Categorie: roma

Fino al 28.VII.2017 | Anatole Saderman, Ritratti Romani 1961-1962 | Galleria La Nuova Pesa, Roma

di - 23 Luglio 2017
A distanza di cinquantacinque anni La Nuova Pesa ripropone la mostra di ritratti fotografici in bianco e nero realizzati da Anatole Saderman (Mosca, 1904- Buenos Aires, 1993) nel biennio 1961-62 a Roma dove era giunto per far visita al figlio Alejandro che lavorava come regista alla Rai e che ha collaborato alla realizzazione di questa pregevole mostra: uno squarcio sulla vita artistica e culturale di quegli anni riflessa dagli sguardi senza tempo di molti dei suoi protagonisti. In aggiunta alle opere dell’esposizione originaria del ’62 che concludeva il soggiorno romano dell’artista, i ritratti di alcuni tra i più importanti pittori argentini di origine italiana particolarmente legati alla città eterna: tra questi Lucio Fontana, Emilio Pettoruti, Raúl Soldi.
Anatole Saderman, Pier Paolo Pasolini
Incline probabilmente ad una certa inquietudine esistenziale, sollecitata dalle turbolenze politiche di quei decenni, Saderman lasciò giovanissimo la Russia e si trasferì prima in Polonia e poi in Germania. Abbandonò quindi l’Europa per il Sudamerica: Paraguay, Uruguay e infine Argentina. E si stabilì definitivamente a Buenos Aires diventando uno dei più importanti fotografi dell’America Latina. Fu la giornalista Jolena Baldini – nota come Berenice, lo pseudonimo con cui firmava Il Settevolante, una celebre rubrica di arte, spettacolo e cronaca mondana del quotidiano Paese Sera- a introdurlo in quegli ambienti della cultura romana dei quali La Nuova Pesa era uno dei centri propulsori. Li vediamo sfilare oggi davanti ai nostri occhi i protagonisti di allora grazie al miracolo di una ispirata fotocamera: Afro, Mafai, Mazzacurati, Carlo Levi, Pasolini, Guttuso, Attardi, Turcato, Vespignani, Gentilini. Ed alcuni di questi per la prima volta per noi hanno un volto: l’emozione sottile di un incontro imprevisto, di un riconoscimento inatteso. Sulle maschere dei suoi  personaggi, Saderman mette in scena un teatro di luce e di tenebra, protagonista l’ombra con le sue mille sfumature. E ci sembra di percepire il profumo vagamente sulfureo di quell’antica, profonda anima russa da cui Fëdor Dostoevskij ha tratto, trasfigurandola, i capolavori che conosciamo. Così spigolando tra pensieri ed emozioni, ci sorprendiamo a immaginare, incisa sul viso assorto di un artista romano, l’ombra inquieta di Raskolnikov.
Luigi Capano
mostra visitata il 7 luglio
Dall’8 giugno al 28 luglio 2017
Anatole Saderman, Ritratti romani 1961-1962
Galleria la Nuova Pesa
Via del Corso 530, Roma
Info: tel. 06 3610892   www.nuovapesa.it                                  

Articoli recenti

  • Mercato

Il giorno in cui nacque Apple: il contratto originale va all’asta da Christie’s

Il documento che sancì la nascita di Apple approda in asta come una reliquia del mito tecnologico americano. Lo firmarono…

14 Gennaio 2026 19:06
  • Mostre

La polvere d’oro della vita. L’intimità di Ettore Sottsass in mostra alla Triennale di Milano

Fino al 15 febbraio 2026 Triennale Milano presenta Ettore Sottsass. Mise en scène, che ripercorre la vita del grande intellettuale,…

14 Gennaio 2026 18:49
  • AttualitĂ 

New York, folla in marcia sulla Fifth Avenue dopo l’uccisione di Renee Good

Abbiamo documentato la grande manifestazione svoltasi a New York domenica scorsa, a seguito dell’uccisione di Renee Nicole Good da parte…

14 Gennaio 2026 18:30
  • Progetti e iniziative

Milano Cortina, Farsettiarte ospita Casa Italia e una mostra internazionale

La sede di Farsettiarte a Cortina ospiterĂ  Casa Italia, la casa degli atleti olimpionici che si apre al pubblico attraverso…

14 Gennaio 2026 17:27
  • Progetti e iniziative

C’è una lotteria in cui si può vincere un’opera di Picasso da un milione

120mila biglietti, un solo vincitore e un’opera da museo: la lotteria internazionale che mette in palio un’opera autentica di Pablo…

14 Gennaio 2026 13:54
  • Arte contemporanea

Padiglione Sudafrica fuori dalla Biennale 2026: il caso si complica

Il ministero della cultura del Sudafrica ha sollevato accuse di ingerenze straniere che avrebbero motivato la decisione di escludere la…

14 Gennaio 2026 12:30