Categorie: roma

fino al 7.XII.2007 | Made in Italy before Reality | Roma, S.T.

di - 2 Novembre 2007
Protagonisti dell’avventura Benedetta Cestelli Guidi, Matteo Di Castro e lo chef Leonardo Palmieri. Una passione comune per la fotografia, la loro, che parte da lontano e si traduce in due consonanti (ST) che -puntate- altro non sono che la sigla di schedatura delle opere “senza titolo”. Obiettivo esplicito: “Valorizzare le più diverse creazioni riconducibili al medium fotografico, dalla ricerca estetica contemporanea alle immagini anonime del Novecento”, come sottolineano all’unisono.
Primo appuntamento con una mostra insolita che offre parecchi spunti di riflessione, Made in Italy before Reality. Fotografie ritrovate del Belpaese. Stampe in bianco e nero degli anni ‘40-’70 che raccontano spaccati inediti di un quotidiano italiano variegato. L’attenzione è focalizzata intanto sull’importanza degli archivi, dei fondi -cartacei o fotografici che siano- mai abbastanza valorizzati, voce della storia. Fascino ingordo, poi, quello della “scoperta” di un qualcosa che è rimasto assopito a lungo.

È il caso delle scatole, con il loro contenuto di circa un migliaio di positivi, acquistate nel giugno scorso nella bottega di un robivecchi romano. Materiale foto-giornalistico proveniente dal fondo di una rivista italiana. Anonimo il proprietario, come pure la testata legata alla documentazione nel settore agro-alimentare. La sezione degli “orti di guerra”, ad esempio -in mostra sono esposte incredibili immagini documentarie (come quella con i buoi davanti a un angolo del Vittoriano o quella con gli ortaggi a piazza di Siena) dei campi coltivati durante la Seconda guerra mondiale- identificata dalla dicitura “Fondo Stampa Rurale”, ha un suo collegamento con il semisconosciuto archivio fotografico del Ministero per le Politiche Agricole.
Volti di espressione neorealista nelle belle fotografie esposte (il loro prezzo oscilla tra i 50 e gli 800 euro), poi luoghi, oggetti. I laboratori, le tavole imbandite, la lavorazione del baco da seta, il corso per mungitura, le borse di rafia, il panettone confezionato, le piccole toque nel negozio di una modista. Aspetti e momenti che s’intrecciano nel mutevole scenario italiano del dopoguerra, esemplificate da quei due scatti in cui compaiono oggetti chiave come lo specchio, strumento di autorappresentazione da una parte, e la tv (spenta) in salotto, dall’altra. È l’Italia dei cambiamenti.

Intorno al tavolo rettangolare, nell’ambiente più espressamente bistrot della S.T., fotografie contemporanee di grandi autori, fra cui Letizia Battaglia, Franco Pinna, Ugo Mulas. Sui ripiani della libreria, invece, libri e cataloghi di fotografia, anche questi in vendita. Spicca quel raro volume in spagnolo del lavoro di Dora Maar o il racconto fotografico di Ryszard Kapuscinski, Dall’Africa.

articoli correlati
L’annuncio dell’apertura di S.T.

manuela de leonardis
mostra visitata il 30 ottobre 2007


dal 30 ottobre al 7 dicembre 2007
Made in Italy before Reality. Fotografie ritrovate del Belpaese
a cura di Benedetta Cestelli Guidi e Matteo Di Castro
S.T. – Fotolibreriagalleria
Via degli Ombrellari, 25 (Borgo Pio) – 00193 Roma
Orario: da martedì a sabato ore 10.30-20.30
Ingresso libero
Info: tel. +39 0664760105; info@stsenzatitolo.it; www.stsenzatitolo.it

[exibart]

Nata a Roma nel 1966, è storica e critica d’arte, giornalista e curatrice indipendente. Con Postcart ha pubblicato A tu per tu con i grandi fotografi - Vol. I (2011), A tu per tu con i grandi fotografi e videoartisti - Vol. II (2012); A tu per tu con gli artisti che usano la fotografia - Vol. III (2013); A tu per tu – Fotografi a confronto – Vol. IV (2017); Cake. La cultura del dessert tra tradizione Araba e Occidente (2013), progetto a sostegno di Bait al Karama Women Center, Nablus (Palestina). E’ autrice anche Taccuino Sannita. Ricette molisane degli anni Venti (ali&no, 2015) e Isernia. L’altra memoria – Dall’archivio privato della famiglia De Leonardis alla Biblioteca comunale “Michele Romano” (Volturnia, 2017).

Articoli recenti

  • Musei

Chiara Gatti direttrice pro tempore del Museo Nivola di Orani, in attesa del bando

Chiara Gatti è stata nominata direttrice pro tempore del Museo Nivola di Orani, in attesa del nuovo bando. Continuerà a…

10 Febbraio 2026 19:53
  • Mostre

Dentro Casa Italia alla Triennale Milano, dove le Muse greche ispirano la mostra dei Giochi Olimpici

L’appello alla Musa classica unisce arte e sport con una mostra che ricorda il valore fondante delle Olimpiadi. Attraverso una…

10 Febbraio 2026 18:32
  • Mercato

Com’è andata Art Fair Philippines 2026: 5 artisti locali (e non solo) da tenere d’occhio

Cala il sipario sulla fiera di Manila. Ecco com'è andata tra gallerie locali e internazionali, progetti speciali e nuovi protagonisti…

10 Febbraio 2026 16:58
  • Mostre

La ricerca del tempo discontinuo dell’arte: una mostra alla Fondazione Memmo di Roma

Alla Fondazione Memmo di Roma, il ciclo di mostre collettive prosegue con una esposizione che indaga il tempo come costruzione…

10 Febbraio 2026 15:30
  • Arte contemporanea

Alla Biennale di Sydney 2026 la memoria sarà uno spazio vivo e conteso

La 25ma Biennale di Sydney, curata da Hoor Al Qasimi, costruisce una mappa di voci marginali, mettendo in relazione comunità…

10 Febbraio 2026 13:30
  • Bandi e concorsi

Artefici del nostro tempo 2026: torna il premio che fa esporre alla Biennale

Artefici del nostro tempo è la call promossa da Comune di Venezia, in collaborazione con la Fondazione Musei Civici, dedicata…

10 Febbraio 2026 12:30