Categorie: roma

fino al 27.X.2007 | Marco Verrelli | Roma, Galleria Maniero

di - 24 Ottobre 2007
Chi ha il dominio del mare ha il dominio di tutto, dice Temistocle. Il mare, si sa, spesso è agitato, proprio come l’animo umano. E quando tutto sembra perduto, la luce di un faro è un’ancora di salvezza. Ce ne sono diversi di fari in mostra, veri e verosimili. Ma che siano veri oppure no, quel che sembra è che siano perfetti.
Marco Verrelli (Roma, 1961) è il pittore della minuzia calligrafica, dell’idea che si è fatta realtà. E il richiamo alla pittura metafisica “da de Chirico a Hopper” (Strinati) è qui sempre più vivo. Ci appaiono dunque solidi e compatti, fieri e austeri, nitidi e brillanti. Dietro, le nubi preannunciano un mare in tempesta o la prossima calma. Oppure il vuoto buio della notte, o la fresca aria del mattino al leggero incresparsi delle onde. Ma è solo uno sfondo, un pretesto per il gioco di luce e colore, perché il vero protagonista è sempre lui, il faro. Il punto di riferimento, la certezza. E la certezza non ha i contorni sfumati, ma netti.

Il faro, però, non è solo un riferimento. Anzi, è soprattutto un monito, un richiamo, un cartello nel mare con su scritto: “attenzione, potrebbe esserci un ostacolo”. E questo forse è il senso della pittura di Verrelli: mostrare le cose così come stanno, senza mezzi termini. La cruda realtà, dice ancora Strinati. Quel che si avverte è un gran senso di calma interiore, una colonna di solide certezze che il faro incarna alla perfezione. Incurante della tempesta, dei pericoli, rimane immobile per dare luce, per mettere in guardia, per essere sempre lì. Nonostante tutto e tutti.
I quadri, sette tele dipinte a olio, sono tutti lavori del 2007 e tutti in sintonia con la ricerca che Verrelli ha intrapreso ormai da anni. Una ricerca che nasce da una conoscenza approfondita della pittura, che ha radici antiche e profonde. Ma calate in realtà quotidiane, spiegate tra snodi ferroviari, tram nella notte, pilastri stradali e grossi tubi.

Da sempre il pittore mostra il retro e la facciata delle cose: la giuntura che si regge con grossi bulloni, la luce e l’origine del fascio luminoso, la colonna e la sua struttura. La minuzia descrittiva supera la realtà fotografica. Ma dopotutto, ciò che vediamo, che vogliamo vedere e che descriviamo non è la realtà. È solo il nostro modo di rappresentarla, e a volte la supera.

articoli correlati
La precedente personale di Verrelli da Maniero
Personale a Monopoli

valentina correr
mostra visitata il 12 ottobre 2007


dal 28 settembre al 27 ottobre 2007
Marco Verrelli – In capo al mondo
Galleria Maniero
Via dell’Arancio, 79 (centro storico) – 00186 Roma
Orario: da lunedì a sabato ore 16-20 e su appuntamento
Ingresso libero
Catalogo con testo di Marco Di Capua
Info: tel./fax +39 0668807116; galleriamaniero@fastwebnet.it; www.galleriamaniero.it

[exibart]

Articoli recenti

  • Attualità

La cultura nella Legge di Bilancio 2026: tutte le misure della manovra

Legge di Bilancio 2026, cosa cambia per cultura e turismo, dai nuovi fondi per musei e creatività al Bonus Valore…

30 Dicembre 2025 19:07
  • Mercato

Cinque oggetti di design straordinari passati all’asta nel 2025

Una selezione di lotti speciali e dei rispettivi prezzi di aggiudicazione, dal record milionario di François-Xavier Lalanne alle iconiche lampade…

30 Dicembre 2025 17:02
  • Teatro

Vita, scena, pubblico: i momenti più significativi del teatro 2025

Dal racconto dei maestri all’esperienza immersiva, fino al teatro come atto politico: il 2025 non ha smesso di interrogare la…

30 Dicembre 2025 17:00
  • Musica

Lady Macbeth alla Scala, ultima replica per l’opera che brucia per stupire

Ultima replica alla Scala per Lady Macbeth del distretto di Mcensk di Šostakovič: un capolavoro musicale potentissimo che, in questa…

30 Dicembre 2025 16:18
  • Arte contemporanea

Ancora problemi per la Biennale di Istanbul, che chiude in anticipo

La 18ma edizione della Biennale di Istanbul avrebbe dovuto svolgersi su tre anni ma ha chiuso dopo due mesi, a…

30 Dicembre 2025 15:23
  • Mostre

Per H. H. Lim, la realtà è un’esperienza fluida, da modellare in opera

Casa Morra, a Napoli, ospita una nuova personale di H. H. Lim: l’artista di origini malesi, da 50 anni in…

30 Dicembre 2025 12:30