Categorie: roma

fino al 25.VII.2009 | Louise Nevelson | Firenze, Il Ponte

di - 17 Giugno 2009
È certo strana, nonché probatoria di una non troppo remota avversione per le donne in arte, la constatazione che la scultrice statunitense di origine ucraina Louise Nevelson (Kiev, 1899 – New York, 1988), nonostante un’attività durata mezzo secolo, almeno in Italia non abbia goduto dei dovuti approfondimenti da parte di critica e pubblico.
Altrettanto strana è l’associazione fra l’unica tipologia di opere sinora riferibile all’artista – vigorosi assemblaggi di materiali lignei, scanditi in periodi nero, bianco, oro – e le seguenti parole: “Sento nelle mie opere qualcosa di assolutamente femminile. C’è qualcosa nella mentalità femminile che può salire al Cielo. La mente femminile è positiva e non è uguale a quella dell’uomo”. Quale fu dunque l’intima natura di quegli strani monoliti riempiti di oggetti dimenticati?
A risolvere la questione in entrambi i sensi, ripresa dell’interesse per la Nevelson e carattere femminile della sua arte, è l’importante iniziativa congiunta della Galleria Il Ponte e Mara Coccia: un’esposizione d’inediti collage, risalenti al periodo 1959-1986.
Anche nell’ambito bidimensionale resta costante l’uso del legno, ricordo di un’infanzia trascorsa nella natura del Maine e soprattutto riferimento a una precisa poetica dell’oggetto. Si consideri al riguardo che tutti i materiali raccolti dall’artista erano sottoposti a ulteriore lavorazione soltanto dopo l’applicazione sul piano, per il sospetto che ogni intervento a priori ne avrebbe corrotto l’autenticità.
Pezzi, detriti, frammenti, brandelli venivano interpretati dalla scultrice come pagine di storie autonome, esistenze altre che, proprio nell’impossibilità di esser conosciute, diventavano oltremodo evocatrici, e per conseguenza permeanti la materia di un sapore misterico.
La sostanza esoterica delle composizioni si apriva allora a una varietà formale enorme: i collage sono in alternanza richiami alle grandi avanguardie, costellazioni contro lo sfondo del cielo notturno, riflessioni sullo spazio, ritmi di luce e ombra, feticci sciamanici, pittura segnica e gestuale.
Già in tale ritmo sfalsato, che pone la vivacità un gradino sopra la riflessione, tende a rivelarsi un carattere di donna; la conferma definitiva giunge però dal dettaglio, da un’osservazione oltremodo ravvicinata. Perché è proprio fra le trame infinite dei corpi che può mostrarsi appieno la preziosità del gesto: piccoli strappi, gocce di colore, strisce minime; in tutto ciò che è minuto si svela l’abile tocco di mani femminili. Dita delicate e sapienti, tali da richiamare tecniche orientali; dita capaci di tramutare in atto creativo la propria vulnerabilità.
Ecco dunque che, dietro ogni rottura di Nevelson, è rintracciabile una spiccata dolcezza, come in ogni ragno di Louise Bourgeois s’esplicita un’idea forte di maternità. In entrambi i dualismi, la particolarità inarrivabile della migliore arte femminile, quanto, nel suo esclusivo modo, davvero può salire al cielo.

articoli correlati
Louise Nevelson da Mara Coccia a Roma

matteo innocenti
mostra visitata il 29 maggio 2009


dall’otto maggio al 25 luglio 2009
Louise Nevelson – Collages
a cura di Andrea Allibrandi e Mauro Panzera
Galleria Il Ponte
Via di Mezzo, 42/b – 50121 Firenze
Orario: da lunedì a venerdì ore 16-19.30
Ingresso libero
Catalogo disponibile
Info: tel. +39 055240617; fax +39 0555609892; info@galleriailponte.com; www.galleriailponte.com

[exibart]

Articoli recenti

  • Fiere e manifestazioni

BOOMing Contemporary Art Show torna a Bologna nel segno della riconciliazione

Dal 5 all’8 febbraio Palazzo Isolani apre le sue porte all’arte radicale e urgente della riconciliazione, protagonista indiscussa della nuova…

20 Gennaio 2026 0:02
  • Arte moderna

Dentro Il Quarto Stato: Pellizza da Volpedo e la costruzione di un’immagine collettiva

Un’esposizione monumentale, in corso fino al 25 gennaio 2026, riporta Pellizza da Volpedo alla Galleria d'Arte Moderna di Milano. Dai…

19 Gennaio 2026 19:20
  • Progetti e iniziative

L’arte esce dai Musei con COM, il progetto guidato dall’Accademia di Carrara

Accademie, Conservatori e Università insieme, per creare un unico museo a cielo aperto: il progetto guidato dall’Accademia di Belle Arti…

19 Gennaio 2026 18:22
  • Personaggi

Addio a Valentino Garavani: morto a 93 anni il re della couture

È morto oggi a Roma Valentino Garavani, fondatore dell’omonima maison e figura cardine della moda italiana del secondo Novecento: aveva…

19 Gennaio 2026 18:07
  • Mercato

Singapore è il luogo ideale per una fiera internazionale

Crocevia culturale, snodo tra Est e Ovest, osservatorio privilegiato sulle trasformazioni del mercato. Alla vigilia dell’apertura, Magnus Renfrew, co-fondatore di…

19 Gennaio 2026 13:48
  • Teatro

Shirin Neshat debutta nella regia lirica, con Orfeo ed Euridice al Teatro Regio di Parma

La stagione d’opera del Teatro Regio di Parma si apre con l'Orfeo ed Euridice di Gluck, affidato alla regia di…

19 Gennaio 2026 13:30