Categorie: exibart.segnala

Olivo Barbieri alla Galleria Civica di Modena

di - 14 Maggio 2009

_ info sul servizio .:. tariffe .:. archivio by Exibart.com _

[14|05|2009] |||arte contemporanea/progetto

Olivo Barbieri alla Galleria Civica di Modena

SITE SPECIFIC_MODENA 08

domenica 17 maggio | alle ore 11,30 | galleria civica | modena

Inaugura alla Galleria Civica di Modena la mostra di Olivo Barbieri site specific_MODENA 08, nuova tappa di un progetto iniziato dall’autore nel 2004, che ha coinvolto alcune tra le più grandi metropoli mondiali, tra cui Roma, Torino, Montreal, Las Vegas, Los Angeles, Shangai, Amman, New York. La mostra è nata nell’ambito del progetto di riqualificazione della Zona Tempio di Modena, una delle aree più controverse e al tempo stesso più ricche di potenzialità della città emiliana.

Seguendo il metodo messo a punto da anni, Barbieri ha sorvolato il territorio con un elicottero realizzando così alcune fotografie e un filmato che ha deciso di proiettare in due versioni: una in bianco e nero, nata grazie a una manipolazione che le conferisce l’aspetto di un disegno tecnico in movimento; l’altra a colori, dove le immagini diventano pittura e la città si presenta come un’animazione.

L’idea delle due possibili visioni appare anche in una serie di dittici fotografici in cui la parte in bianco e nero rende più riconoscibile il contesto: delle linee rosse perpendicolari, come mirini, mettono in evidenza un punto indefinito. Accanto, Olivo Barbieri colloca una fotografia a colori di quel particolare fortemente ingrandito. La città che ne emerge è un luogo fisico precisamente delineato dove si incrociano mille storie individuali e misteriose; un luogo dove il tessuto urbano originale, la sua struttura e il segno architettonico, assumono la forma di una installazione dalle forti componenti concettuali.

La mostra, a cura di Angela Vettese, che resterà aperta fino al 12 luglio, è organizzata e prodotta dalla Galleria Civica di Modena e dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Modena, con il patrocinio e il contributo dagli Assessorati alle Politiche Economiche e alla Cultura del Comune di Modena.


Olivo Barbieri. site specific_MODENA 08
dal 17 maggio al 12 luglio 2009
Galleria Civica di Modena
Palazzo Santa Margherita, corso Canalgrande 103, Modena
da mercoledì a sabato 10,30-13,00; 16,00-19,30
domenica e festivi 10,30-19,30
lunedì e martedì chiuso
ingresso gratuito
catalogo: damiani Editore
info: tel. +39 059 2032911/2032940
www.galleriacivicadimodena.it

_ .:. contattaci © layout e grafica Exibart.com _

Articoli recenti

  • Fotografia

Other Identity #193, altre forme di identitĂ  culturali e pubbliche: Anna Karvounari

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identitĂ  visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

22 Febbraio 2026 9:30
  • Mostre

Corpo, forma, frattura, trasformazione. Malisa Catalani a Bologna

UNHUMAN, la personale di Malisa Catalani alla SimonBart Gallery di Bologna è in programma fino al 28 febbraio

22 Febbraio 2026 0:02
  • AttualitĂ 

Un’asta per il Rojava: gli artisti si mobilitano per sostenere la regione curda sotto attacco

Opere donate da artisti di diverse generazioni e provenienze diventano strumenti di intervento diretto in un contesto segnato da conflitto…

21 Febbraio 2026 21:52
  • Arte contemporanea

Quando la memoria si incrina e il tempo smette di scorrere: Andro Wekua a Milano

Nello spazio di sperimentazione Ordet, una mostra che trasforma il ricordo in architettura emotiva: sculture, film e collage per raccontare…

21 Febbraio 2026 18:00
  • Progetti e iniziative

Un nuovo modello di officina culturale: la SocietĂ  delle Api a Roma

Ha inaugurato a Roma la SocietĂ  delle Api di Silvia Fiorucci, un’apertura che segna l’avvio di nuove officine culturali, sintomo…

21 Febbraio 2026 17:00
  • Mercato

Freud, Bacon, Kossoff: la School of London va all’asta da Sotheby’s

Quattro capolavori provenienti dalla collezione di Joe Lewis sono pronti a sfidare il mercato. Raccontano con straordinaria immediatezza la complessitĂ …

21 Febbraio 2026 16:08