Categorie: exibart.segnala

Il Gioco del Lotto per Artelibro-Festival del Libro d’Arte

di - 23 Settembre 2008

_ info sul servizio .:. tariffe .:. archivio by Exibart.com _

[23|09|2008] |||editoria/festival

Il Gioco del Lotto per Artelibro-Festival del Libro d’Arte

ARTELIBROFESTIVAL DEL LIBRO D’ARTE

25-28 settembre | palazzo di re enzo e del podestà, museo civico archeologico | bologna

Il Gioco del Lotto partecipa ad Artelibro-Festival del Libro d’Arte che si svolgerà a Bologna dal 25 al 28 settembre 2008. Giunto alla sua quinta edizione, il Festival è diventato uno spazio importante per il grande pubblico, dove poter sfogliare e acquistare libri d’arte e poter partecipare a conferenze sui più importanti temi storico-artistici, che si svolgeranno nel Salotto del Lotto all’interno di Palazzo Re Enzo e del Podestà.
Quest’anno il Gioco del Lotto promuove un ciclo di incontri su “Il Gioco nell’arte” dedicati all’analisi di un tema, quello del gioco, che fin dal periodo tardo-gotico ha sempre affascinato gli artisti. I maggiori storici dell’arte italiani dialogheranno con letterati e specialisti del settore per illustrare il tema a partire da alcuni grandi capolavori della storia dell’arte, visualizzati su grandi schermi in modo da creare un intenso dialogo visivo con gli spettatori.
Venerdì 26 settembre alle ore 16 e 30, Bernard Aikema e Giovanni Carlo Federico Villa racconteranno “I giochi popolari dei signori e dei bambini: da Canaletto a Longhi e Bellotto” ; sabato 27 alle ore 19, Benedetta Bini e Flavio Caroli si dedicheranno invece a “I giochi degli adulti: da Caravaggio a La Tour”; domenica 28 settembre alle ore 19, Anna Coliva e Antonio Paolucci approfondiranno “Il gioco della seduzione: da Tiziano a Fragonard e Hayez”.
Per i più piccoli, invece, venerdì 26 alle ore 15, nello spazio Lotto per l’infanzia, in occasione della presentazione della collana di Edizioni Lapis-Palombi Editori “L’arte tra le mani” (un collana di libri-gioco di introduzione all’arte contemporanea), sarà allestito un laboratorio di sperimentazione delle tecniche espressive utilizzate dagli artisti del ‘900 per i bambini delle scuole primarie, a cura di Paolo Marabotto.
In linea con questi impegni il Gioco del Lotto da anni promuove iniziative in ambito editoriale, sostenendo le attività della Fondazione Bellonci volte a promuovere la lettura nelle scuole, “2008. Un anno stregato”, partecipando al Festivaletteratura di Mantova, collaborando insieme a Palombi Editori nella creazione di alcuni libri per bambini dedicati ai grandi maestri dell’arte. Questi sono solo alcuni degli esempi di come il Gioco del Lotto si impegna nella valorizzazione del patrimonio artistico e culturale italiano con iniziative di promozione e comunicazione destinate ad avvicinare la cultura a un vasto pubblico.

Il Gioco del Lotto e il recupero del patrimonio artistico e culturale
L’iniziativa di finanziare il mondo dell’arte con parte dei proventi del Gioco del Lotto si è concretizzata con la legge 23 dicembre 1996, n.662, in base alla quale, dal 1997, è stata introdotta una estrazione infrasettimanale per devolvere parte degli utili erariali del gioco dal Ministero dell’Economia e delle Finanze – attraverso l’Amministrazione autonoma dei monopoli di Stato – al Ministero per i Beni e le Attività Culturali, per il recupero e la conservazione del patrimonio artistico, paesaggistico e per attività culturali. Tale meccanismo di finanziamento è rimasto inalterato anche quando, nel 2005, le estrazioni settimanali sono diventate tre.

Lottomatica è uno dei più grandi operatori di lotterie a livello mondiale ed è l’azienda leader in Italia nel settore dei giochi. In qualità di concessionaria esclusiva dello Stato, la Società gestisce dal 1993 la principale lotteria del mondo, il “Lotto”, e dal 2004 le lotterie Istantanee e Differite. Lottomatica prosegue con successo nella strategia di crescita attraverso la diversificazione del proprio portafoglio giochi (Giochi sportivi, Apparecchi da intrattenimento, Videolotterie, Scommesse a totalizzatore), fornendo tutti i relativi servizi tecnici. Facendo leva sul proprio presidio distributivo e su importanti competenze di processing, Lottomatica offre inoltre servizi automatizzati di pagamento. La Società, di cui il Gruppo De Agostini è azionista di maggioranza, distribuisce giochi e servizi attraverso una delle reti di collegamento on-line in tempo reale più estese in Europa, con circa 150.000 terminali presenti in oltre 80.000 punti vendita.


ARTELIBRO FESTIVAL DEL LIBRO D’ARTE. 5ª EDIZIONE
25 – 28 settembre 2008
Palazzo Re Enzo e del Podestà
Piazza del Nettuno
Giovedì 25 settembre dalle 19.00 alle 22.00
Venerdì 26, sabato 27 e domenica 28 dalle 10.30 alle 21.00

Museo Civico Archeologico
Via dell’Archiginnasio 2
Giovedì 25 settembre dalle 16.30 alle 19.00
Venerdì 26, sabato 27 e domenica 28 dalle 10.30 alle 19.00

Studio Pesci S.r.l.
Via San Vitale, 27
40125 Bologna
Tel. +39 051 269267

Fax +39 051 2960748
info@studiopesci.it
www.studiopesci.it

_ .:. contattaci © layout e grafica Exibart.com _

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Vivere insieme è un affare incompiuto: come sarà il Padiglione Svizzero alla Biennale 2026

Alla Biennale di Venezia, il Padiglione della Svizzera presenterà il lavoro di Nina Wakeford, per una riflessione su come viene…

23 Gennaio 2026 19:30
  • Arte contemporanea

Un ex complesso industriale in Toscana diventa centro per le arti: nasce Polytropon

A Pelago, a pochi chilometri da Firenze, apre Polytropon Arts Centre, un nuovo polo multidisciplinare negli spazi di un ex…

23 Gennaio 2026 18:14
  • Attualità

Pochi promossi e molte polemiche: cosa è successo al concorso per Guide Turistiche

Il test nazionale per l’abilitazione delle guide turistiche ha registrato una percentuale di idonei sotto il 2%, sollevando interrogativi e…

23 Gennaio 2026 16:59
  • Beni culturali

A Roma una mostra racconta i processi dietro la valorizzazione del patrimonio

Tra fotografia, ricerca scientifica e dispositivi digitali, Beyond Heritage porta al Museo di Roma i dietro le quinte della tutela…

23 Gennaio 2026 16:33
  • Progetti e iniziative

Antri Visivi: a Torino, un nuovo palinsesto dedicato alle arti visive emergenti

Collettive, personali e un festival di performance: Antri Visivi segna l’ingresso strutturato delle arti visive nella programmazione di Antro, spazio…

23 Gennaio 2026 14:58
  • Mostre

Un artista italiano a Helsinki interroga il tempo presente: la mostra alla Oksasenkatu11

Alla galleria Oksasenkatu11 di Helsinki, la mostra di Piergiorgio Colone mette in tensione tempo e spazio, attraverso scultura, installazione e…

23 Gennaio 2026 11:30