Categorie: roma

fino al 29.X.2005 | Nanni Balestrini / goldiechiari | Roma, Galleria VM21

di - 6 Ottobre 2005

La Galleria VM21 ospita una mostra a cavallo di tre generazioni: Nanni Balestrini, uno dei fondatori del Gruppo 63 e goldiechiari, giovani protagoniste della ricerca contemporanea. Il fil rouge? La convergenza di temi e lo strabismo divergente -dal riflesso ingannevole- delle cose. Sotto traccia, il tema della città, più alluso che dichiarato espressamente. Balestrini lo intesse del suo materiale consueto: la parola, strumento polimorfo che spazia dal suono al segno, per incarnare l’essenza stessa del reale. Essere e linguaggio: un binomio indissolubile. Testare la validità dell’esperienza estetica prevede il feedback dell’altro, mediante lo scambio dialettico. L’idea di città si apre, nelle riflessioni degli artisti, ad una varietà di significati, emersi dal loro accostamento. I collages e le fotografie di Balestrini riassemblano in vedute improbabili alcuni luoghi comuni del paesaggio italiano: monumenti e scorci celebri, accompagnati da slogan che attingono al gergo del marketing più selvaggio. Le rappresentazioni cartografiche, frutto di un immaginario liberamente manipolatorio, alludono all’essenza costruita e inautentica del paesaggio antropizzato, su cui s’innesta, arbitrariamente, il linguaggio.

Artificio pre-tecnologico, soppiantato da quelli più invasivi e patogeni della modernità. A testimoniarlo i lavori di goldiechiari, parabola ecologista disincantata e spiazzante. Le stampe fotografiche sono il set di una fiction storico-artistica, ambientata a Giverny. Sfortunatamente, al posto delle ninfee di Monet, vediamo galleggiare fiori di plastica su una pozzanghera torbida ed inquinata. Il trash diventa metafora del mondo contemporaneo, punto di non ritorno del consumismo. La spazzatura è il fine ultimo dell’antropocentrismo; la doccia fredda dopo il delirio di onnipotenza. Il recupero del rifiuto in un contesto nobile mima l’analogo processo di riciclaggio dell’estetica pubblicitaria: dalla discarica al glam. Il video del duo femminile propone una situazione altrettanto paradossale. L’immagine di un fiume scrosciante, letteralmente infestato di rifiuti, mostra il suo aspetto più degradato; il sonoro, unico elemento non intaccato dall’uomo, è estrapolato e reso fruibile separatamente, come in un una riserva percettiva.

Le cuffie spingono ad isolarsi e a sintonizzarsi con il battito del fiume, nonostante il funerale di plastica che scorre nelle sue acque spumeggianti e tumultuose. Reportage, o rimpianto di un’Arcadia perduta?

articoli correlati
nanni Balestrini in mostra a napoli
Goldiechiari alla manifestazione Quattroventi

maria zucchi
mostra visitata il 29 settembre 2005


Nanni Balestrini/goldiechiari
Galleria VM21, Roma, via della Vetrina, 21
tel. + 39 0668891365 – fax + 39 0668891365
info vm21artecontemporanea@virgilio.it


[exibart]

Articoli recenti

  • Fotografia

Scoprendo l’invisibile: il Premio Driving Energy arriva da Made in Cloister, a Napoli

Gli spazi cinquecenteschi della Fondazione Made in Cloister di Napoli ospitano un incontro dedicato alla terza edizione del premio fotografico…

23 Maggio 2024 18:31
  • Arte antica

A Firenze è stato scoperto un inedito ritratto del grande Filippo Brunelleschi

L’Opera di Santa Maria del Fiore ha acquisito una scultura inedita in terracotta del primo Rinascimento che ritrae Filippo Brunelleschi:…

23 Maggio 2024 17:28
  • Architettura

Architettura e spazio sacro: se ne discute in un convegno a Roma

La Chiesa Santi Luca e Martina di Roma ospita un convegno incentrato sul dialogo tra architettura, arte e spazi sacri,…

23 Maggio 2024 17:02
  • Mercato

Di zaffiri e diamanti: all’asta i gioielli e gli orologi di Pandolfini

Arrivano per la prima volta a Milano i gioielli preziosi di Pandolfini, inclusi tre rarissimi zaffiri Kashmir. Ecco gli highlights…

23 Maggio 2024 13:00
  • Mercato

Ronald Perelman vende la sua collezione d’arte contemporanea per pagare i debiti

A seguito di un tracollo finanziario causato dalla pandemia, lo spregiudicato imprenditore Ronald Perelman ha dovuto vendere i Picasso, i…

23 Maggio 2024 11:05
  • Mostre

Il rosso per Oscar Murillo: segni e sussurri in mostra da Gagosian, a Roma

La sede romana della Galleria Gagosian inaugura una mostra dell’artista Oscar Murillo intorno al colore rosso, adoperato negli ultimi 15…

23 Maggio 2024 9:13