Categorie: exibart.segnala

miart 2014

di - 19 Marzo 2014

_ info sul servizio .:. tariffe .:. archivio by Exibart.com _

[20|03|2014] Arte Contemporanea

miart 2014

miart 2014

miart 2014

28 – 30 marzo 2014

fiera internazionale d’arte moderna e contemporanea

Milano

fieramilanocity, padiglione 3, gate 5

Sono 148 le Gallerie internazionali d’arte moderna, contemporanea, design che miart 2014 presenta dal 28 al 30 marzo nel padiglione 3 di fieramilanocity: 60 provengono da 20 Paesi del mondo, e rappresentano il 45% delle partecipazioni alla fiera, diretta da Vincenzo de Bellis e organizzata da Fiera Milano. Quattro sono le sezioni di questa diciannovesima edizione: Established (suddivisa al suo interno in Master con una selezione di 42 gallerie che propongono gli artisti storicizzati, Contemporary dedicata a 64 galleriespecializzate nel contemporaneo); Emergentper 20 gallerie d’avanguardia focalizzate sulla ricerca sui giovani artisti; THENnow presenta, su invito, 18 gallerie nelle quali sono messi a confronto un artista storico e uno appartenente a una generazione più recente; Objectdedicata ad una selezione di 10 gallerie attive nella promozione di oggetti di design contemporaneo concepiti in edizione limitata e fruiti come opere d’arte. Conflux è una nuova piattaforma, che propone 5 diversi progetti – site-specific, di artisti contemporanei internazionali – rappresentati da importanti gallerie provenienti dall’America Latina, Medio Oriente, Stati Unitied Europa. Il nuovo corso di miart, iniziato lo scorso anno con il nuovo direttore artistico, si è dimostrato vincente: 62 sono le gallerie che per la prima volta partecipano a miart di cui 8 non hanno mai partecipato ad un fiera – accanto alle 83 che hanno invece confermato la presenza.

Il ciclo di miartalks, realizzato in collaborazione con il Goethe-Institut Mailand, accompagna i giorni della fiera con una piattaforma per 14 interventi tra conferenze, conversazioni e interviste che coinvolge 38 personaggi internazionali tra artisti, designer, direttori di museo, fashion designer, critici, curatori e collezionisti.

Confermati dalla scorsa edizione i Premi e Fondi di acquisizioni in collaborazione con partner istituzionali: Fondo di Acquisizione Giampiero Cantoni di Fondazione Fiera Milano; Premio Emergent, quest’anno supportato dallo Studio Legale LCA Lega Colucci e Associati; Premio Rotary Club Milano Brera per l’arte contemporanea e i giovani artisti.

Martino Berghinz cura l’allestimento della fiera mentre l’immagine coordinata di miart, realizzata da Mousse

In occasione di miart 2014, la Fondazione Nicola Trussardi e miart rinnovano la loro collaborazione e presentano Cine Dreams, un progetto speciale di arte contemporanea a cura di Massimiliano Gioni e Vincenzo De Bellis pensato per l’eccezionale cornice del Civico Planetario Ulrico Hoepli di Milano. Le serate di venerdì 28, sabato 29 e domenica 30 marzo, dalle 22.00, saranno animate da opere di Stan VanDerBeek, Jeronimo Voss e Katie Paterson concepite appositamente per planetari e per l’occasione ripensate per il prezioso edificio in stile neoclassico progettato alla fine degli anni ’20 dall’architetto Piero Portaluppi.

Per l’edizione 2014 miart incrementa la stretta collaborazione con tutte le realtà d’arte pubbliche e private a Milano con The Spring Awakening, un programma di eventi, inaugurazioni e aperture speciali a Milano, che coinvolge una trentina tra istituzioni pubbliche, fondazioni e gallerie private, a partire dal 21 marzo, equinozio di primavera, e per tutta la durata di miart 2014. Ritorna l’importante collaborazione con ACACIA-Associazione Amici Arte contemporanea Italiana: durante miart 2014 i due artisti vincitori delle edizioni 2013 e 2014 saranno protagonisti di due mostre INVITO.

Il programma VIP accoglie oltre 180 ospiti internazionali tra collezionisti, addetti ai lavori e direttori di musei, che oltre a partecipare ad una serie di aperture speciali durante i giorni della fiera, hanno a disposizione visite presso le più interessanti collezioni private in città e dintorni.

La collana punto miart di Johan & Levi presenta il secondo volume a cura di Vincenzo de Bellis dedicato a David Lamelas e alla sua opera Gente di Milano.

Il format della fiera d’arte e il suo futuro è analizzato ed esplorato da Fairland, un progetto editoriale, a cura di Francesco Garutti, commissionato da Vincenzo de Bellis per la diciannovesima edizione di miart, fiera internazionale d’arte moderna e contemporanea. Prodotto da miart, Milano e da Depart Foundation, Roma è pubblicato da Köenig Books iSBn & Mousse Publishing.

miart 2014

anteprima e inaugurazione: 27 marzo (su invito)

28 – 29 marzo 2014 dalle ore 12.00 alle 19.00

30 marzo dalle ore 11.00 alle 19.00

fieramilanocity

ingresso viale Scarampo, Milano

gate 5, padiglione 3

www.miart.it

_ .:. contattaci © layout e grafica Exibart.com _

Articoli recenti

  • Mostre

Corpo, forma, frattura, trasformazione. Malisa Catalani a Bologna

UNHUMAN, la personale di Malisa Catalani alla SimonBart Gallery di Bologna è in programma fino al 28 febbraio

22 Febbraio 2026 0:02
  • Attualità

Un’asta per il Rojava: gli artisti si mobilitano per sostenere la regione curda sotto attacco

Opere donate da artisti di diverse generazioni e provenienze diventano strumenti di intervento diretto in un contesto segnato da conflitto…

21 Febbraio 2026 21:52
  • Arte contemporanea

Quando la memoria si incrina e il tempo smette di scorrere: Andro Wekua a Milano

Nello spazio di sperimentazione Ordet, una mostra che trasforma il ricordo in architettura emotiva: sculture, film e collage per raccontare…

21 Febbraio 2026 18:00
  • Progetti e iniziative

Un nuovo modello di officina culturale: la Società delle Api a Roma

Ha inaugurato a Roma la Società delle Api di Silvia Fiorucci, un’apertura che segna l’avvio di nuove officine culturali, sintomo…

21 Febbraio 2026 17:00
  • Mercato

Freud, Bacon, Kossoff: la School of London va all’asta da Sotheby’s

Quattro capolavori provenienti dalla collezione di Joe Lewis sono pronti a sfidare il mercato. Raccontano con straordinaria immediatezza la complessità…

21 Febbraio 2026 16:08
  • Teatro

L’Orlando di Virginia Woolf diventa un monologo sulla bellezza e sulla morte

Il regista Andrea De Rosa mette in scena il celebre Orlando di Virginia Woolf dandogli la forma di un monologo…

21 Febbraio 2026 13:30