Categorie: exibart.segnala

Partita da luglio Enel Contemporanea. Un progetto di arte pubblica sulle forme dell’ energia. Tre artisti internazionali in tre luoghi simbolici. Per parlare alla città con nuovi linguaggi

di - 10 Novembre 2008

_ info sul servizio .:. tariffe .:. archivio by Exibart.com _

[10|11|2008] |||arte contemporanea/iniziative

Partita da luglio Enel Contemporanea. Un progetto di arte pubblica sulle forme dell’ energia. Tre artisti internazionali in tre luoghi simbolici. Per parlare alla città con nuovi linguaggi

ENEL CONTEMPORANEA. L’ENERGIA CHE FA NASCERE L’ARTE

Enel Contemporanea, il progetto di arte pubblica lanciato da Enel nel 2007, ogni anno propone una serie di opere realizzate da artisti di fama internazionale. L’intento è quello di stimolare l’opinione pubblica su un tema di grande attualità: l’utilizzo dell’energia nelle sue diverse declinazioni, come fonte “sostenibile” e “rinnovabile”. Grazie alla loro riconosciuta capacità di ricerca e innovazione, gli artisti con le loro installazioni contribuiscono a sottolineare e divulgare il percorso già intrapreso da Enel in questa direzione.

Dopo il successo di pubblico e critica di Enel Contemporanea 2007, con gli interventi artistici di Angela Bulloch, Jeppe Hein e Patrick Tuttofuoco, l’edizione 2008, sempre a cura di Francesco Bonami, si addentra nel tessuto di due città italiane – Roma e Venezia – e guarda all’energia inesplorata del Tempo nelle sue diverse declinazioni: gioco, immaginazione, attesa. Tre temi che, intrecciati, parlano di quella che è oggi l’energia della società contemporanea, dove le modalità di intrattenimento, incontro e scambio di idee assumono talvolta forme nuove e sorprendenti. Luoghi ed eventi diversi diventano quindi connettori di pensieri ed energie in un grande foro contemporaneo, in attesa della loro trasformazione nella nostra identità futura.

I tre artisti, assume vivid astro focus, A12 e Jeffrey Inaba, utilizzano in modi diversi, differenti forme di energia invisibile, come il Gioco, l’Immaginazione e l’Attesa, che insieme aiutano a comprendere la contemporaneità e il nostro ruolo all’interno del flusso inarrestabile del presente.


www.enel.it/enelcontemporanea

_ .:. contattaci © layout e grafica Exibart.com _

Articoli recenti

  • Arte antica

Caravaggio e il Seicento napoletano: la collezione De Vito arriva a Forte dei Marmi

A Forte dei Marmi arriva la Collezione De Vito: un itinerario cronologico e tematico nella pittura napoletana dopo Caravaggio, attraverso…

20 Febbraio 2026 16:48
  • Arte contemporanea

Una nuova narrazione per l’arte post-franchista, al Reina Sofía di Madrid

Il Museo Reina Sofía di Madrid presenta il nuovo allestimento della collezione d'arte contemporanea: 403 opere dal 1975 a oggi,…

20 Febbraio 2026 15:30
  • Personaggi

«Sono stato salvato dai miei fallimenti». William Kentridge si racconta

Voleva fare l'attore, non sapeva dipingere: i fallimenti che hanno fatto di William Kentridge uno degli artisti più rilevanti del…

20 Febbraio 2026 14:28
  • Arte contemporanea

Emilia Kabakov torna a Venezia, con un diario collettivo per la Biennale 2026

Emilia Kabakov invita i cittadini a raccontare la propria Venezia, attraverso le pagine di un diario condiviso: l’installazione sarà presentata…

20 Febbraio 2026 14:22
  • Attualità

Olimpiadi, tregue e conflitti: quanto è neutrale la rappresentazione sul campo di gara?

Dall’ekecheiria greca al casco dello skeletonista ucraino e alla telecronaca di Stefan Renna a Milano Cortina, il concetto di tregua…

20 Febbraio 2026 12:49
  • Mostre

Le opere di Pier Paolo Perilli sono scene da un fantastico quotidiano

Alla Galleria Eugenio Delfini di Roma, vanno in mostra i “quadrucci” di Pier Paolo Perilli: opere visionarie che raccontano il…

20 Febbraio 2026 12:13