Categorie: exibart.segnala

Inizia il corso di alta formazione per collection/exhibition per l’arte contemporanea e il design

di - 18 Settembre 2009

_ info sul servizio .:. tariffe .:. archivio by Exibart.com _

[18|09|2009] |||arte contemporanea/formazione

Inizia il corso di alta formazione per collection/exhibition per l’arte contemporanea e il design

DIVENTA REGISTRAR!

La Scuola regionale per la valorizzazione dei Beni Culturali ENAIP di Botticino, in collaborazione con Regione Lombardia, Politecnico, Università Bicocca e Statale di Milano, Università di Pavia, CNR-ICVBC, e con Open Care, GAM di Milano, GAM di Nervi, INCCA, La Triennale di Milano, Opificio delle Pietre Dure, Pinacoteca di Brera, Registrarte, Università di Ferrara, Premio Suzzara attiva un Master di carattere fortemente innovativo per la formazione di una nuova figura professionale: il collection/exhibition Registrar per l’arte contemporanea e il design.

Il Registrar si occupa della gestione delle opere, delle installazioni e degli oggetti del contemporaneo in ambito museale ed espositivo. Coordina le fasi e le procedure tecniche e organizzative relative ai prestiti e agli eventi. Controlla gli aspetti di conservazione e sicurezza delle opere in base ad una conoscenza delle caratteristiche materiche e strutturali. Collabora con l’artista, le direzioni dei musei e delle mostre, i conservatori ed i restauratori, le imprese che si occupano dei trasferimenti e degli allestimenti.

Il Registrar trova collocazione all’interno di diverse realtà pubbliche e private quali musei, reti e sistemi museali, spazi espositivi, atelier d’artista, gallerie, istituzioni culturali o fondazioni ed enti territoriali. Può diventare figura di riferimento di uno o più artisti dei quali conosce approfonditamente il lavoro.

Il percorso, che inizia il 5 novembre 2009, si articola nelle aree tematiche: conoscenza delle opere, materiali dell’arte contemporanea e del design, prevenzione e sicurezza, gestione delle opere, comunicazione e documentazione, inglese tecnico professionale, sviluppo professionale e imprenditorialità.

Il Master della durata di 1500 ore comprende un project work e uno stage presso realtà museali ed espositive pubbliche e private o atelier d’artista.


Registrar
Per informazioni:
www.master-registrar.it
Tel. 030 2191122

_ .:. contattaci © layout e grafica Exibart.com _

Articoli recenti

  • Mercato

Louise Nevelson da Phillips: oltre alla vendita, c’è di più

Nata nel 1899, eppure attualissima, eternamente contemporanea. Margherita Solaini (Specialist, Associated Director del dipartimento Modern & Contemporary Art di Phillips)…

3 Maggio 2024 7:00
  • Mostre

Alessandria Preziosa. Un laboratorio internazionale al tramonto del Cinquecento

Dopo il successo di Alessandria Scolpita nel 2019, il Palazzo del Monferrato ospita sino al 6 ottobre 2024 Alessandria Preziosa.…

3 Maggio 2024 0:02
  • Arte contemporanea

Maurizio Cattelan va a New York, per la sua prima mostra personale da Gagosian

Maurizio Cattelan torna a esporre in galleria dopo più di 20 anni, esordendo da Larry Gagosian a New York. E…

2 Maggio 2024 20:47
  • exibart.prize

Ecco i nomi che compongono la giuria di exibart prize N4

Andrea Gambetta, Antonio Addamiano, Uros Gorgone, Cesare Biasini Selvaggi, Manuela Porcu, Fabio Mongelli, Simone Manuel Sacchi, Edson Luli, Federico Pazzagli,…

2 Maggio 2024 17:28
  • Personaggi

In ricordo di Pino Pinelli: artista, amico e consigliere

A pochi giorni dalla sua scomparsa, l'artista Pino Pinelli viene ricordato dal gallerista Antonio Addamiano. Tra mostre, progetti passati e…

2 Maggio 2024 17:15
  • Arte contemporanea

Nasce la Capitale italiana dell’Arte contemporanea: la prima edizione si terrà nel 2026

È stata presentata ufficialmente oggi a Roma la nuova iniziativa della Capitale italiana dell’arte contemporanea voluta dal Ministero: per candidarsi…

2 Maggio 2024 16:14