Categorie: exibart.segnala

Gianni Bertini alla Civica Galleria d’Arte Moderna di Gallarate

di - 4 Maggio 2006

_ info sul servizio .:. tariffe .:. archivio by exibart.com _

[04|05|2006] |||arte contemporaneapersonale

Gianni Bertini alla Civica Galleria d’Arte Moderna di Gallarate

GIANNI BERTINI OPERE 1947-1953

inaugurazione domenica 7 maggio 2006 | ore 11.00 | a cura di luciano caramel ed emma zanella | civica galleria d’arte moderna | gallarate

Con la mostra storica dedicata a Gianni Bertini, uno dei più importanti artisti internazionali del Secondo dopoguerra, la Civica Galleria d’Arte Moderna di Gallarate ha scelto di concludere l’attività espositiva della sede di viale Milano per trasferirsi poi nella nuova sede di via de Magri, che metterà a disposizione del museo una superficie di quasi cinquemila metri quadrati.
La mostra “Gianni Bertini. Opere 1947-1953”, a cura di Luciano Caramel – massimo esperto del Movimento Arte Concreta – e di Emma Zanella, direttrice del museo gallaratese, si terrà dal 7 maggio al 2 luglio e intende ricostruire criticamente un momento di grande valore nella produzione storica di Bertini, che a cavallo tra gli anni Quaranta e i Cinquanta è uno dei protagonisti del MAC di Milano, movimento che rappresentava allora la punta dell’avanguardia italiana. Un periodo breve, ma che nell’itinerario artistico di Bertini è certamente un momento di ricerca fondamentale non ancora debitamente valorizzato nelle varie mostre e retrospettive che gli sono state dedicate.
Gianni Bertini è noto per aver attraversato le principali vicende dell’arte contemporanea dagli Anni Cinquanta ad oggi, dall’informale alla Mec Art di cui è stato inventore e principale protagonista a Parigi.
La mostra alla Civica Galleria d’Arte Moderna di Gallarate raccoglie e presenta un centinaio di opere, provenienti dalla collezione dello stesso Bertini e da importanti collezioni private di Roma, La Spezia, Milano e Venezia. Si apre con opere dell’artista giovanissimo, dipinte tra Pisa e Milano alla fine degli Anni Quaranta, in cui all’astrazione convenzionale si sovrappongono segnali, scritte, immagini dei codici visivi contemporanei fortemente innovativi rispetto al panorama nazionale, e persino anticipatori della pop art americana. Il nucleo centrale della mostra presenta invece opere astratto-concrete del periodo tra il 1949 e il 1951, anni in cui Bertini partecipa all’attività del Movimento Arte Concreta di Milano, collegandosi con i più importanti artisti e critici del panorama culturale italiano.
L’esposizione si chiude, infine, con le opere informali e spaziali dipinte a Parigi tra il 1951 e il 1952 ed esposte per la prima volta alla Galleria Numero di Firenze nel 1952: si tratta di lavori che testimoniano la capacità critica di Bertini di “rompere” con le convenzioni stilistiche del periodo e di guardare avanti, verso nuove prospettive.
La mostra sarà anche l’occasione per esporre il patrimonio di opere del periodo M.A.C. della Civica Galleria di Gallarate, oggi visibili solo in parte, offrendo così un panorama più ampio e approfondito dell’Arte Concreta italiana. L’esposizione rientra infatti nel più ampio interesse che il museo di Gallarate ha sempre avuto per il M.A.C., inserendosi nel filone della ricerca che la Civica galleria conduce da anni sullo stesso movimento. L’organizzazione di mostre sul tema e la raccolta di documenti hanno infatti portato la Civica Galleria d’Arte Moderna di Gallarate a essere ufficialmente luogo depositario dell’archivio storico del MAC. e a possedere oggi una collezione di opere del movimento tra le più significative in Italia.


Gianni Bertini opere 1947-1953
dal 7 maggio al 2 luglio 2006
Orari di apertura della mostra: da martedì a domenica dalle 10.00 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 18.30
Ingresso libero
Civica Galleria d’Arte Moderna
viale Milano 21 – Gallarate (Va)

tel. 0331.791266
info@gam.gallarate.va.it
www.gam.gallarate.va.it

_ .:. contattaci © layout e grafica exibart.com _

Articoli recenti

  • Personaggi

Parola a Salvo Bitonti: l’Accademia Albertina di Torino e il futuro della formazione artistica

Il direttore dell’Accademia Albertina di Torino Salvo Bitonti ci racconta la sua visione per una formazione artistica sempre più internazionale,…

15 Febbraio 2026 0:02
  • Danza

Lo Schiaccianoci, icona estrosa della contemporaneità per Mauro Bigonzetti

Per la MM Contemporary Dance Company Mauro Bigonzetti firma una nuova versione dell’iconico Schiaccianoci: c’è tutto del grande balletto classico,…

14 Febbraio 2026 15:30
  • Arte contemporanea

Tra ombre e lenzuola: Francisco Tropa trasforma Palazzo De’ Toschi a Bologna in uno spazio del tempo ciclico

A Bologna Francisco Tropa presenta Miss America, un’installazione che unisce performance e scultura, trasformando un gesto ordinario in un dispositivo…

14 Febbraio 2026 15:00
  • Mostre

Nell’arte poetica di John Giorno la metrica è la misura del nostro corpo

Il Museo Mambo di Bologna apre alle pratiche multisensoriali di John Giorno, tra parola e ambiente, voce e spazio d’ascolto,…

14 Febbraio 2026 13:10
  • Mercato

All’asta il manoscritto di Ippolita Maria Sforza, la principessa che collezionava libri

Il codice miniato appartenuto alla dote di Ippolita Maria Sforza riaffiora dopo secoli e va in vendita da Il Ponte.…

14 Febbraio 2026 12:31
  • Attualità

Il licenziamento di Sebastian Smee al Washington Post diventa un caso. Quale futuro per la critica d’arte?

La ristrutturazione della sezione Arts and Entertainment del Washington Post, con l’uscita del critico d'arte Sebastian Smee, racconta una crisi…

14 Febbraio 2026 12:30