Categorie: exibart.segnala

Film e documentari sull’ Alto Adige a Palazzo Mercantile di Bolzano

di - 20 Maggio 2006
_ info sul servizio .:. tariffe .:. archivio by exibart.com _

[20|05|2006] |||film e documentari
assegna

Film e documentari sull’ Alto Adige a Palazzo Mercantile di Bolzano

CAB DAYS, ATTO TERZO

23 – 27 maggio 2006 | ore 19.00 | palazzo mercantile | bolzano



Cinque giorni dedicati alla presentazione di film e documentari su temi attinenti all’Alto Adige: questi sono i CAB Days, l’iniziativa proposta per il terzo anno dal Centro Audiovisivi Bolzano della Ripartizione Cultura italiana. Tra le attività del Centro coordinato da Romy Vallazza, che fa capo all’Ufficio Educazione permanente, biblioteche e audiovisivi, rientrano infatti anche la produzione e la co-produzione di film e video sulla storia, la società, la geografia della nostra Provincia, ed anche negli ultimi mesi ne sono stati realizzati diversi. Proprio le ultime novità saranno presentate presso Palazzo Mercantile, in via Argentieri a Bolzano, ogni sera alle ore 19.00.
Tutti coloro che lo desiderano potranno assistere gratuitamente alle proiezioni, in un’atmosfera di conviviale accoglienza, alla presenza dei registi ed autori dei filmati, degli esperti che hanno collaborato alla loro realizzazione e, in un caso, anche del protagonista. Dopo la proiezione è previsto un piccolo buffet. Inoltre, chi lo desidera potrà ritirare una copia gratuita del film presentato (fino ad esaurimento). E chi ha problemi di orario potrà approfittare delle repliche: tranne “La nascita delle Dolomiti”, produzione che chiuderà il ciclo di appuntamenti, tutti gli altri filmati saranno riproposti il giorno successivo alla prima proiezione, sempre a Palazzo Mercantile, alle 11.00, 12.00, 15.00, 16.00 e 17.00.
Con i Cab Days, il Centro Audiovisivi Bolzano vuole diffondere la conoscenza e l’approfondimento di tematiche legate al territorio tramite l’utilizzo del mezzo audiovisivo, e promuovere l’accesso alla Mediateca, in via Cappuccini 28 a Bolzano, dove è possibile prendere in prestito gratuitamente questi ed altri audiovisivi dedicati all’Alto Adige, insieme a molti altre produzioni cinematografiche di tutti i generi.

Ecco il calendario degli appuntamenti dei CAB Days:
Martedì 23 maggio (ore 19.00)
Claudia de’ Medici. Arciduchessa del Tirolo (1604-1648)
– durata: 43 min (saranno presenti il regista Luciano Stoffella, l’autrice e storica Sabine Weiss, il ricercatore e settecentista Andrea Bonoldi): La storia di una donna che, con saggezza e lungimiranza, seppe guidare una terra “straniera” in un periodo difficile come il ‘600 e che diede un impulso determinante alla vita economica della città di Bolzano.
Mercoledì 24 maggio 2006 (ore 19.00)
Luis Trenker: figliol prodigo
– durata: 50 min (saranno presenti il regista Andreas Perugini, il figlio di Trenker, avv. Ferdinand, il vicepresidente del Cineforum Ferruccio Cumer): Vita ed opera di un regista che appartiene alla storia del cinema e alla sfera del mito, ma che in realtà è poco conosciuto soprattutto tra la gente della sua terra natale, l’Alto Adige.
Giovedì 25 maggio 2006 (ore 19.00)
Aperitivo al Bristol. Merano negli anni ’50 e ’60
– durata: 24 min (saranno presenti il regista Gottfried Deghenghi, l’autrice Rosanna Pruccoli, l’ex direttore dell’Hotel Bristol Peter Castelforte): Curiosità e ricordi di Merano negli anni ’50 e ’60, vent’anni di storia, cultura, turismo, cinema e avvenimenti, tra i quali l’apertura nel dopoguerra di un punto di riferimento per la popolazione di lingua italiana.
Venerdì 26 maggio 2006 (ore 19.00)
Markus Vallazza e la Divina Commedia
– durata: 42 min (saranno presenti il regista Fulvio Vicentini, l’artista Markus Vallazza, la psicoanalista junghiana Adriana Mazzarella): Nascita ed evoluzione di un ciclo pittorico sulla trilogia dantesca. Sulle orme del grande poeta, il noto artista altoatesino, Markus Vallazza, trova insegnamenti quanto mai attuali.
Sabato 27 maggio 2006 (ore 19.00)
La nascita delle Dolomiti. Il Reef del Catinaccio
– durata: 17 min (saranno presenti il geologo Benno Baumgartner e Alexander Werth, il direttore del Museo di Scienze naturali Vito Zingerle): Le origini della formazione delle montagne più famose nel mondo, il processo di sviluppo di una barriera corallina che può portare alla formazione di un’intera montagna.




CAB Days, atto terzo

Dal 23 al 27 maggio 2006

Palazzo Mercantile

Via Argentieri 6 Bolzano

Info: Centro Audiovisivi Bolzano

via Cappuccini 28

tel 0471 303393 – 327547

fax 0471 303399

audiovisivi@provincia.bz.it




_ .:. contattaci © layout e grafica exibart.com _

Articoli recenti

  • Personaggi

Parola a Salvo Bitonti: l’Accademia Albertina di Torino e il futuro della formazione artistica

Il direttore dell’Accademia Albertina di Torino Salvo Bitonti ci racconta la sua visione per una formazione artistica sempre più internazionale,…

15 Febbraio 2026 0:02
  • Danza

Lo Schiaccianoci, icona estrosa della contemporaneità per Mauro Bigonzetti

Per la MM Contemporary Dance Company Mauro Bigonzetti firma una nuova versione dell’iconico Schiaccianoci: c’è tutto del grande balletto classico,…

14 Febbraio 2026 15:30
  • Arte contemporanea

Tra ombre e lenzuola: Francisco Tropa trasforma Palazzo De’ Toschi a Bologna in uno spazio del tempo ciclico

A Bologna Francisco Tropa presenta Miss America, un’installazione che unisce performance e scultura, trasformando un gesto ordinario in un dispositivo…

14 Febbraio 2026 15:00
  • Mostre

Nell’arte poetica di John Giorno la metrica è la misura del nostro corpo

Il Museo Mambo di Bologna apre alle pratiche multisensoriali di John Giorno, tra parola e ambiente, voce e spazio d’ascolto,…

14 Febbraio 2026 13:10
  • Mercato

All’asta il manoscritto di Ippolita Maria Sforza, la principessa che collezionava libri

Il codice miniato appartenuto alla dote di Ippolita Maria Sforza riaffiora dopo secoli e va in vendita da Il Ponte.…

14 Febbraio 2026 12:31
  • Attualità

Il licenziamento di Sebastian Smee al Washington Post diventa un caso. Quale futuro per la critica d’arte?

La ristrutturazione della sezione Arts and Entertainment del Washington Post, con l’uscita del critico d'arte Sebastian Smee, racconta una crisi…

14 Febbraio 2026 12:30