Categorie: exibart.segnala

Bruno Perramant a Villa Medici a Roma

di - 3 Aprile 2008

_ info sul servizio .:. tariffe .:. archivio by Exibart.com _

[03|04|2008] |||arte contemporanea/personale

Bruno Perramant a Villa Medici a Roma

NUOVI SPETTRI

dal 5 al 20 aprile 2008 | villa medici | roma

Dopo la mostra Quoi? (Cosa ?) tenutasi alla Kunsthaus di Basilea, Bruno Perramant, pittore da un anno in residenza presso l’Accademia di Francia a Roma, presenta una nuova serie di lavori nelle sale espositive di Villa Medici.
Nella mostra di Basilea, erano esposte opere precedentemente presentate a Parigi e a Colonia, con i titoli Re Noir e Dar(k)stellung, assieme a dipinti realizzati durante la prima metà del suo soggiorno romano.
I titoli dei quadri, come anche i titoli delle mostre, di Bruno Perramant, sono da intendersi come indizi per comprendere ed avvicinare il suo lavoro. Re Noir, infatti, è una chiara allusione a Jean Renoir, regista cinematografico e figlio del pittore omonimo, il cui film La règle du jeu (la regola del gioco) è stato fonte d’ispirazione d’una intera serie di spettrali dipinti. Re Noir riaffermava inoltre il rinnovato interesse nel lavoro dell’artista per il colore nero e il persistere d’una ricerca sulle variazioni esistenti nei diversi strati di colore scuro.
Anche Dar(k)stellung è un gioco di parole, che potrebbe tradursi come « rappresentazione dell’oscurità » (dalla fusione di Darstellung, dal tedesco Rappresentazione, e il più noto Dark, dall’inglese Nero), e costruito a partire dal testo dell’Apocalisse. I quattro cavalieri, presenti in quella esposizione, saranno nuovamente esposti in questa occasione.
La mostra Quoi? di Basilea, mirava alla scomposizione di tutti i riferimenti, per far tornare alla ribalta il vero protagonista della scena : il colore.
Queste mostre sono state quindi popolate da fantasmi e apparizioni come da una ritrovata attenzione per la luce, il linguaggio e la scrittura.
Il titolo di questa mostra a Villa Medici si ispira invece ad un verso tratto dalle Illuminations di Arthur Rimbaud: “… comme de ma fenêtre je vois des spectres nouveaux….”* ( Così come, dalla mia finestra, vedo spettri nuovi ….”). Cosa vediamo e cosa non vediamo più? Cos’è che ci osserva e cosa ha smesso di osservarci ? Lo sguardo dell’artista si confronta qui con lo sguardo vuoto dei fantasmi dei nostri giorni.
La linea d’orizzonte di questa mostra, punto di fuga e d’ancoraggio ad un tempo, altro non è che la linea dello sguardo dello spettatore. Attraverso i riflessi, o all’uscita da una grotta, di fronte al candido manto d’un cane bianco o a ridosso di un’uscita verso la luce, è proprio il nostro sguardo ad essere continuamente interpellato da quei fantasmi dalle orbite scavate.
È possibile individuare senza alcuna esitazione, in queste spettrali rappresentazioni, i fantasmi della pittura, tra cui il più celebre è senz’altro quello di Velásquez. Nel percorrere il tempo attraverso la pittura, se ne scoprono resti, di volta in volta sempre nuovi. Nuovi spettri, che rappresentano il lavoro che ci è necessario per esorcizzare le immagini che ci sono state date.

Bruno Perramant nasce nel 1962 a Brest, e vive tra Parigi e la Bretagna.

Durante il mese di maggio, prenderà parte alla mostra « Traces de sacré » organizzata presso il Centre George Pompidou, Museo d’Arte Moderna di Parigi.
A settembre, lo aspetta una mostra personale a Parigi, presso la Galerie In Situ, di Fabienne Leclerc.

*Città (Ville) da Illuminazioni
di Arthur Rimbaud
Sono un effimero e non troppo scontento cittadino di una metropoli ritenuta moderna perché ogni gu- sto conosciuto è stato eluso sia nell’arredamento e nell’esterno delle case sia nella pianta della città. Qui non potreste segnalare le tracce di nessun monumento della superstizione. La morale e la lingua sono ridotte alla loro più semplice espressione, finalmente! Questi milioni di persone che non hanno bisogno di conoscersi portano avanti di pari passo l’educazione, il mestiere e la vecchiaia, tanto che il corso della vita deve essere parecchie volte meno lungo di quello che una statistica folle riscontra per i popoli del continente. Così come, dalla mia finestra, vedo spettri nuovi che rotolano attraverso il denso ed eterno fumo di carbone, – la nostra ombra dei boschi, la nostra notte d’estate! Erinni nuove, davanti al mio cottage che è la mia patria e tutto il mio cuore, dato che tutto qui somiglia a questo, la Morte senza lacrime, nostra attiva figlia ed ancella, un Amore disperato, e un grazioso Delitto che piagnucola nel fango della strada.


Nuovi Spettri. Bruno Perramant
dal 5 al 20 aprile 2008
Orario: 11.00 -19.00 (chiuso lunedì)
Entrata libera
Villa Medici
Viale Trinità dei Monti, 1 – 00187 Roma
Metro: Spagna
Bus: 117-119
Parcheggio Ludovisi
tel. 06/67611
www.villamedici.it
Info stampa: Ludovica Solari
Accademia di Francia a Roma – Villa Medici
Tel: +39 06 67 61 291
Fax: +39 06 67 61 243
stampa@villamedici.it

_ .:. contattaci © layout e grafica Exibart.com _

Articoli recenti

  • Progetti e iniziative

ViSMu, così una scuola di Roma è diventata un museo d’arte contemporanea

Un museo d'arte contemporanea gestito dagli studenti, nell'Istituto Comprensivo Visconti di Roma: laboratori con artisti, collezione permanente, mediazione culturale. Ecco…

19 Febbraio 2026 9:39
  • Mercato

Art Basel torna a casa: ecco che cosa vedremo a giugno, a Basilea

Annunciati i primi highlights di Art Basel Basilea 2026. A partire dalle commissioni pubbliche di Nairy Baghramian e Ibrahim Mahama…

19 Febbraio 2026 9:00
  • Mostre

Edward Weston a Torino: la fotografia come ricerca artistica

CAMERA – Centro Italiano per la Fotografia di Torino, con la nuova direzione di François Hébel, presenta Edward Weston. La…

19 Febbraio 2026 0:02
  • Fiere e manifestazioni

Reportage, dialoghi e nuove identità: cosa vedremo MIA Photo Fair 2026

Dal 19 al 22 marzo 2026, al Superstudio Più di Milano arriva la quindicesima edizione di MIA Photo Fair BNP…

18 Febbraio 2026 21:19
  • Musei

Nuovi direttori per 14 musei di seconda fascia: le nomine del Ministero

Dopo il bando pubblicato ad agosto, il Ministero della Cultura ha finalmente annunciato i nuovi direttori di 14 musei statali…

18 Febbraio 2026 20:49
  • Musei

Il Victoria and Albert Museum di Londra acquista il primo video caricato su YouTube

Un pezzo di storia digitale entra a far parte di una delle collezioni più prestigiose al mondo: il V&A Museum…

18 Febbraio 2026 17:22