Categorie: roma

fino al 6.XII.2008 | Mochetti | Sandback | Agnetti | Roma, Il Ponte

di - 26 Novembre 2008
Nel ‘69, a Berna, una grande mostra sanciva al mondo la nascita di un nuovo movimento, individuandone il motore creativo nell’enunciato-titolo When attitude become form. A questa retrospettiva partecipava, tra i molti altri, anche Fred Sandback (New York, 1943-2003), allievo di Donald Judd e Robert Morris, la cui intera produzione nasce da una specifica relazione e atteggiamento verso la realtà, espressa mediante la linea, scelta come segno “veloce e astratto”.
Molteplici relazioni legano alle istanze dell’arte minimal e concettuale la ricerca di Mochetti, Sandback e Agnetti. Per Vincenzo Agnetti (Milano, 1926-1981), la forma del linguaggio visivo e verbale è l’oggetto da indagare con intento de-costruttivo; Maurizio Mochetti (Roma, 1940), in sintonia con Sandback, rifiuta lo spazio come categoria data a priori, dimostrandone il carattere relativo e fisiologico-percettivo, in una continua azione di verifica attraverso l’uso della luce.
La prima sala della galleria ospita un’installazione immateriale di Mochetti: due corpi sferici traslucidi, posti a distanza, emanano luce. L’intensità luminosa dei corpi è in un rapporto proporzionale costante, mentre una sfera aumenta d’intensità, l’altra diminuisce come in un travaso di energia ciclico e senza fine. Privati del valore di oggetto, questi “corpi incorporei” sono masse generate dal passaggio di luce, in un fluire che dilata la percezione spazio-temporale dello spettatore.

Proseguendo, si trovano due lavori che ben evidenziano il profondo legame tra la ricerca di Mochetti e quella di Sandback. Da un lato, una linea laser rossa disegna lo spazio evidenziandone l’angolo d’incrocio delle pareti, attraverso una sottrazione. Nella stanza a fianco, Senza titolo (1970) di Sandback: due fili elastici, grigio e giallo, tesi orizzontalmente, delimitano una porzione angolare di spazio attraverso le ombre proiettate diagonalmente sul pavimento. Entrambi i lavori si muovono sulla soglia impercettibile tra ciò che esiste in quanto visibile e ciò che non-esiste o, meglio, è invisibile: lo spazio materiale e quello immateriale, l’assenza racchiusa in ogni presenza sono le questioni che muovono i due artisti nell’indagine relazionale con l’ambiente-spazio.
Nell’ultima sala, tre lavori di Agnetti, tra i principali esponenti del concettuale in Italia. L’artista, partendo dal “rifiuto di dipingere”, nel 1969 ha orientato la propria ricerca artistica sullo scardinamento dei meccanismi del linguaggio e della comunicazione, utilizzando diverse modalità espressive quali la scrittura critica e la poesia visiva. In mostra un’asserzione inappellabile, marchiata su feltro, recita: “oggi io e te abbiamo detto di no”.

A chiudere il cerchio di questa mostra avrebbe potuto esserci un altro celebre enunciato di Agnetti del ‘69, dove l’artista dichiara: “Il tempo è il percorso dello spazio e lo spazio la deposizione del tempo”.

articoli correlati
Mochetti da Oredaria
SandBack da 1000eventi
Agnetti al Mart

claudia paielli
mostra visitata il 10 ottobre 2008


dal 10 ottobre al 6 dicembre 2008
Maurizio Mochetti | Fred Sandback | Vincenzo Agnetti
Galleria Il Ponte Contemporanea
Via di Monserrato, 23 (zona campo de’ Fiori) – 00186 Roma
Orario: da lunedì a sabato ore 12-20
Ingresso libero
Info: tel. +39 0668801351; fax +39 0668211034; info@ilpontecontemporanea.com; www.ilpontecontemporanea.com

[exibart]

Articoli recenti

  • Mostre

Stefano Stoppa, dimenticare a memoria: la mostra da InStudio, Padova

Gli spazi dell'atelier InStudio, a Padova, si aprono per la mostra del giovane artista veneziano Stefano Stoppa: in esposizione, una…

27 Aprile 2024 8:15
  • Progetti e iniziative

Oggi, a New York, Now We Have Seen: Women and Art in 1970s Italy

Magazzino Italian Art Museum ospita “Now We Have Seen: Women and Art in 1970s Italy”, una giornata di studi, aperta…

27 Aprile 2024 0:02
  • Musei

Spostare o non spostare la Gioconda? Il dilemma del Louvre

La direttrice del Louvre di Parigi ha ammesso la possibilità di esporre l’opera di Leonardo da Vinci in una sala…

26 Aprile 2024 17:59
  • Progetti e iniziative

Desiderio e modelli sociali: Vanessa Beecroft e Jeff Koons per la docuserie Masterpiece

La terza puntata di Masterpiece, la docu-serie che ci porta alla scoperta della meraviglia dell’arte contemporanea, si svolgerà alla Real…

26 Aprile 2024 15:05
  • Mostre

Le fantasie nere di Jannis Kounellis. Firenze omaggia il disegno del maestro dell’Arte Povera

Il Museo Novecento di Firenze ospita La stanza vede. 1973-1990, la mostra dedicata a Jannis Kounellis che presenta la sua…

26 Aprile 2024 12:26
  • Teatro

Le tre sorelle di Cechov e il canto di Sadaf Baghbani per la libertà delle donne iraniane

Arrivata in Italia dall’Iran con 147 pallini di piombo nel corpo, Sadaf Baghbani racconta la sua storia al Teatro Parenti…

26 Aprile 2024 12:10