Categorie: exibart.segnala

A Bologna il Festival del Libro d’Arte

di - 2 Maggio 2005

_ info sul servizio .:. tariffe .:. archivio by exibart.com _

[02|05|2005] |||editoriakermesse

A Bologna il Festival del Libro d’Arte

ARTELIBRO FESTIVAL DEL LIBRO D’ARTE

15 – 17 settembre 2006 | palazzo di re enzo e del podestà | bologna

La terza edizione di Artelibro Festival del Libro d’Arte (Bologna, Palazzo di Re Enzo e del Podestà, 15-17 settembre 2006) verrà presentata nell’ambito della Fiera Internazionale del Libro di Torino a Lingotto Fiere.
L’incontro si svolgerà giovedì 4 maggio 2006 alle ore 18.30 nello Spazio Autori A, con interventi di Sergio Cofferati, Sindaco di Bologna, Giovanna Pesci Enriques e Barbara Abbondanza Maccaferri, Associazione Artelibro, Federico Motta, Presidente Associazione Italiana Editori.
La presenza di Sergio Cofferati testimonia l’importanza che Artelibro Festival del Libro d’Arte ha assunto per la città di Bologna, contribuendo all’arricchimento culturale ed economico del territorio.
Bologna – non solo “città d’arte”, ma anche “città del libro d’arte” – grazie alla collaborazione delle istituzioni culturali della città, durante il festival si trasforma in una vera e propria “biblioteca d’arte diffusa”.
Tra le iniziative di quest’anno si segnala una rassegna di mostre ed esposizioni coordinate con alcune delle più autorevoli istituzioni museali italiane come il MART – Museo di Arte Moderna e Contemporanea di Trento e Rovereto e il Museo di Arte Contemporanea del Castello di Rivoli. Prosegue inoltre il processo di internazionalizzazione della manifestazione con l’incremento della presenza di editori stranieri e di associazioni di editori internazionali.
Una particolare attenzione verrà dedicata al libro da collezione e al libro antico.
Artelibro Festival del Libro d’Arte è promosso da Associazione Artelibro, Associazione Italiana Editori, Comune e Provincia di Bologna, Regione Emilia Romagna, Alma Mater Università di Bologna, Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Bologna, Fondazione della Cassa di Risparmio in Bologna, Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna.
Si conferma la collaborazione avviata nella scorsa edizione con UniCredit, gruppo impegnato sulla cultura, in particolare verso i linguaggi della contemporaneità e la promozione delle giovani risorse creative del Paese.


ARTELIBRO FESTIVAL DEL LIBRO D’ARTE
Dal 15 al 17 settembre 2006
Palazzo di Re Enzo e del Podestà, Bologna
Segreteria organizzativa Noema srl
Via Orefici 4 – 40124 Bologna
T 051-230385 F 051-221894
info@noemacongressi.it
Comunicazione e Promozione: Studio Pesci di Federico Palazzoli
Via G. Petroni 18/3 – 40126 Bologna
T 051-269267 F 051-2960748
info@studiopesci.it

<br<

_ .:. contattaci © layout e grafica exibart.com _

Articoli recenti

  • Mostre

Cinque mostre da vedere a Berlino durante le vacanze di Natale

Dalla prima tappa berlinese di The Clock di Christian Marclay alle installazioni immersive di Petrit Halilaj, passando per pittura contemporanea,…

28 Dicembre 2025 0:02
  • Mostre

Un volo nell’astrazione: da Kandinsky a tutta l’Italia del primo Novecento

Al MA*GA di Gallarate, fino al 12 aprile 2026, il racconto di come si irradia in Italia l’astratto a partire…

27 Dicembre 2025 16:20
  • Arte contemporanea

Il MACRO di Roma riapre le porte con una intera programmazione dedicata alla città

Dopo una lunga attesa, parte ufficialmente la direzione di Cristiana Perrella: oltre alla grande mostra UNAROMA, dedicata allo scambio intergenerazionale…

27 Dicembre 2025 15:00
  • Arte contemporanea

La mostra di John Armleder a Ginevra è come un mercatino delle feste

John Armleder gioca con l'eterna ambiguità tra opera e merce, per proporre una concezione allargata dell’arte. E la mostra al…

27 Dicembre 2025 13:30
  • Fotografia

L’ultimo regalo di Martin Parr è stato il colore delle cose di tutti

In un’epoca che sottrae presenza alle cose, il grande fotografo Martin Parr ha lasciato un’eredità che appartiene a tutti: la…

27 Dicembre 2025 12:30
  • Mercato

Mercato dell’arte 2025: storia e cronistoria dell’anno che sta per finire

Fiere, aste, collezionisti, maxi aggiudicazioni. Un racconto per frame, per picchi, per schianti, più o meno approfonditi e intrecciati tra loro,…

27 Dicembre 2025 12:22