Categorie: exibart.segnala

Nel Centenario della CGIL Angelo Capasso inaugura a Terni una mostra su Arte e Lavoro nel nuovo millennio

di - 26 Maggio 2006

_ info sul servizio .:. tariffe .:. archivio by exibart.com _

[26|05|2006] |||arte contemporaneacollettiva

Nel Centenario della CGIL Angelo Capasso inaugura a Terni una mostra su Arte e Lavoro nel nuovo millennio

CAPOLAVORO

inaugurazione 31 maggio | ore 18:00 | a cura di angelo capasso | palazzo di primavera, centro per l’arte contemporanea | terni

L’Assessorato alla Cultura del Comune di Terni, in collaborazione con l’INAIL e l’ANMIL, inaugura presso il Palazzo di Primavera una mostra dedicata al lavoro. Si tratta di una mostra ideata e progettata in occasione del Centenario della nascita della CGIL (1906 – 2006) da Angelo Capasso.
La mostra propone il lavoro di ventiquattro artisti provenienti da territori geografici diversi e da contesti culturali profondamente distanti tra loro, al fine di costruire una cartina geografica di quel che si intende oggi per “lavoro nell’arte”.

Opere in mostra di:
Enrica Borghi, Botto e Bruno, Plamen Dejanoff, Alberto Di Fabio, goldiechiari, H.H. Lim, Avish Khebrehzadeh, Thorsten Kirchhoff, Miltos Manetas, Eva Marisaldi, Paul Morrison, Nunzio, Perino & Vele, Simon Periton, Jaume Plensa, Luisa Rabbia, Michael Rakowitz, Franck Scurti, Fiona Tan, vedovamazzei, Wang Du, Sislej Xhafa, Yang Jiechang, Yan Pei-Ming.
La mostra presenta la varietà più ampia di modalità di lavoro nell’arte – sia nell’uso dei media che nel tipo di strategia culturale – esemplificata da un campione eccellente degli artisti più importanti della scena internazionale. La sede di Terni si mostra particolarmente adatta perché costituisce una delle ultime sedi per il lavoro industriale in un’epoca di smantellamento delle grandi sedi produttive. L’occasione della celebrazione del Centenario dalla nascita della CGIL, quindi del più importante sindacato nazionale, offre alla mostra un perfetto radicamento con l’attualità.
“Il termine lavoro porta di attualità un termine meno utilizzato nell’arte recente: Capolavoro, ma con una diversa possibilità di lettura. Il capo-lavoro è letteralmente il lavoro “principale”, “primo”, “basilare”, “essenziale”. Non l’opera assoluta, ma il lavoro n. 1 di una catena significante che si estrinseca poi attraverso species “minori”, di supporto, esempi di attività quotidiana. […]. Gli artisti hanno assimilato i generi, gli stili, i media, le forme espressive proprie del passato, e liberano il loro pensiero attraverso il lavoro su più livelli stratificati, che implicano conoscenze, sensibilità, competenze, curiosità diverse.” (A. Capasso)

La mostra è realizzata in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Terni. E’ inserita nel calendario delle celebrazioni del Centenario della nascita della CGIL (1906 – 2006). E’ realizzata col patrocinio e con l’importante supporto dell’INAIL e dell’ANMIL.


Capolavoro
Dal 31 maggio al 4 luglio 2006
ingresso: tutti i giorni escluso il lunedì con orari 10/13 – 17/20 ingresso gratuito
Palazzo di Primavera, Centro per l’Arte Contemporanea
Via Giordano Bruno
UFFICI STAMPA ed ORGANIZZAZIONE:
COMUNE DI TERNI
Uff. Stampa: Sebastiano Pasero
tel 0744549584
sebastiano.pasero@comune.terni.it
Organizzazione: Fulvia Pennetti fulviapennetti@libero.it
ANMIL: Marinella De Maffutiis, ufficiostampa@anmil.it
Ufficio Stampa Maria Stefanelli: uff_sta.mariastefanelli@virgilio.it

_ .:. contattaci © layout e grafica exibart.com _

Articoli recenti

  • Musei

Stop al Centre Pompidou di Jersey City: la fine di un ambizioso piano di espansione museale

L’annuncio della cancellazione di quello che sarebbe dovuto essere il Centre Pompidou di Jersey City è stato confermato da fonti…

15 Febbraio 2026 10:30
  • Fotografia

Other Identity #192, altre forme di identità culturali e pubbliche: Gian Marco Sanna

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

15 Febbraio 2026 9:30
  • Personaggi

Parola a Salvo Bitonti: l’Accademia Albertina di Torino e il futuro della formazione artistica

Il direttore dell’Accademia Albertina di Torino Salvo Bitonti ci racconta la sua visione per una formazione artistica sempre più internazionale,…

15 Febbraio 2026 0:02
  • Danza

Lo Schiaccianoci, icona estrosa della contemporaneità per Mauro Bigonzetti

Per la MM Contemporary Dance Company Mauro Bigonzetti firma una nuova versione dell’iconico Schiaccianoci: c’è tutto del grande balletto classico,…

14 Febbraio 2026 15:30
  • Arte contemporanea

Tra ombre e lenzuola: Francisco Tropa trasforma Palazzo De’ Toschi a Bologna in uno spazio del tempo ciclico

A Bologna Francisco Tropa presenta Miss America, un’installazione che unisce performance e scultura, trasformando un gesto ordinario in un dispositivo…

14 Febbraio 2026 15:00
  • Mostre

Nell’arte poetica di John Giorno la metrica è la misura del nostro corpo

Il Museo Mambo di Bologna apre alle pratiche multisensoriali di John Giorno, tra parola e ambiente, voce e spazio d’ascolto,…

14 Febbraio 2026 13:10