Categorie: exibart.segnala

Nasce il Centro Cultura Contemporaneo Caldogno

di - 2 Novembre 2006

_ info sul servizio .:. tariffe .:. archivio by exibart.com _

[02|11|2006] arte contemporanea/formazione

Nasce il Centro Cultura Contemporaneo Caldogno

C4, IL NUOVO CENTRO DI FORMAZIONE AL CONTEMPORANEO

C4 – centro cultura del contemporaneo caldogno | centro di formazione | veneto

Apre il Centro ospitato nella Villa palladiana di Caldogno (Vi).
Al via corsi per docenti e manager. Esposte opere di Cecchini, Graham, Tremlett, Ontani

Nasce “C4 – Centro Cultura Contemporaneo Caldogno”. Un progetto sorretto da un innovativo disegno di formazione attraverso l’arte contemporanea. La sua originalità si struttura intorno ad una nuova idea di marketing territoriale, sostenuta da istituzioni pubbliche e private insieme al mondo imprenditoriale che, a partire dal Veneto, si pone l’obiettivo di diventare sistema strategico per nuove politiche culturali e di sviluppo del territorio.

A rendere possibile questa sfida unica sono la Regione del Veneto, che per prima ha sostenuto l’idea del progetto triennale per Caldogno, il Comune di Caldogno e la Provincia di Vicenza. Lungimiranti starting partners sono Unicredit Group, attraverso il suo progetto Unicredit & l’Arte e A Scuola di Guggenheim, progetto formativo della Collezione Peggy Guggenheim. Inoltre sono coinvolti alcune tra le imprese più innovatinve e avanzate del Nordest, Arclinea, Dainese, Deroma, Gruppo Maltauro, Telwin, Trend Group, mecenati di questa nuova strategia d’impresa.

Il C4 non è un centro espositivo ma un vero e proprio “laboratorio” di ricerca sul contemporaneo che coinvolge insegnanti, artisti, dirigenti della pubblica amministrazione e manager d’impresa per sviluppare innovazione e creatività, come strumenti utilizzabili nei rispettivi campi professionali. I corsi organizzati al Centro C4 offrono infatti nuovi strumenti per potenziare le abilità di progettazione della propria professionalità. Sono in fase di svolgimento, fino a dicembre, i corsi rivolti ai docenti delle scuole del Veneto (infanzia, primaria, secondaria di primo e secondo grado). Tra febbraio e marzo 2007 si svolgeranno quelli rivolti agli imprenditori e ai dirigenti della pubblica amministrazione.

La sede del C4 è Villa Caldogno, una villa palladiana che ospita all’interno del suo mirabile parco un bunker della seconda guerra mondiale. L’approccio formativo si basa sulle dinamiche del rapporto tra territorio, tradizione e cultura contemporanea. I lavori e le installazioni create da artisti internazionali sono oggetto di studio per fare in modo che l’arte sia riferimento costante dei programmi di formazione. Il C4 è un cantiere che cresce: un padiglione di Dan Graham all’esterno, due sale fruibili come parte integrante della villa con le opere di Loris Cecchini e di Luigi Ontani, “affreschi” contemporanei in fase di realizzazione di David Tremlett.
Le opere, create appositamente per C4, propongono ognuna una particolare interpretazione del confronto tra contemporaneo e scenari della tradizione classica.


Orari d’apertura e visite guidate all’esposizione C4:
Sabato e domenica dalle 10.00 alle 17.
Ingresso libero e visite guidate gratuite.

Solo per scuole e gruppi di almeno 10 persone,
su prenotazione, tutti gli altri giorni dalle 10 alle 16. Ingresso libero e visite guidate gratuite.
La prenotazione va effettuata almeno due settimane prima della visita.

C4 – Centro Cultura del Contemporaneo Caldogno
Villa Caldogno, Via Zanella 3, 36030 Caldogno (VI)
Sede e segreteria organizzativa
Contrà S. Lucia 48, 36100 Vicenza
Tel. 393 9580188 Fax 0444 316727
info@c-4.it
www.c-4.it

_ .:. contattaci © layout e grafica exibart.com _

Articoli recenti

  • Opening

Verso le Olimpiadi e Paralimpiadi Invernali 2026 con la Cortina di Stelle di Fulvio Morella

Inaugura oggi, e proseguirà fino al prossimo 5 aprile “Cortina di Stelle, la mostra multisensoriale personale di Fulvio Morella pensata…

3 Gennaio 2026 0:02
  • Attualità

Capodanno a Mar-a-Lago: Donald Trump si improvvisa battitore d’asta

Durante la festa di Capodanno nella sua residenza a Mar-a-Lago, Donald Trump ha indossato le vesti di battitore d’asta e…

2 Gennaio 2026 17:58
  • Mostre

La matematica dell’eccesso. Andrea Pazienza al MAXXI L’Aquila

Nel settantesimo anniversario del celebre disegnatore, il MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo celebra uno dei protagonisti più…

2 Gennaio 2026 17:00
  • Arte moderna

La storia di Matisse e Marguerite in 61 opere donate al museo MAM di Parigi

Il Musée d’Art Moderne di Parigi ha ricevuto una donazione storica di 61 opere di Henri Matisse, dedicate in gran…

2 Gennaio 2026 16:39
  • Mercato

Dentro l’asta. Sankthansnatt (Midsummer Night) di Edvard Munch

Una rassegna di alcuni lotti chiave del 2025, tra grandi maestri e artisti emergenti. Ecco il caso di “Sankthansnatt”, dove…

2 Gennaio 2026 15:47
  • Attualità

L’arte fa bene alla salute: lo dimostra un nuovo studio, partendo dall’epidemiologia

Partendo da un amplissimo set di dati raccolti per fini epidemiologici, un recente studio pubblicato dalla ricercatrice Daisy Fancourt dimostra…

2 Gennaio 2026 12:48