Categorie: exibart.segnala

La cultura e l’arte per la gestione d’impresa e lo Sviluppo economico del territorio: i percorsi formativi di LUISS Business School a Roma

di - 14 Gennaio 2008

_ info sul servizio .:. tariffe .:. archivio by Exibart.com _

[14|01|2008] |||arte contemporanea/corsi

La cultura e l’arte per la gestione d’impresa e lo Sviluppo economico del territorio: i percorsi formativi di LUISS Business School a Roma

LA GESTIONE DELLE RISORSE E DEGLI EVENTI CULTURALI PER LO SVILUPPO ECONOMICO DEL TERRITORIO
Dal 23 gennaio al 5 giugno 2008
In collaborazione con Associazione CIVITA

La valorizzazione delle risorse culturali ha assunto un rilievo specifico nell’ambito delle politiche nazionali, regionali e municipali mirate alla crescita del benessere. Per valorizzare le potenzialità del territorio e innescare un processo di sviluppo sostenibile è necessario mettere a sistema le risorse locali, integrando le potenzialità di attrazione dell’ambiente naturale, della cultura e dell’identità locale. Il percorso formativo proposto intende trasferire gli strumenti teorici e pratici per favorire la massima valorizzazione delle caratteristiche culturali e artistiche del proprio territorio attraverso la realizzazione di interventi efficaci e sostenibili.
L’iniziativa è rivolta ad assessori, dirigenti e funzionari di Regioni, Province e Comuni preposti alle aree della cultura, a progettisti, valutatori e professionisti che operano in Fondazioni e Associazioni culturali, a Consulenti esterni delle amministrazioni locali e a tutti coloro che intendano acquisire un know how specifico per la valorizzazione del territorio attraverso la gestione di progetti culturali.

L’attività didattica prevede l’adozione di una metodologia di tipo esperienziale incentrata sull’utilizzo di casi reali e sullo svolgimento di esercitazioni utili a contestualizzare piuttosto che astrarre. Tale approccio didattico consente l’applicazione concreta degli strumenti acquisiti durante le lezioni e la verifica dell’apprendimento attraverso la sperimentazione.
Per favorire l’attività di sperimentazione delle conoscenze acquisite durante il percorso d’aula, LUISS Business School utilizzerà un servizio di counselling on line.
Per visualizzare nel dettaglio il programma >>>>>>

ARTS & CULTURAL SKILLS FOR MANAGEMENT
Dal 10 marzo al 23 ottobre 2008

La responsabilità sociale e culturale è sempre più al centro delle politiche dello sviluppo d’impresa in Europa. In un’epoca di valori immateriali e di economia della conoscenza, il mondo del business ha infatti compreso quanto l’investimento in cultura sia di aiuto nel processo di fidelizzazione della brand.
L’impegno delle imprese a produrre valori e cultura necessita però di competenze adeguate e sensibilità forti verso temi che storicamente appartengono alla sfera intellettuale più che produttiva.
Ecco allora la necessità di formare nuove figure professionali che sappiano gestire la cultura nell’impresa con attenzione, competenza e quella giusta sensibilità per cogliere la qualità e l’eccellenza in un’offerta sempre più varia e confusa.
L’idea del Corso nasce proprio dall’esigenza di integrare al modello classico statunitense, un nuovo modello di gestione d’impresa che trasferisca alle organizzazioni aziendali i saperi, i valori e la sensibilità che appartengo al mondo della cultura e della creatività. L’obiettivo è sensibilizzare il management nei confronti del potere comunicativo e formativo dell’arte e della cultura e contribuire alla formazione di una classe dirigente che sappia valorizzare in versione contemporanea quel “thought in Italy” che ha caratterizzato la visione e il fare impresa di molte aziende italiane.
L’iniziativa è rivolta soprattutto a chi lavora o desidera lavorare nella funzione comunicazione e corporate identity, in aziende che investono o intendono investire in arte e cultura.
Per visualizzare nel dettaglio il programma >>>>>>


Per informazioni e iscrizioni
Gestione delle risorse e degli eventi culturali per lo sviluppo economico del territorio
tel. 0685222.220 – lbs@luiss.it
Arts & cultural skills for management
tel.0685222.240 – lbs@luiss.it

LUISS Business School – divisione di LUISS Guido Carli,
Via Yser 18 – 00198 Roma
0685222.220 – 240
lbs@luiss.it
www.lbs.luiss.it

_ .:. contattaci © layout e grafica Exibart.com _

Articoli recenti

  • Musei

Il Victoria and Albert Museum di Londra acquista il primo video caricato su YouTube

Un pezzo di storia digitale entra a far parte di una delle collezioni più prestigiose al mondo: il V&A Museum…

18 Febbraio 2026 17:22
  • Arte contemporanea

Alchimiste a confronto con le Cariatidi: l’installazione monumentale di Kiefer a Palazzo Reale di Milano è un affondo nella Storia

Alla Sala delle Cariatidi, tra le ferite ancora visibili del 1943, Anselm Kiefer torna a Milano con un’installazione monumentale dedicata…

18 Febbraio 2026 17:21
  • Progetti e iniziative

Torino, da Flashback Habitat quattro talk su arte, critica e mercato

Flashback Habitat a Torino ospita REARVIEWMIRROR, quattro talk per capire come stanno cambiando le cose in un sistema dell'arte sempre…

18 Febbraio 2026 15:47
  • Arte contemporanea

A Roma due mostre riportano alla luce l’arte appartata di Antonio Scordia

Due mostre romane riportano alla luce l’opera appartata e rigorosa di un maestro del secondo Novecento: dall’antologica a Villa Torlonia…

18 Febbraio 2026 12:30
  • Mercato

Lucile Best: il lusso all’asta cambia le regole del gioco

Intervista alla nuova Head of Fashion & Luxury Accessories di Artcurial: tra borse da record, trend e format online, sempre…

18 Febbraio 2026 12:04
  • Progetti e iniziative

Gastone Biggi e gli Spagnoli: doppio sguardo sul contemporaneo a Parma

Alla Fondazione Monteparma, 230 opere su carta celebrano il centenario di Gastone Biggi, accanto alla sorprendente storia d'arte di Stefano…

18 Febbraio 2026 11:58