Categorie: exibart.segnala

Fondazione La Raia

di - 30 Aprile 2014

_ info sul servizio .:. tariffe .:. archivio by Exibart.com _

[30|04|2014] Arte Contemporanea

Fondazione La Raia

Fondazione La Raia, Arte Cultura Territorio

La Raia, 16-17-18 maggio 2014

La grazia terribile della Natura

Workshop di fotografia con Luca Andreoni

Al di là delle sue capacità documentarie e del suo essere macchina prospettica, la fotocamera è strumento di conoscenza, interfaccia di comunicazione con la realtà. Quali dinamiche di ascolto e di visione, quali tensioni, quali attenzioni possiamo fare intervenire in questo tentativo? Un continuo interrogarsi, più che risposte decise: ecco un atteggiamento che può ben corrispondere alla tensione esplorativa e visionaria propria della fotografia di ricerca, fatta di lentezza e riflessione piuttosto che di quella sempre più diffusa frenesia che ci allontana dalla “grazia terribile” della Natura.

L’Azienda agricola biodinamica La Raia, nel cuore del Gavi, sede della Fondazione La Raia – arte cultura territorio, è l’ecosistema ideale per questo tipo di ricerca. La compresenza di ambiti naturali antropizzati – vigneti, campi coltivati, pascoli – con altri del tutto selvatici è una dualità apparente che trova invece legami e ragioni nella filosofia biodinamica, direttrice sulla quale La Raia ha impostato le sue scelte.

Luca Andreoni

Tra gli autori più attivi della fotografia italiana contemporanea, Luca Andreoni (1961) ha collaborato dal 1994 al 2006 in duo artistico con Antonio Fortugno, per poi intraprendere dal 2007 un percorso personale. Cresciuto all’interno della fotografia italiana di paesaggio, ha nel tempo maturato una fotografia caratterizzata da forti valenze simboliche, coniugate attraverso ricerche formali e poetiche di particolare intensità e rigore espressivo. Le sue opere sono presenti in numerose collezioni pubbliche e private.

Andreoni è docente di Fotografia presso l’Accademia Carrara di Belle Arti di Bergamo ed è Tutor presso il Master di alta formazione sull’immagine contemporanea di Fondazione Fotografia di Modena. Dal 2009 è Guest Professor presso il Master universitario in Photography and Visual Design organizzato da Forma in collaborazione con NABA – Nuova Accademia di Belle Arti, Milano. Dal 1990 insegna presso la Scuola di Specializzazione in Storia dell’Arte dell’Università Cattolica di Milano, come docente del Laboratorio di Fotografia applicata alle opere d’arte. Dal 2008 cura in Valle d’Aosta una residenza per giovani artisti rivolta a selezionati studenti di scuole d’arte e fotografia.

Costo e iscrizioni Il costo del corso è di € 260; sono previsti un massimo di 20 partecipanti. Per gli studenti verrà applicato un prezzo speciale di € 200.

Location Azienda agricola biodinamica La Raia – Strada di Monterotondo, 79 – Novi Ligure (AL)

Informazioni

Fondazione La Raia – arte cultura territorio

Federica Cavalli T. 02 4981475 | E. segreteria@fondazionelaraia.it

La Fondazione La Raia arte cultura territorio nasce con l’obiettivo di promuovere, in Italia e all’estero, una riflessione critica sul paesaggio, attraverso contributi che riguardano più campi di indagine. Sviluppa attività artistiche, culturali, didattiche, scientifiche e di ricerca volte a promuovere anche la conoscenza specifica del territorio del Gavi. La Fondazione La Raia è presieduta da Giorgio Rossi Cairo e diretta da Irene Crocco.

fondazionelaraia.it

La Raia, Strada Monterotondo 79, Novi Ligure (AL)

_ .:. contattaci © layout e grafica Exibart.com _

Articoli recenti

  • Musei

«La collezione deve essere uno strumento sociale, utile per crescere insieme». Parola di Vanessa Carlon, direttrice di Palazzo Maffei

Alle soglie del sesto anno di Palazzo Maffei, che nel tempo ha definito un’identità museale oggi fortemente riconoscibile, incontriamo la…

23 Gennaio 2026 0:02
  • Arte antica

Orazio Gentileschi: la grande retrospettiva ai Musei Reali di Torino

Una grande retrospettiva ai Musei Reali restituisce centralità a Orazio Gentileschi, maestro del Seicento a lungo rimasto all’ombra dei giganti…

22 Gennaio 2026 18:45
  • Arte contemporanea

Desert X AlUla 2026: uno sguardo al festival di land art nel deserto dell’Arabia Saudita

Tra oasi, imponenti montagne di arenaria e antiche città cristallizzate nella roccia, ha preso il via Desert X AlUla 2026,…

22 Gennaio 2026 16:17
  • Musei

Il MAXXI nel 2026: grandi ritorni e una piazza che cambia volto

Grandi mostre e nuovi cantieri urbani: il MAXXI presenta un 2026 segnato dalla creatività italiana, ma aperto alle urgenze globali…

22 Gennaio 2026 12:53
  • Teatro

Non posso narrare la mia vita, l’omaggio di Andò a Enzo Moscato

Voce profonda della drammaturgia contemporanea, il compianto Enzo Moscato è la figura centrale dello spettacolo omaggio di Roberto Andò con…

22 Gennaio 2026 12:30
  • Arte contemporanea

Il Max Mara Art Prize for Women diventa nomadico e guarda all’Asia

Il Max Mara Art Prize for Women si apre a una nuova fase globale: la decima edizione sarà sviluppata in…

22 Gennaio 2026 11:00