Categorie: exibart.segnala

Art&fortE presenta ES l’autoritratto psicologico tra realtà e metafora

di - 7 Maggio 2008

_ info sul servizio .:. tariffe .:. archivio by Exibart.com _

[07|05|2008] |||arte contemporanea/eventi

Art&fortE presenta ES l’autoritratto psicologico tra realtà e metafora

ES

vernissage sabato 10 maggio | ore 20.30 | a cura di art&forte | spazioeventi mondadori | venezia

L’Es (o Id) è, secondo la teoria freudiana, quella istanza intrapsichica che “rappresenta la voce della natura nell’animo dell’uomo”. L’Es, infatti contiene quelle spinte pulsionali di carattere erotico (Eros) ed aggressivo ed auto/distruttiva (Thanatos) che sono il modo squisitamente umano, in cui gli istinti si sono evoluti. È la parte più inconscia della nostra mente
Il concetto della mostra parte dall’idea che l’artista, nella raffigurazione della realtà dal proprio punto di vista, rappresenta il reale o il fantastico, ma sempre in una connotazione “al di fuori” di sé: anche quando l’opera non ha un significato esplicito o immediato, l’osservatore esterno va a cercare i perché reconditi della rappresentazione stessa.

Ora si chiede all’artista di mostrare la sua parte più intima, la percezione di se stesso

Si mostra un’opera che diventa metafora dell’Es, dell’Io istintivo che spinge per uscire e che in qualsiasi altra opera noi esterni andiamo a ricercare incessantemente, spesso male interpretando quanto l’artista vuole, o non vuole dire.
L’Io rappresentato è la liberazione del concetto di sé come spinta istintiva.
Che si voglia dire o non si voglia dire, sarà comunque l’artista, che in quel momento si mette in mostra quasi fosse un corpo nudo, esposto all’osservazione di altri occhi.
L’io è una spiegazione impossibile di per se stessa dal punto di vista figurativo in quanto concetto tra i più astratti, e quindi a maggior ragione interessante e accattivante nella ricerca dell’immagine concreta di qualcosa che non può essere spiegato.
Il protagonista assoluto della mostra è l’animo dell’artista, che concretizzando il proprio sentire attraverso il gesto artistico, veicola la propria interiorità verso l’esterno con la rappresentazione del proprio autoritratto. Che questo ritrarsi sia psicologico o che possa volutamente essere privo di significati intrinseci non importa.
L’elemento interessante è poter vedere quello che ogni artista ha da dire di se stesso.

A cura di Roberto Ronca
Direzione Organizzativa Piergiorgio Baroldi

Gli artisti partecipanti:

Benito Aguzzoli, Daniela Baldo, Eleonora Barbiere, Daniele Barbagli, Giovanna Barozzi,
Mirella Bastelli, Veronica Cantero Yanez, Isabel Carafi, Cristina Carusi, Patrizia Cau,
Francesca Curcetti, Alberto D’Assumpcao, Angelo De Boni, Juan Del Balso, Vanni D’Este,
Giuseppe Sebastiano Devoti, Giuseppe Di Canosa, Vincenzo Doronzo, Michele Favaro,
Francesco Ferlisi, Amelia Ferrari, Anna Fracassi, Veronica Francione, Freeman,
Naomi Fuks-Mishol, Giuliano Galeotti, Fiorella Gallenda, Cristina Gandini, Andrea Giorgi, Pino Giuffrida, Lucio Greco, Michela Ianese, Clelia La Gioia, Rosy Losito, Dario Manco, Teresa Susy Manzo, Nadia Marcuzzi, Giuseppe Mariotti, Paolo Menon, Max Montano,
Maria Grazia Oppo, Giulio Orioli, Davide Poggi, Maila Pompei, Matteo Procaccioli,
Giordano Rizzardi, Martin Romeo, Marco Salvadori, Silvia Maria Sega, Jelena Stepanova, Giuseppe Tattarletti, Fedele Tocci, Massimo Tomasino, Ivan Toninato, Ramona Vada,
Kristel Vendrame, Alessandro Ziveri

VENERDI’ 9 MAGGIO, inoltre, nell’ambito della Rassegna INCONTRI CON L’ARTISTA, promossa in collaborazione tra ART & PARK HOTEL UNION LIDO ed Art&fortE, in “rappresentanza” dell’iniziativa ES, si terra’ un incontro con MICHELE FAVARO, artista e performer anche presso la Biennale di Venezia, che – tra l’altro – si esibira’ in una suggestiva performance.

SABATO 31 MAGGIO sarà la volta dell’artista ANNA FRACASSI, da sempre attenta, nelle sue opere, alla rappresentazione dell’io in chiave metaforica.

La rassegna INCONTRI CON L’ARTISTA … Art&fortE vedra’ fino a settembre una serie di interessanti incontri presso la Conference Hall Union Lido Resort, uno dei maggiori complessi turistico-ricettivi all’aria aperta a livello europeo, a Cavallino-Treporti, Venezia, area situata tra la laguna di Venezia ed il mare, che registra oltre cinque milioni e mezzo di presenze turistiche.

Gli incontri sono aperti a tutti, con la possibilita’ di colloquiare direttamente, di approfondire e scoprire piu’ da vicino il lavoro di importanti artisti contemporanei, le cui mostre sono in corso nell’area veneziana.

Art&fortE sta progettando il prosieguo di ES a partire da luglio con il Premio Freud, a Lavarone.


ES – l’autoritratto psicologico tra realtà e metafora
Dal 10 maggio al 15 giugno 2008
SPAZIOEVENTI MONDADORI
San Marco, 1345 – Venezia
www.arteforte.it
info@arteforte.it
linea diretta su skype: arteforteonline
MSN: roberto@arteforte.it
telefono: 347.6229356 Roberto Ronca
roberto@arteforte.it
http://it.youtube.com/user/ArtefortE

_ .:. contattaci © layout e grafica Exibart.com _

Articoli recenti

  • Mostre

Un artista italiano a Helsinki interroga il tempo presente: la mostra alla Oksasenkatu11

Alla galleria Oksasenkatu11 di Helsinki, la mostra di Piergiorgio Colone mette in tensione tempo e spazio, attraverso scultura, installazione e…

23 Gennaio 2026 11:30
  • Progetti e iniziative

Hubsuperstudio: un’ex fabbrica Pirelli diventa spazio per le arti a Napoli

Nell’ex Fabbrica Pirelli di via Galileo Ferraris, a Napoli, apre /hubsuperstudio, spazio nato da una iniziativa privata e dedicato a…

23 Gennaio 2026 10:30
  • Arte contemporanea

Lucia Pietroiusti sarà la curatrice di Autostrada Biennale 2027, in Kosovo

La curatrice Lucia Pietroiusti è stata nominata alla guida della sesta edizione di Autostrada Biennale, in programma a Prizren, in…

23 Gennaio 2026 9:32
  • Mercato

ART SG 2026: artisti, gallerie e novità della fiera di Singapore

Da Gagosian a Thaddaeus Ropac, da Ming Wong a Esther Mahlangu: protagonisti, sezioni e nuove narrazioni globali della quarta edizione,…

23 Gennaio 2026 9:00
  • Fiere e manifestazioni

Una nuova fiera d’arte contemporanea a Milano: arriva Paris Internationale

Si svolgerà ad aprile 2026, negli spazi di Palazzo Galbani, la prima edizione fuori dalla Francia di Paris Internationale, la…

23 Gennaio 2026 1:05
  • Musei

«La collezione deve essere uno strumento sociale, utile per crescere insieme». Parola di Vanessa Carlon, direttrice di Palazzo Maffei

Alle soglie del sesto anno di Palazzo Maffei, che nel tempo ha definito un’identità museale oggi fortemente riconoscibile, incontriamo la…

23 Gennaio 2026 0:02