Categorie: exibart.segnala

Legge del 2%. Due opere d’arte per il MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo di Roma

di - 22 Ottobre 2008

_ info sul servizio .:. tariffe .:. archivio by Exibart.com _

[22|10|2008] |||arte contemporanea/concorso

Legge del 2%. Due opere d’arte per il MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo di Roma

MAXXI 2PER100. CONCORSO INTERNAZIONALE

MAXXIduepercento è il concorso bandito dal Provveditorato interregionale per le opere pubbliche per il Lazio, l’Abruzzo e la Sardegna, d’intesa con la PARC Direzione generale per la qualità e la tutela del paesaggio, l’architettura e l’arte contemporanee del Ministero per i Beni e le attività culturali, e rivolto agli artisti per la realizzazione di due opere d’arte destinate al MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo, realizzato su progetto di Zaha Hadid in via Guido Reni a Roma, che sarà inaugurato nel 2009.

Il MAXXI, primo museo dello Stato dedicato alla contemporaneità, prevede la produzione di due opere d’arte visiva, una per l’atrio dell’ingresso principale dell’edificio, l’altra per gli spazi esterni. L’importo complessivo per la realizzazione delle due opere ammonterà a 1.130.000,00 euro.
Il concorso fa riferimento alla legge 717 del 1949, nota come “la legge del 2%”, secondo la quale le Amministrazioni dello Stato e tutti gli Enti pubblici che provvedono alla costruzione di edifici pubblici, devono destinare alla produzione di opere d’arte una quota non inferiore al 2% della spesa totale prevista nel progetto.
L’opera all’interno sarà collocata nell’atrio dell’ingresso principale, uno spazio molto ampio a sviluppo prevalentemente verticale, e dovrà essere sospesa ad almeno 3 metri dal pavimento. L’importo complessivo previsto per questa opera è di 430.000,00 euro.
L’opera esterna avrà una collocazione libera, in un’area che include sia spazi aperti che zone coperte dai volumi aggettanti dell’edificio, con un’altezza massima di 5,5 metri. L’importo complessivo per questa opera è di 700.000,00 euro.

Il concorso è aperto ad artisti di ogni paese che possono partecipare singolarmente o in gruppo. Il termine per la consegna delle domande scadrà il 7 febbraio 2009, esattamente 120 giorni dopo la data di pubblicazione sulla Gazzetta ufficiale della Comunità europea (11 ottobre 2008).

Le domande verranno esaminate da una Commissione che sarà formata 7 giurati: Francesco Prosperetti, Direttore generale PARC; un rappresentante del Provveditorato interregionale per le OO.PP. per il Lazio, l’Abruzzo e la Sardegna; Maria Vittoria Marini Clarelli, Soprintendente alla Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea, Roma; l’architetto progettista Zaha Hadid, gli artisti Alfredo Jaar e Giuseppe Penone, il critico d’arte Mario Codognato.

Il concorso si articola in due fasi: nella prima fase la Commissione giudicatrice selezionerà un massimo di sei artisti che verranno invitati a presentare un bozzetto dell’opera; nella seconda fase, la Commissione individuerà i vincitori cui sarà commissionata la realizzazione delle due opere in concorso.

Il bando e gli elaborati di progetto per l’individuazione dei luoghi destinati ad accogliere le opere d’arte sono disponibili sui siti www.infrastrutture.gov.it e www.parc.beniculturali.it


MAXXIduepercento
Per ulteriori informazioni: www.parc.beniculturali.it
maxxi2per100@beniculturali.it
tel: +39 06 32101827 (dalle 14.30 alle 18.00)



_ .:. contattaci © layout e grafica Exibart.com _

Articoli recenti

  • Mostre

Le buone maniere del mondo dell’arte: una mostra “conviviale” da Barbati Gallery

Fino al 14 febbraio, “Table Manners”, a cura di Pia Sophie Ottes, trasforma uno spazio virtuale per il dialogo tra…

24 Gennaio 2026 0:02
  • Arte contemporanea

Vivere insieme è un affare incompiuto: come sarà il Padiglione Svizzero alla Biennale 2026

Alla Biennale di Venezia, il Padiglione della Svizzera presenterà il lavoro di Nina Wakeford, per una riflessione su come viene…

23 Gennaio 2026 19:30
  • Arte contemporanea

Un ex complesso industriale in Toscana diventa centro per le arti: nasce Polytropon

A Pelago, a pochi chilometri da Firenze, apre Polytropon Arts Centre, un nuovo polo multidisciplinare negli spazi di un ex…

23 Gennaio 2026 18:14
  • Attualità

Pochi promossi e molte polemiche: cosa è successo al concorso per Guide Turistiche

Il test nazionale per l’abilitazione delle guide turistiche ha registrato una percentuale di idonei sotto il 2%, sollevando interrogativi e…

23 Gennaio 2026 16:59
  • Beni culturali

A Roma una mostra racconta i processi dietro la valorizzazione del patrimonio

Tra fotografia, ricerca scientifica e dispositivi digitali, Beyond Heritage porta al Museo di Roma i dietro le quinte della tutela…

23 Gennaio 2026 16:33
  • Progetti e iniziative

Antri Visivi: a Torino, un nuovo palinsesto dedicato alle arti visive emergenti

Collettive, personali e un festival di performance: Antri Visivi segna l’ingresso strutturato delle arti visive nella programmazione di Antro, spazio…

23 Gennaio 2026 14:58