Categorie: exibart.segnala

Galleria Duomo presenta: Ascoltare il Tempo mostra personale di Graziano Pompili a cura di Filippo Rolla | 24 ottobre 2015 – 6 gennaio 2016

di - 20 Ottobre 2015

_ info sul servizio .:. tariffe .:. archivio by Exibart.com _

[21|10|2015] arte contemporanea

Galleria Duomo presenta: Ascoltare il Tempo mostra personale di Graziano Pompili a cura di Filippo Rolla | 24 ottobre 2015 – 6 gennaio 2016

Inaugurazione sabato 24 ottobre alle 18.00 | Galleria Duomo, Via Finelli 22 – Carrara (MS)

Sabato 24 ottobre alle ore 18.00 inaugura presso la Galleria Duomo in Via Finelli 22 a Carrara (MS) la mostra personale di Graziano Pompili dal titolo Ascoltare il tempo curata da Filippo Rolla e visibile fino al 6 gennaio 2016 negli orari di apertura al pubblico o su appuntamento, come indicato nel sito www.galleriaduomo.it.

La mostra è la prima personale dell’artista nella città di Carrara e vuole essere un’occasione per capire lo stile e la poetica di Graziano Pompili in un arco di tempo che parte dai primi anni ’70, in cui si focalizza sulla tematica della maternità in marmo statuario, arriva alla fine degli anni ’80 ed inizio ’90, con i paesaggi e gli autoritratti in marmo di Carrara, nero Belgio, granito svedese, fino ad oggi con il tema della casa, in marmo greco, rosso persiano, granito brasiliano.

E’ proprio sull’attenzione all’utilizzo di materiali diversi quali il marmo statuario, il nero Marquinia, il nero del Belgio, l’Azul Bajia, il marmo greco, il travertino di Persia, e sul passaggio dalle tematiche legate alla maternità, al paesaggio-casa o all’autoritratto che si incentra il viaggio-curatoriale di Filippo Rolla negli spazi di tempo scultoreo dell’artista.

Fanno parte dell’esposizione oltre ad una ventina di sculture, anche disegni su carta con bitume e smalto, ed incisioni a tiratura limitata, che richiamano le tematiche sviluppate in forma plastica.

Graziano Pompili nasce a Fiume il 18 dicembre 1943; tre anni dopo la sua famiglia si trasferisce a Faenza, dove Pompili riceve la sua prima educazione artistica, apprendendo soprattutto l’uso della terracotta e della ceramica. Frequenta l’istituto d’Arte di questa città, ed ha come maestri Angelo Biancini e Carlo Zauli. In seguito si iscrive all’Accademia di Belle Arti di Bologna dove frequenta i corsi di scultura e incisione. Dal 1970 soggiorna per lunghi periodi a Carrara. Qui ha l’opportunità di frequentare gli storici Laboratori Artistici Nicoli dove oltre ad apprendere le tecniche del marmo, conosce maestri come Signori, Viani, Cárdenas. Attualmente frequenta il Laboratorio di Scultura & Design S.G.F. di Torano. Pompili, molto giovane si dedica alla didattica, insegnando dapprima ceramica e plastica all’ Istituto d’Arte Chierici di Reggio Emilia, poi scultura in marmo all’Accademia di Belle Arti di Bologna ed infine scultura riferita all’arte sacra all’Accademia di Brera a Milano.

Coordinate mostra

Titolo Ascoltare il tempo, personale di Graziano Pompili

A cura di Filippo Rolla

Sede Galleria Duomo Carrara, Via Finelli, 22/b – Carrara (MS)

Date 24 ottobre 2015 – 6 gennaio 2016

Inaugurazione sabato 24 ottobre ore 18.00

Apertura al pubblico venerdì – sabato – domenica dalle 17.00 alle 20.00 o su appuntamento, esclusi giorni festivi, apertura straordinaria per finissage mercoledì 6 gennaio 2016

Info tel. 0585-71839 – info@galleriaduomo.itwww.galleriaduomo.it

Patrocinio Comune di Carrara, Club Unesco Massa Carrara

Ufficio stampa Eleonora Lombardi ; + 39 349 7252647 ; eleonoralomb@yahoo.it

_ .:. contattaci © layout e grafica Exibart.com _

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Bocal, un nuovo spazio per l’arte contemporanea a Roma

Sotto la direzione artistica di Isabella Vitale, i Pieux Établissements de la France à Rome inaugurano bocal, un laboratorio di…

22 Gennaio 2026 0:02
  • Mostre

Tre artiste, due generazioni, un sud plurale: la mostra del Premio Meridiana al museo Madre

Al museo Madre di Napoli, la prima mostra del Premio Meridiana: Santa do pau oco, a cura di Gabriella Rebello…

21 Gennaio 2026 19:30
  • Progetti e iniziative

Bruxelles 2026: una capitale culturale in trasformazione, dal Kanal – Centre Pompidou alle mostre diffuse in città

Dall’attesissima apertura di Kanal - Centre Pompidou alle grandi mostre di Bozar, fino a fiere, festival e progetti diffusi: il…

21 Gennaio 2026 18:05
  • Mostre

A Palazzo da Mosto di Reggio Emilia, una doppia mostra sul divenire della materia

La Fondazione Palazzo Magnani di Reggio Emilia presenta una doppia mostra di Federico Branchetti e Fabio Iemmi, che riflette sul…

21 Gennaio 2026 16:48
  • Mercato

L’asta di Sotheby’s a Singapore, nel pieno della art week

Artisti orientali e occidentali, moderni e contemporanei. Così la majors riflette il dinamismo del mercato dell'arte asiatico, proprio in concomitanza…

21 Gennaio 2026 15:35
  • Mostre

Le visioni liriche di Federico Montesano in mostra alla Malinpensa di Torino

Frammenti Sospesi: a Torino, la Galleria d’Arte Malinpensa by La Telaccia presenta la personale di Federico Montesano, una mostra in…

21 Gennaio 2026 15:12