Sequence [ si’kw’ns] s. 1. successione, sequenza: the historical – of events, la successione storica degli eventi 2. (gramm.) sintassi 3. (mus. cine.) sequenza.
Sequencer, ultimo lavoro dell’artista tedesco Wolfgang Berkowski, è esattamente un campionatore che conferisce ai segmenti (musicali) una struttura; e una narrazione; e un manuale di grammatica. Più precisamente una sintesi del processo che è alla base di tutti i suoi lavori.
Sequencer è un oggetto incurante dei limiti architettonici preesistenti, non è interrotto dalle pareti che delimitano le tre stanze al secondo piano del centro per le arti Rialto-Sant’Ambrogio. Prima stanza: una parete composta da fogli di vetro, su cui sono tracciati diagrammi, disegni di misura compresa tra uno e due centimetri quadrati, precisi, realizzati con il computer, composti di linee nere di 0.13 e 0.25 mm, che occupano sempre lo stesso punto di un foglio in formato A4 e fanno parte di un corpus in continua crescita dal 1987. Costituiscono un codice privato e pertanto inaccessibile: una delle componenti del lavoro dell’artista, sempre in bilico tra isolamento e comunicazione. Perché questi diagrammi nella loro iconicità acquistano valore di segno, se ne immagina la fonte, li si colloca in un nuovo ordine di rappresentazione. Dal codice privato al linguaggio. Veicolo di significato è allora il display, che orienta la lettura e fornisce una grammatica alla lingua privata dei diagrammi: li organizza secondo una struttura. Linguaggio come narrazione, anche: la seconda stanza è percorsa da un muro.
Sequencer sussume tutti i lavori di Berkowski, ne verifica i procedimenti, ne restituisce una metafora. Fa anche di più. L’insospettabile auralità e il lirismo di questo intervento è inenarrabile, pone dunque la questione della specificità di ogni linguaggio, chiede uno sguardo.
cecilia canziani
mostra visitata il 19.XI.2001
L’appuntamento mensile dedicato alle mostre e ai progetti espositivi piĂą interessanti di prossima apertura, in tutta Italia: ecco la nostra…
Tra arti applicate e astrazione: in mostra a Palazzo Citterio fino al 7 gennaio 2026, il percorso anticonvenzionale di una…
A Bari, la prima edizione del festival Spazi di Transizione: promossa dall’Accademia di Belle Arti, la manifestazione ripensa il litorale come spazio…
Il mitico direttore Daniel Barenboim torna sul podio alla Berliner Philharmoniker e alla Scala di Milano, a 83 anni: due…
In mostra da Mondoromulo, dinamica galleria d’arte in provincia di Benevento, due progetti fotografici di Alessandro Trapezio che ribaltano lo…
La Pinacoteca Civica Francesco Podesti di Ancona riapre al pubblico dopo due anni di chiusura, con un nuovo allestimento delle…