Categorie: roma

Fino al 28.VII.2017 | Anatole Saderman, Ritratti Romani 1961-1962 | Galleria La Nuova Pesa, Roma

di - 23 Luglio 2017
A distanza di cinquantacinque anni La Nuova Pesa ripropone la mostra di ritratti fotografici in bianco e nero realizzati da Anatole Saderman (Mosca, 1904- Buenos Aires, 1993) nel biennio 1961-62 a Roma dove era giunto per far visita al figlio Alejandro che lavorava come regista alla Rai e che ha collaborato alla realizzazione di questa pregevole mostra: uno squarcio sulla vita artistica e culturale di quegli anni riflessa dagli sguardi senza tempo di molti dei suoi protagonisti. In aggiunta alle opere dell’esposizione originaria del ’62 che concludeva il soggiorno romano dell’artista, i ritratti di alcuni tra i più importanti pittori argentini di origine italiana particolarmente legati alla città eterna: tra questi Lucio Fontana, Emilio Pettoruti, Raúl Soldi.
Anatole Saderman, Pier Paolo Pasolini
Incline probabilmente ad una certa inquietudine esistenziale, sollecitata dalle turbolenze politiche di quei decenni, Saderman lasciò giovanissimo la Russia e si trasferì prima in Polonia e poi in Germania. Abbandonò quindi l’Europa per il Sudamerica: Paraguay, Uruguay e infine Argentina. E si stabilì definitivamente a Buenos Aires diventando uno dei più importanti fotografi dell’America Latina. Fu la giornalista Jolena Baldini – nota come Berenice, lo pseudonimo con cui firmava Il Settevolante, una celebre rubrica di arte, spettacolo e cronaca mondana del quotidiano Paese Sera- a introdurlo in quegli ambienti della cultura romana dei quali La Nuova Pesa era uno dei centri propulsori. Li vediamo sfilare oggi davanti ai nostri occhi i protagonisti di allora grazie al miracolo di una ispirata fotocamera: Afro, Mafai, Mazzacurati, Carlo Levi, Pasolini, Guttuso, Attardi, Turcato, Vespignani, Gentilini. Ed alcuni di questi per la prima volta per noi hanno un volto: l’emozione sottile di un incontro imprevisto, di un riconoscimento inatteso. Sulle maschere dei suoi  personaggi, Saderman mette in scena un teatro di luce e di tenebra, protagonista l’ombra con le sue mille sfumature. E ci sembra di percepire il profumo vagamente sulfureo di quell’antica, profonda anima russa da cui Fëdor Dostoevskij ha tratto, trasfigurandola, i capolavori che conosciamo. Così spigolando tra pensieri ed emozioni, ci sorprendiamo a immaginare, incisa sul viso assorto di un artista romano, l’ombra inquieta di Raskolnikov.
Luigi Capano
mostra visitata il 7 luglio
Dall’8 giugno al 28 luglio 2017
Anatole Saderman, Ritratti romani 1961-1962
Galleria la Nuova Pesa
Via del Corso 530, Roma
Info: tel. 06 3610892   www.nuovapesa.it                                  

Articoli recenti

  • Fotografia

Fotografia Europea riflette sulla natura, (che) ama nascondersi

La XIX edizione di Fotografia Europea, in programma a Reggio Emilia fino al 9 giugno, ci conduce a riflettere su…

28 Aprile 2024 0:02
  • Arte contemporanea

Perché quella di Pedrosa resterà una Biennale da ricordare

Allestimento inappuntabile, temi che abbracciano questioni universali, collettive e individuali: Stranieri Ovunque è un Manifesto sul valore della libertĂ  e…

27 Aprile 2024 15:58
  • Arte contemporanea

Vettor Pisani: una mostra, un archivio, una lunga frequentazione. Intervista a Giovanna Dalla Chiesa

A margine della mostra alla Fondazione Pascali, con Giovanna Dalla Chiesa, direttrice dell'Archivio Vettor Pisani, ripercorriamo la ricerca dell'artista dell'inafferrabile,…

27 Aprile 2024 14:10
  • Mercato

Sotheby’s mette all’asta un capolavoro di Monet

Appartiene alla serie dei Covoni, la stessa che nel 2019 fissava un record per l’artista a quota $ 110,7 milioni.…

27 Aprile 2024 12:42
  • Bandi e concorsi

Premio Lydia 2024, aperta la call per il sostegno alla ricerca artistica

La Fondazione Il Lazzaretto di Milano lancia la open call 2024 per il Premio Lydia all’Arte Contemporanea, dedicato al supporto…

27 Aprile 2024 12:39
  • Fotografia

Other Identity #109. Altre forme di identitĂ  culturali e pubbliche: Alessandro Trapezio

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identitĂ  visive e culturali e della loro rappresentazione nel terzo…

27 Aprile 2024 12:10