Categorie: exibart.segnala

das – dialoghi artistici sperimentali, presenta: | FANTOMOLOGIA | Dal micro al macro ai fenomeni del reale | Ugo La Pietra – Stanza – Evelina Domnitch e Dmitry Gelfand

di - 25 Gennaio 2019
das – dialoghi artistici sperimentali, presenta:
FANTOMOLOGIA
Dal micro al macro ai fenomeni del reale
Ugo La Pietra – Stanza – Evelina Domnitch e Dmitry Gelfand
Dal 31 gennaio al 6 aprile 2019
CUBO Unipol di Bologna
Dal 31 gennaio al 6 aprile 2019 CUBO promuove la seconda edizione di das – dialoghi artistici sperimentali, la rassegna dedicata al dialogo artistico e culturale sui temi della contemporaneità, che nasce come territorio di confronto – di contenuti, tecniche, linguaggi – fra i maestri dell’arte contemporanea, già storicizzati, ed esponenti della new generation.
Il progetto “FANTOMOLOGIA. Dal micro al macro ai fenomeni del reale” a cura di Marco Mancuso, Daniela Tozzi e Ilaria Bignotti presentato quest’anno per das – si articola attraverso due differenti linee di azione. Da un lato suggerisce una possibile evoluzione della proposta artistica di CUBO, che prosegua la ricerca condotta negli ultimi anni e induca un’analisi più profonda sul rapporto tra tecnologia, indagine scientifica e dialogo identitario tra l’essere umano e l’ambiente che lo circonda. Dall’altro, decostruisce le modalità espositive classiche dell’arte contemporanea e di narrazione della New Media Art, muovendosi in maniera fluida tra elementi installativi, restituzioni performative e apparati teorici e dialogici.
Gli artisti chiamati a interpretare questi 4 concetti sono Ugo La Pietra, storico protagonista dei linguaggi radicali, della cultura architettonica, urbana e del design italiano in dialogo con il media artist britannico STANZA e il duo bielorusso/russo di science art Evelina Domnitch e Dmitry Gelfand.

L’intera rassegna vuole osservare l’ambiente secondo 4 punti di vista diversi:

– L’ambiente Tecnologico e il flusso di dati sopra di noi, che ci sovrasta

– L’ambiente Sub-Atomico che ci sottende, ciò di cui ogni cosa è costituita

– L’ambiente Fenomenologico che ci circonda, il livello invisibile in cui siamo immersi

– L’ambiente Urbano e Architettonico, che cresce intorno a noi, la sua complessità strutturale e sociale

La rassegna das CUBO sceglie come momento inaugurale la settimana dell’arte contemporanea a Bologna e comprende una serie di appuntamenti per tutte le età a confermare la sua versatilità:

Giovedì 31 gennaio

18:00/ Inaugurazione FANTOMOLOGIA

Venerdì 01 febbraio

16:00/ Laboratorio teenPlay-makers/the nemesis pins in collaborazione con Fablab Bologna.

18:30/ Talk L’AMBIENTE FENOMENOLOGICO: UNA ENERGIA INVISIBILE. Immersioni e Fenomeni dell’arte contemporanea , partecipano Ariane Koek, Alfredo Cramerotti e Ugo La Pietra, moderano Marco Mancuso e Ilaria Bignotti.

Sabato 02 febbraio

16:00/ Laboratorio junior La città di carta/Ambientazione urbana in collaborazione con Articolture.

18:00/ Experience workshop Le immersioni come esperienza . Due momenti generati da Le immersioni di Ugo La Pietra con Lucia Longhi e Matteo Galbiati, in collaborazione con Espoarte Magazine.

21:30/ Live performance Force Field L’ambiente subatomico, di Evelina Domnitch e Dmitry Gelfand, Italian première in Unipol Auditorium.

Domenica 03 febbraio

17:30/MEET THE ARTIST con Evelina Domnitch e Dmitry Gelfand, introduce Marco Mancuso.

Mercoledì 20 marzo

17:30/ Talk L’AMBIENTE ARCHITETTONICO E SOCIOLOGICO: IL DATO SENSIBILE. Nuove strutture urbane, culturali e sociali , partecipano Bertram Niessen, Salvatore Di Dio, Paolo Rigamonti, modera Daniela Tozzi.

CUBO è il museo d’impresa del Gruppo Unipol, uno spazio dove la cultura viene condivisa. Raccontiamo il patrimonio, la storia di Unipol e il ruolo sociale dell’assicurazione con il linguaggio della cultura e dell’arte, consapevoli che la cultura è il principale strumento di sviluppo, inclusione e dialogo sociale.

Non vuoi ricevere altri segnala? Cancellati qui

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

A tu per tu con Mia Rigo, figura intraprendente, dinamica e originale che sta ridefinendo il ruolo degli archivi artistici

Imprenditrice di successo, collezionista d’arte e mente visionaria dietro il progetto Archivorum, Mia Rigo rappresenta oggi una fonte di ispirazione…

15 Gennaio 2026 0:02
  • Mercato

Il giorno in cui nacque Apple: il contratto originale va all’asta da Christie’s

Il documento che sancì la nascita di Apple approda in asta come una reliquia del mito tecnologico americano. Lo firmarono…

14 Gennaio 2026 19:06
  • Mostre

La polvere d’oro della vita. L’intimità di Ettore Sottsass in mostra alla Triennale di Milano

Fino al 15 febbraio 2026 Triennale Milano presenta Ettore Sottsass. Mise en scène, che ripercorre la vita del grande intellettuale,…

14 Gennaio 2026 18:49
  • Attualità

New York, folla in marcia sulla Fifth Avenue dopo l’uccisione di Renee Good

Abbiamo documentato la grande manifestazione svoltasi a New York domenica scorsa, a seguito dell’uccisione di Renee Nicole Good da parte…

14 Gennaio 2026 18:30
  • Progetti e iniziative

Milano Cortina, Farsettiarte ospita Casa Italia e una mostra internazionale

La sede di Farsettiarte a Cortina ospiterà Casa Italia, la casa degli atleti olimpionici che si apre al pubblico attraverso…

14 Gennaio 2026 17:27
  • Progetti e iniziative

C’è una lotteria in cui si può vincere un’opera di Picasso da un milione

120mila biglietti, un solo vincitore e un’opera da museo: la lotteria internazionale che mette in palio un’opera autentica di Pablo…

14 Gennaio 2026 13:54