Categorie: exibart.segnala

Apre con una personale Allegra Ravizza Art Project di Milano

di - 22 Maggio 2007

_ info sul servizio .:. tariffe .:. archivio by exibart.com _

[22|05|2007] |||arte contemporanea/personale

Apre con una personale Allegra Ravizza Art Project di Milano

JOYS

inaugurazione giovedì 24 maggio | ore 18 | allegra ravizza art project | milano

Joys rappresenta qualcosa di più di una semplice tag nel panorama del writing italiano. Il suo lavoro nasce sul muro, ma da lì in breve tempo si stacca e prende vita, la sua ricerca va oltre le due dimensioni e acquista nel tempo, una plasticità che si appropria del territorio e della fruizione di un pubblico involontario e consapevole. Inizia a scrivere il suo nome nel 1992, la sua ricerca è incentrata sulle lettere, che si arricchiscono nel tempo, di diversi livelli sviluppati in maniera scientifica in orizzontale ed in verticale per andare a costruire labirinti impossibili dove nulla è lasciato al caso e le forme ubbidiscono sempre a precise regole logiche e geometriche.
Influenzato da M.C. Escher, Joys cattura e ingloba nei suoi lavori tutti gli stimoli che lo circondano. La sua formazione non può essere definita classica, ma fatta di ricezione ed esperienze personali rielaborate e utilizzate per creare uno stile unico dove la città diventa un modello nella costruzione delle sue forme.
La sfida successiva per Joys è quella di rendere reali i suoi lavori, per farlo utilizza le sue conoscenze nel disegno tecnico per trasformare le lettere in oggetti tridimensionali dove le parole acquistano un peso reale e le linee si impadroniscono uno spazio fisico che va oltre la geometria.
Le forme rimangono intatte, ma le sculture si arricchiscono di colori violenti che vengono a giocare sul contrasto con i materiali lasciati al grezzo.
La strada di Joys è una continua stratificazione di livelli che si sovrappongono nella ricerca di spazi fisici e mentali, dove le parole diventano parte di un labirinto che si espande all’infinito contaminando lo spazio urbano per trasformarlo con le forme e i colori di un vocabolario visivo in continua espansione.


Joys
Dal 24 maggio 2007
Orari: martedì / sabato, 15/20
Catalogo disponibile in galleria
Testo di Daniele Sorrentino
Allegra Ravizza Art Project
Via Gorani 8, 20123 Milano
www.allegraravizza.com
info@allegraravizza.com

_ .:. contattaci © layout e grafica exibart.com _

Articoli recenti

  • Arte moderna

Dentro Il Quarto Stato: Pellizza da Volpedo e la costruzione di un’immagine collettiva

Un’esposizione monumentale, in corso fino al 25 gennaio 2026, riporta Pellizza da Volpedo alla Galleria d'Arte Moderna di Milano. Dai…

19 Gennaio 2026 19:20
  • Progetti e iniziative

L’arte esce dai Musei con COM, il progetto guidato dall’Accademia di Carrara

Accademie, Conservatori e Università insieme, per creare un unico museo a cielo aperto: il progetto guidato dall’Accademia di Belle Arti…

19 Gennaio 2026 18:22
  • Personaggi

Addio a Valentino Garavani: morto a 93 anni il re della couture

È morto oggi a Roma Valentino Garavani, fondatore dell’omonima maison e figura cardine della moda italiana del secondo Novecento: aveva…

19 Gennaio 2026 18:07
  • Mercato

Singapore è il luogo ideale per una fiera internazionale

Crocevia culturale, snodo tra Est e Ovest, osservatorio privilegiato sulle trasformazioni del mercato. Alla vigilia dell’apertura, Magnus Renfrew, co-fondatore di…

19 Gennaio 2026 13:48
  • Teatro

Shirin Neshat debutta nella regia lirica, con Orfeo ed Euridice al Teatro Regio di Parma

La stagione d’opera del Teatro Regio di Parma si apre con l'Orfeo ed Euridice di Gluck, affidato alla regia di…

19 Gennaio 2026 13:30
  • Attualità

Iran, artisti uccisi durante le proteste: la repressione colpisce anche l’arte

Nel pieno delle proteste in Iran, emergono notizie sulla morte di artisti coinvolti o colpiti dalla violenza statale, mentre continua…

19 Gennaio 2026 12:44