Categorie: exibart.segnala

ARTEFIERA 2014

di - 14 Gennaio 2014

_ info sul servizio .:. tariffe .:. archivio by Exibart.com _

[14|01|2014] Arte Contemporanea

ARTEFIERA 2014

ARTEFIERA 2014: DAL 24 AL 27 GENNAIO A BOLOGNA 172 GALLERIE, OLTRE 2000 OPERE DI ARTISTI ITALIANI E INTERNAZIONALI.

LA FIERA APRE ALL’ARTE DELL’OTTOCENTO

L’apertura all’Ottocento, ed in particolare alla seconda parte del secolo, costituirà una delle novità di Arte Fiera 2014. L’ampliamento dell’arco cronologico della manifestazione bolognese, se corrisponde all’esigenza di offrire un quadro più correttamente rappresentativo della sezione del ‘Moderno’, mira anche a rafforzare quel carattere del ‘made in Italy’ che aveva contraddistinto l’edizione 2013 ottenendo i più lusinghieri consensi. D’altra parte, gli ormai incondizionati riconoscimenti internazionali per il nostro ‘800 – ne è un esempio anche la recente mostra parigina dedicata ai Macchiaioli – dopo le riserve che l’avevano ingiustamente penalizzato per lungo tempo, sono la conferma di un diffusissimo interesse per artisti e vicende che hanno costituito le premesse del ‘900, al pari di una rinnovata attenzione per diverse figure del panorama storico tra le due guerre. Se si pensa ai Macchiaioli, a figure come Zandomeneghi, De Nittis, Boldini, amici degli impressionisti, per fare solo pochi nomi; e ai protagonisti della stagione divisionista, all’area liberty e a certi secessionisti di gusto decisamente europeo, per giungere tra gli anni ’20 e ’30 alle accensioni della scuola romana, si possono ben comprendere le ragioni di una ‘riscoperta’ che da tempo ormai riguarda anche artisti fino a ieri comprimari, ma letti oggi in un’ottica tutta nuova. Del resto, per citare un caso illustre, il vecchio Monet, considerato da quasi tutti un impressionista sopravvissuto a se stesso, a più di vent’anni dalla morte non fu eletto, nel secondo dopoguerra, a padre nobile di acclarati artisti informali al passaggio fra Otto e Novecento? Arte Fiera mira dunque ad offrire un panorama più organico di un secolo e mezzo di vicende artistiche, che se confermano nel ‘made in Italy’ un’identità forte, allargano anche i confronti e i rapporti col più dilatato panorama internazionale. Le Gallerie presenti ad Arte Fiera in questa sezione (Umberto Benappi, Bottegantica, Butterfly Institute Fine Art, Copetti Antiquari, Enrico Gallerie d’Arte, Paul Nicholls, Parronchi dipinti ‘800-‘900, Societa’ di Belle arti, Studio d’Arte dell’800-900) metteranno in evidenza la capacità di molti artisti italiani del secolo precedente di anticipare i tempi a venire, cioè dell’arte contemporanea che il pubblico di Arte fiera, come di consueto, potrà incontrare lungo il percorso della Fiera .

Arte Fiera

Quartiere Fieristico di Bologna

24/27 gennaio 2014

ORARI: da venerdi 24 a domenica 26 dalle 11 alle 19

lunedi 27 gennaio dalle 11 alle 17

www.artefiera.bolognafiere.it

_ .:. contattaci © layout e grafica Exibart.com _

Articoli recenti

  • Mostre

Corpo, forma, frattura, trasformazione. Malisa Catalani a Bologna

UNHUMAN, la personale di Malisa Catalani alla SimonBart Gallery di Bologna è in programma fino al 28 febbraio

22 Febbraio 2026 0:02
  • Attualità

Un’asta per il Rojava: gli artisti si mobilitano per sostenere la regione curda sotto attacco

Opere donate da artisti di diverse generazioni e provenienze diventano strumenti di intervento diretto in un contesto segnato da conflitto…

21 Febbraio 2026 21:52
  • Arte contemporanea

Quando la memoria si incrina e il tempo smette di scorrere: Andro Wekua a Milano

Nello spazio di sperimentazione Ordet, una mostra che trasforma il ricordo in architettura emotiva: sculture, film e collage per raccontare…

21 Febbraio 2026 18:00
  • Progetti e iniziative

Un nuovo modello di officina culturale: la Società delle Api a Roma

Ha inaugurato a Roma la Società delle Api di Silvia Fiorucci, un’apertura che segna l’avvio di nuove officine culturali, sintomo…

21 Febbraio 2026 17:00
  • Mercato

Freud, Bacon, Kossoff: la School of London va all’asta da Sotheby’s

Quattro capolavori provenienti dalla collezione di Joe Lewis sono pronti a sfidare il mercato. Raccontano con straordinaria immediatezza la complessità…

21 Febbraio 2026 16:08
  • Teatro

L’Orlando di Virginia Woolf diventa un monologo sulla bellezza e sulla morte

Il regista Andrea De Rosa mette in scena il celebre Orlando di Virginia Woolf dandogli la forma di un monologo…

21 Febbraio 2026 13:30