelier, giovane studio di base a Città del Messico, a realizzare il progetto del Serpentin Pavilion 2026 a…

20 Gennaio 2026 17:03
  • Progetti e iniziative

Le mappe contemporanee di Simona Bonetti a Palazzo Fava Marescotti di Bologna

Promossa dalla Croce Rossa di Bologna, una mostra mette in relazione l’arte contemporanea di Simona Gabriella Bonetti con le decorazioni…

20 Gennaio 2026 16:14
  • Design

È morto Giancarlo Piretti, l’ideatore della sedia pieghevole Plia

Il designer bolognese Giancarlo Piretti si è spento ieri, all’età di 85 anni. Con lui scompare anche una delle voci…

20 Gennaio 2026 12:29