Categorie: exibart.segnala

A Roma il MACRO riapre con Love Letters

di - 7 Maggio 2009

_ info sul servizio .:. tariffe .:. archivio by Exibart.com _

[07|05|2009] |||arte contemporanea/serata

A Roma il MACRO riapre con Love Letters

LOVE LETTERS

sabato 16 maggio | dalle ore 20.00 | MACRO – museo d’arte contemporanea | roma

MACRO, Museo d’Arte Contemporanea Roma riapre il 16 maggio 2009 in occasione della Notte dei Musei.
“Love Letters” sarà il titolo dell’evento speciale della serata a cura dell’artista di origine americana Arthur Duff, una suggestiva proiezione laser che inciderà profondamente sull’identità e l’aspetto degli spazi del Museo. Una lettera d’amore all’arte e alla città che segnerà l’inizio di una felice e ritrovata corrispondenza tra MACRO, Roma e il mondo dell’arte internazionale.

In una delle sale del museo sarà presentata l’opera inedita “Where the Bees Suck, There Suck I” dell’artista indiana Hema Upadhyay, una grande installazione insieme drammatica e giocosa che ribadisce la vocazione al contemporaneo e all’internazionalità di MACRO.

Insieme a queste espressioni aggiornate della creatività attuale, saranno in mostra le opere storiche e contemporanee della collezione di MACRO, tra cui quelle di Pino Pascali, Carla Accardi, Nicola De Maria, Alessandra Tesi, Marc Quinn. Saranno poi esposti altri lavori, generosamente concessi in prestito da collezionisti privati e gallerie: Bill Viola, François Morellet, Rirkrit Tiravanija, Gastone Novelli e Lucio Fontana sono solo alcuni dei prestigiosi nomi dell’arte contemporanea presenti in mostra. Alcuni di questi prestiti si svilupperanno nel futuro in programmi di comodato e donazioni, che integreranno e valorizzeranno il patrimonio già presente nelle collezioni del Museo.

La ricchezza e pluralità di proposte sarà ulteriormente sottolineata dalla rotazione delle opere in mostra prevista alla fine del mese di giugno 2009, cui si aggiungeranno nuovi importanti prestiti. Una mostra viva, mobile e dinamica che intende rimettere MACRO al centro dell’interesse del pubblico italiano e internazionale.


LOVE LETTERS
16 maggio 2009 dalle ore 20.00
MACRO – Museo d’Arte Contemporanea Roma
Via Reggio Emilia, 54 00198 Roma
Dal martedì alla domenica ore 9.00 – 19.00
Chiuso lunedì
macro@comune.roma.it

_ .:. contattaci © layout e grafica Exibart.com _

Articoli recenti

  • Mostre

Luigi Voltolina a Venezia: la pittura come epifania

A Palazzetto Tito, fino al 15 febbraio 2026, la Fondazione Bevilacqua La Masa dedica una mostra monografica a Luigi Voltolina,…

18 Gennaio 2026 0:02
  • Moda

All’origine dello stile: il disegno di Giorgio Armani in mostra a Parma

All’Abbazia di Valserena, a Parma, una selezione di materiali d’archivio restituisce gli anni formativi del linguaggio di Giorgio Armani attraverso…

17 Gennaio 2026 19:25
  • Mercato

Il nuovo corso dell’arte digitale, tra mercato e istituzioni

Aste, fiere e musei: così Beeple, Tyler Hobbs e Larva Labs raccontano l’evoluzione dei nuovi media nel sistema dell’arte

17 Gennaio 2026 19:14
  • Mostre

Nel cuore delle forme: Mimmo Paladino e l’Umbria come geografia interiore

L'antologica diffusa in tre città umbre restituisce la complessità di Mimmo Paladino come artista errante tra materia e mito. Un…

17 Gennaio 2026 19:02
  • Arte antica

Catharina van Hemessen, un’artista cinquecentesca da riscoprire

Pioniera del ritratto e dell’autoritratto, Catharina van Hemessen è stata una delle prime donne pittrici del Cinquecento europeo. Una mostra…

17 Gennaio 2026 15:30
  • Musei

Centre Pompidou: ridotti gli spazi al Grand Palais per vincoli finanziari

Durante la chiusura di Beaubourg, il Centre Pompidou rivede il suo accordo con il Grand Palais, rinunciando a una parte…

17 Gennaio 2026 12:30