Categorie: exibart.segnala

IL DEMONE DELLA MODERNITÀ. Pittori visionari all’alba del secolo breve

di - 25 Marzo 2015

_ info sul servizio .:. tariffe .:. archivio by Exibart.com _

[26|03|2015] Arte Contemporanea

IL DEMONE DELLA MODERNITÀ. Pittori visionari all’alba del secolo breve

Rovigo, Palazzo Roverella, 14 febbraio – 14 giugno 2015

L’irrompere della modernità nel mondo tardo Ottocentesco e il suo deflagrare nei primi tre decenni del “secolo breve” sono i protagonisti della sorprendente mostra di Palazzo Roverella. Una modernità particolare, popolata da angeli e demoni, tra inquieto e ineffabile, tra conscio e inconscio, tra prefigurazioni di morte e destini di luce.

A raccontare, interpretare e vivere nelle loro opere queste emozioni sono grandi artisti europei: Franz Von Stuck, Leo Putz, Odillon Redon, Paul Klee, M. Kostantinas Ciurlionis, Max Klinger, Felicien Rops, Oskar Zwintscher, Sascha Schneider, Mirko Rački, Vlaho Bukovac, Ivan Meštrović, Marc Chagall, Gustav Moreau, Hans Unger, K. Wilhelm Diefenbach e gli italiani: Mario De Maria, Guido Cadorin, Bortolo Sacchi, Alberto Martini, tra gli altri.

È una mostra di forti emozioni, che accosta a vitalismi sfrenati e ambigui eterei straniamenti, incubi e sogni. Assieme ad alcune irrinunciabili icone dell’universo simbolista, come l’Edipo e la sfinge di Moreau o il Lucifero di Von Stuck, sono presentate opere che uniscono la suggestione del simbolo e la libertà visionaria e utopistica dell’ideale, facendo compiere al visitatore un percorso teso tra scoperte di un’arte esclusiva e misteriosa e la rappresentazione drammatica e cruda, talvolta sommessa, della follia della guerra.

Tutt’attorno a questo viaggio artistico, un’ampia serie di occasioni e promozioni per il pubblico. A partire da tutti i martedì e mercoledì pomeriggio, che prevedono l’ingresso a tariffa ridotta per tutti i visitatori dalle 14.00 alle 18.00.

Per chi ama immergersi nell’arte nella pace serale, da non perdere i notturni d’arte con apertura straordinaria dalle 21 alle 24 (biglietteria attiva fino alle 23). Le prossime date utili sono venerdì 27 marzo e venerdì 24 aprile.

Infine appuntamenti speciali per i bambini da 6 a 11 anni che ogni domenica, dalle 15.30 alle 17.30, possono divertirsi in laboratori ludico creativi e attività di intrattenimento ad hoc per loro.

“Il demone della modernità. Pittori visionari all’alba del secolo breve” è una mostra promossa ed organizzata dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo con il Comune di Rovigo, e l’Accademia dei Concordi, a cura di Giandomenico Romanelli.

Info: www.palazzoroverella.com

_ .:. contattaci © layout e grafica Exibart.com _

Articoli recenti

  • Mostre

It’s Cold Outside. Alessandro Artini protagonista a Ortisei

Fino al prossimo 15 marzo, a Ortisei, la Galleria Doris Ghetta ospita “It's Cold Outside”, mostra personale di Alessandro Artini,…

20 Febbraio 2026 0:02
  • Fotografia

90 anni di fotografia italiana e non solo, in bianco e nero: la mostra a The Pool di Milano

Gli spazi di The Pool NYC di Milano ospitano il secondo capitolo di un ambizioso progetto espositivo dedicato al grande…

19 Febbraio 2026 18:30
  • Fiere e manifestazioni

Investec Art Fair apre le porte a Cape Town: la proposta delle gallerie italiane

Apre le porte la 13ma edizione di Investec Art Fair di Cape Town: cinque gallerie italiane costruiscono percorsi distinti, tra…

19 Febbraio 2026 17:39
  • Beni culturali

Campanile di Giotto, al via i restauri: un investimento da 60 milioni per Piazza del Duomo a Firenze

Al via il restauro integrale del Campanile di Giotto, mentre sono in conclusione i lavori al Collegio Eugeniano e prosegue…

19 Febbraio 2026 17:03
  • Mostre

La promessa latente nella fotografia perturbante di Linda Fregni Nagler

Con una serie di opere realizzate nell’arco degli ultimi vent’anni, la GAM – Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea di…

19 Febbraio 2026 16:45
  • Arte contemporanea

Collezionare significa costruire un ecosistema complesso: intervista a Eugenio Sidoli

Amministratore delegato di Max Mara e fondatore, insieme alla moglie Sandra Varisco, di SpazioC21 di Reggio Emilia, Eugenio Sidoli ci…

19 Febbraio 2026 13:54