Categorie: exibart.segnala

Corneli inaugura il nuovo centro di arte contemporanea La Màgia in Toscana

di - 24 Giugno 2005

_ info sul servizio .:. tariffe .:. chi siamo by exibart.com _

[24|06|2005] |||arte contemporaneapersonale

Corneli inaugura il nuovo centro di arte contemporanea La Màgia in Toscana

FABRIZIO CORNELI. MICAT IN VERTICE

inaugurazione 30 giugno 2005 | ore 20.00 | a cura di katalin mollek burmeister | villa medicea la màgia | limonaia di ponente | quarrata (pt)

Si inaugurerà giovedì 30 giugno un nuovo centro espositivo per l’arte contemporanea in Toscana. Nasce a Quarrata (PT) per volontà del Comune, Assessorato alla Cultura la “Limonaia di Ponente- Arte Contemporanea”. Uno spazio immerso nell’incantevole parco della Villa Medicea La Màgia.
“MICAT IN VERTICE”, mostra personale di Fabrizio Corneli, è il titolo del primo progetto espositivo proposto. A cura di Katalin Mollek Burmeister, l’artista, presenta le sue opere realizzate attraverso luce ed ombra. La Villa La Màgia, di impianto trecentesco, in origine residenza fortificata della famiglia Panciatichi, conserva nel lato meridionale un giardino barocco, cornice alle limonaie. Oggi, con un nuovo ruolo ed un nuovo nome, Limonaia di Ponente- Arte Contemporanea, questi spazi tornano a vivere come luoghi di cultura e per le arti.

“MICAT IN VERTICE” , titolo della mostra, è una definizione della luce: posta in alto per illuminare, l’immagine di qualcosa di superiore come il brillare delle stelle, il salire verso l’alto del fuoco o il bagliore di un simbolico faro.
La limonaia, luogo deputato ad accogliere e trattenere la luminosità ed il calore del sole per conservare e salvare le piante dalle rigidità del clima si trasforma, oggi, in spazio espositivo senza perdere la sua identità originale.
Questo, infatti, l’elemento che lega il vecchio passato al nuovo presente e al futuro, e trova, la sua continuazione, nel lavoro di Fabrizio Corneli.
L’artista indaga la luce come fenomeno fisico, ottico-percettivo, e ne sperimenta le molteplici possibilità espressive catturando il fenomeno per mezzo di sfere ottiche, lastre di rame, ottone. Corneli gioca con le leggi dell’ottica e della fisica creando immagini simili a meccanismi percettivi: figure iconiche, sagome evanescenti, visioni di profili, si generano dal contrapporsi e fondersi di luce ed ombra.

Il progetto di Fabrizio Corneli, sarà costituito da due grandi istallazioni. All’esterno sulla facciata della limonaia di levante, al calare della notte, quattordici fari illumineranno piccole bacchette di metallo, e proietteranno ombre radenti al fine di creare il titolo stesso della mostra: “MICAT IN VERTICE” (Risplende in alto).
All’interno della limonaia di ponente, in una sequenza che crea un percorso vagamente labirintico, si illuminano una dopo l’altra tredici opere costituite da luci e ombre. A piccoli gruppi i visitatori potranno accedere in uno spazio oscuro, illuminato solo da una piccola installazione vicina all’ingresso. Muovendosi all’interno della limonaia, secondo un itinerario non segnato, accenderanno tramite sensori invisibili le luci, dando vita ad un mondo onirico e ludico.
Il pubblico, attratto dalla luce e dalle immagini, seguirà un percorso non lineare, segreto e prestabilito. Così, sarà possibile vivere la “genesi” delle figure, in un passaggio seducente dal buio alla luce, alla radiazione indotta, artificiale.
Le tredici opere che si illuminano in sequenza, sono una selezione della ricerca artistica e tecnica dell’artista, che inizia le sue indagini sulla luce nel ’79. Corneli, infatti, nel suo lavoro, utilizza vari materiali e nuove sperimentazioni sulla luce, in un connubio che si muove fra rigore scientifico ed espressione artistica, tecnologia e pura bellezza.


FABRIZIO CORNELI – MICAT IN VERTICE
fino al 30 ottobre 2005
chiusura estiva: 13 – 30 agosto
Villa Medicea La Màgia- Limonaia di Ponente– Arte Contemporanea

Via Vecchia Fiorentina I tronco N. 63 – 51039 Quarrata (PT)
Assessorato alla cultura Comune di Quarrata
tel. 0573 771408
urp@comune.quarrata.pt.it
Orario mostra: tutti i giorni dalle10.00 alle 12.00 e dalle 17.00 alle 20.00
Ingresso: libero
Ente promotore: Comune di Quarrata, Assessorato alla Cultura
UFFICIO STAMPA: Ku.ra, Rosi Fontana
Via Garibaldi, 63 – Pisa
T. 050-9711343 – fax 050-9711317
info@rosifontana.it
www.rosifontana.it

_ .:. contattaci by exibart.com_

Articoli recenti

  • Mostre

Andrea Roggi. A Parigi la mostra celebrativa dei 50 anni di carriera

Ha inaugurato qualche giorno fa e proseguirà fino al prossimo 8 marzo la mostra che Le Galeries Bartoux - Matignon…

14 Febbraio 2026 0:02
  • Progetti e iniziative

Fondazione Prada finanzierà 14 progetti con il suo Film Fund: ecco quali sono

Da Apichatpong Weerasethakul a Yuri Ancarani, tra indagini sociali ed esperimenti percettivi, ecco quali sono i 14 progetti che Fondazione…

13 Febbraio 2026 18:31
  • Arte antica

Per la prima volta gli Uffizi dedicano una mostra all’antica arte della ceroplastica

Un’esposizione interamente dedicata alla ceroplastica medicea mette insieme circa 90 sculture, dipinti e reliquie da collezioni di tutto il mondo,…

13 Febbraio 2026 16:40
  • Fiere e manifestazioni

ArteGenova 2026: la fiera apre le porte nel segno della tradizione contemporanea

Dal 13 al 15 febbraio, il padiglione di Jean Nouvel ospita la ventesima edizione della fiera d’arte di Genova, con…

13 Febbraio 2026 15:45
  • Mercato

A St. Moritz, Nomad 2026 si presenta come l’antidoto alle grandi fiere

Dialoghi generazionali e progetti speciali per la nuova edizione della fiera, che torna sulle Alpi svizzere intrecciando moderno e contemporaneo.…

13 Febbraio 2026 13:39
  • Progetti e iniziative

Interscape: Tono Festival di Bergamo si chiude con una mostra interdisciplinare

Installazioni, opere multimediali e concerti: la mostra Interscape segna il momento centrale di TONO, festival promosso dal Politecnico delle Arti…

13 Febbraio 2026 13:30