Categorie: exibart.segnala

4° festival internazionale di urbanistica a Bologna

di - 18 Dicembre 2008

_ info sul servizio .:. tariffe .:. archivio by Exibart.com _

[18|12|2008] |||festival/urbanistica

4° festival internazionale di urbanistica a Bologna

URBANIA. L’INFERNO E IL PARADISO DELLE CITTA’

29-30-31 gennaio 2009 | salaborsa | bologna


Giunto alla 4ª edizione il festival internazionale di urbanistica di Bologna, promosso e ideato dalla Provincia di Bologna e dall’Urban Center, nel 2009 si presenta con una nuova veste e un nuovo nome: Urbania.

Abitare, la rivista di architettura e design diretta da Stefano Boeri, collabora alla nuova edizione di Urbania in qualità di media partner e per la direzione artistica.
Urbania,è una ricerca polifonica e plurale intorno ai temi della vita nelle città, dell’economia delle città, della scrittura delle città.

Urbania è la città plurale, le diverse possibilità, i diversi modi e i differenti mondi che si aprono nel grande caleidoscopio di storie e prospettive dello scenario metropolitano contemporaneo.

Urbania, “tutto ciò che è inerente alla città”: in tre giorni di incontri e dibattiti si esploreranno, insieme a urbanisti, architetti, artisti, rappresentanti delle istituzioni e autori, italiani e internazionali, temi come la necessità di affrontare la crisi ecologica anche attraverso gli strumenti della progettazione e della pianificazione urbana, le emergenze finanziarie e la casa, l’architettura residenziale a basso costo, le problematiche connesse al consumo del suolo e alle risorse limitate. Si tratta di questioni complesse: l’inferno e il paradiso delle città in cui abiteremo nei prossimi anni.

Urbania vuole essere un happenig, non solo per addetti ai lavori, ma aperto a tutti i cittadini, un luogo dove interagire e confrontarsi con le testimonianze di alcuni grandi protagonisti del mondo dell’architettura, dell’economia, della pubblica amministrazione, dell’arte e della letteratura su “tutto ciò che è inerente alla città”.

Urbania, le idee e le storie delle nostre città


Urbania
giovedì 29, venerdì 30 e sabato 31 gennaio 2009
Bologna – Salaborsa, Piazza Nettuno 3
Orario: 10.00 – 22.00
Biglietti: ingresso libero fino ad esaurimento posti

Cos’è: A Bologna, tre giorni di lezioni, dialoghi e incontri con urbanisti, architetti, politici e scrittori, italiani e internazionali: una ricerca polifonica per parlare di economia delle città, di vita nelle città, di scrittura sulle città.
Urbania racconta la città plurale, le diverse possibilità, i diversi modi e i differenti mondi che si aprono nel grande caleidoscopio di storie e prospettive dello scenario metropolitano contemporaneo.
Tre giorni per immaginare l’inferno e il paradiso delle città in cui abiteremo nei prossimi anni.
Ospiti: Intervengono alcuni tra i grandi protagonisti italiani e stranieri del mondo dell’architettura, dell’economia, dell’arte, della letteratura e della politica

Contatti: Segreteria Organizzativa Urbania
info@urbaniafestival.it
Telefono: 348 093 4553‎
Info: www.urbaniafestival.it

_ .:. contattaci © layout e grafica Exibart.com _

Articoli recenti

  • Mostre

E se l’arte si aprisse all’imprevisto? La mostra “Inseguire l’inatteso” a Venezia

Fino al prossimo 3 marzo, SPARC*—Spazio Arte Contemporanea porta a Venezia le opere di Stefano Cescon, Damiano Colombi e Alberto…

21 Febbraio 2026 0:02
  • Arte antica

Caravaggio e il Seicento napoletano: la collezione De Vito arriva a Forte dei Marmi

A Forte dei Marmi arriva la Collezione De Vito: un itinerario cronologico e tematico nella pittura napoletana dopo Caravaggio, attraverso…

20 Febbraio 2026 16:48
  • Arte contemporanea

Una nuova narrazione per l’arte post-franchista, al Reina Sofía di Madrid

Il Museo Reina Sofía di Madrid presenta il nuovo allestimento della collezione d'arte contemporanea: 403 opere dal 1975 a oggi,…

20 Febbraio 2026 15:30
  • Personaggi

«Sono stato salvato dai miei fallimenti». William Kentridge si racconta

Voleva fare l'attore, non sapeva dipingere: i fallimenti che hanno fatto di William Kentridge uno degli artisti più rilevanti del…

20 Febbraio 2026 14:28
  • Arte contemporanea

Emilia Kabakov torna a Venezia, con un diario collettivo per la Biennale 2026

Emilia Kabakov invita i cittadini a raccontare la propria Venezia, attraverso le pagine di un diario condiviso: l’installazione sarà presentata…

20 Febbraio 2026 14:22
  • Attualità

Olimpiadi, tregue e conflitti: quanto è neutrale la rappresentazione sul campo di gara?

Dall’ekecheiria greca al casco dello skeletonista ucraino e alla telecronaca di Stefan Renna a Milano Cortina, il concetto di tregua…

20 Febbraio 2026 12:49